700 Days Of Battle: Us VS. The Police
Titolo Originale: Boku tachi to chuzai san no 700 nichi senso
Genere: Commedia
Produzione: Giappone, 2008
Durata: 110'
Regia: Renpei Tsukamoto
Sceneggiatura: Yuichi Fukada
Sito ufficiale: http://bokuchu.gaga.ne.jp/
[indent][indent]CAST
Hayato Ichihara -> Mamachari (Bici della nonna)
Kuranosuke Sasaki -> Chuzaisan
Takuya Ishida -> Saijo
Kento Kaku -> Inoue
Tomohiro Waki -> Chiba
Masaki Kaji -> Takaaki
Satoshi Tomiura -> Jamie
Hiroyuki Morisaki -> Mr. Terajima
Kumiko Aso -> Kanako
Ellie Toyota -> Minako
Kana Kurashina -> Kazumi
Tamae Ando -> Sorella di Takaaki
Naoto Takenaka - Responsabile dei fuochi d' artificio
Maki Sakai -> Kyoko Shirai
Mako Ishino -> Madre di Mamachari[/indent][/indent]
Estate 1979. Saijo va a zonzo col suo motorino, quando viene fermato da un poliziotto e multato per eccesso di velocità. Da lì hanno inizio gli scontri fra un gruppo di liceali scapestrati con la passione per gli scherzi e un poliziotto austero e ligio al dovere...
Un film esilarante, a tratti demenziale, realizzato in maniera eccellente. La trama non è molto consistente, eppure il ritmo serrato, le divertentissime trovate, l' atmosfera leggera (soprattutto nella prima parte) e i personaggi spassosi lo rendono un prodotto godibilissimo. Come è lecito aspettarsi, non manca un tema di fondo serio e impegnato, ossia l' amicizia che lega i protagonisti, e che li porta a mettersi nei guai pur di aiutarsi a vicenda.
Gli attori fanno un buon lavoro, soprattutto il protagonista, Hayato Ichihara. Riesce a trasmettere allegria anche solo con la mimica e le espressioni del volto. La sua nemesi (nel film, ovviamente), Kuranosuke Sasaki, il poliziotto, è perfetto nel suo ruolo: sempre serissimo, anche nelle situazioni più assurde. Anche le interpretazioni dei vari co-protagonisti risultano convincenti; purtroppo non tutti i personaggi sono caratterizzati a dovere, anche se il finale del film lascia presagire uno o più seguiti, in cui presumibilmente verrà dato più peso alle vicende personali di tutti i personaggi.
La regia svolge egregiamente il suo compito, con inquadrature e cambi di scena che contribuiscono a sottolineare ed enfatizzare i toni del film, sia nelle fasi più comiche, che in quelle più "impegnate". Alcune gag (sì, gag "da regia") sono davvero spassosissime, sembrano prese da un anime.
In conclusione, la visione di questo film è consigliatissima agli amanti delle commedie, e suggerita a tutti gli altri.
VOTO: 8.0
Ringrazio paulus35 per aver segnalato il film, Lastblade per la revisione e per aver curato i sottotitoli in versione .ass, e Musashi per la traduzione dei cartelli e delle scritte in giapponese, e per i consigli sui relativi adattamenti
TRAILER
Sottotitoli:
700.Days.Of.Battle.Us.Vs.The.Police.ITA.zip 65.22K 123 Numero di downloads
Nello zip sono contenuti i sottotitoli in formato:
.srt - senza effetti, adatto per i player da tavolo.
.ass - con qualche effetto grafico in più.
Lastblade, dice:
Ho inserito una scritta nera su sfondo nero all'inizio del film, se riuscite a leggerla chiaramente vuol dire che il vostro player ha qualche problema a visualizzare correttamente i sottotitoli .ass. In questo caso per visualizzarli correttamente basta installare CCCP oppure K-lite (che installano e configurano automaticamente i DirectVobSub).
Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 08:46 PM