[MoAi]
Gengnian (Sun Haiying) viene mandato in un campo di lavoro nel 1967, subito dopo che sua moglie (Joan Chen) ha dato alla luce il loro unico figlio Xiangyang. Ritorna nove anni dopo e immediatamente si pone autorevolmente a caopo della sua famiglia. Una volta talentuoso pittore, Gengnian non può più esercitare la sua professione in quanto le sue mani sono state intenzionalmente e irremediabilmente ferite nel campo di lavoro (quindi nel 1976); vedendo che Xiangyang (Zhang Fan) è troppo vivace e dedito ai giochi di quanto lui possa accettare, Gengnian gli impone una rigida disciplina e dure esercitazioni per sviluppare le capacità artistiche di suo figlio.
Xiangyang si ribella a suo padre che considera poco più di un estraneo e la guerra tra padre e figlio continuerà inesorabile nel tempo.
La storia continua infatti con il passaggio di Xiangyang (interpretata in questo frangente da Gao Ge) nell’adolescenza (nel 1987) e il suo incontro con un’affascinante e moderna ragazza pattinatrice, per poi passare al 1999 dove un adulto Xiangyang (Wang Hai Di) si confronta ancora con i suoi anziani genitori e contempla lui stesso di diventare padre.
I rapporti tra padre e figlio sono al centro di altri due film di Zhang, "Shower" e "Quitting" dove i cambiamenti e l'evoluzione di una famiglia sono il pretesto per descrivere i cambiamenti della Cina e il suo processo di modernizzazione
“Sunflower” è la storia di uno scontro generazionale tra padre e figlio attraverso tre decenni di storia cinese; è uno splendido panorama dei cambiamenti sociali e politici attraversati dalla Cina nell’ultima parte del 20° secolo.
Provenienza: Cina
Anno: 2005
Durata: 129 min
Regia: Zhang Yang
Sceneggiatura: Zhang, Cai Shangjun, Huo Xin
Cast: Joan Chen, Sun Haiying, Liu Zifeng, Zhang Fan, Gao Ge, Wang Haidi, Liang Jing, Zhang Yue, Hong Yihao, Li Bin, Li Yeping. (Dialoghi in Mandarino)
Messaggio modificato da fabiojappo il 21 December 2014 - 07:36 PM