Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] The Foul King

Traduzione di Stevet1998

7 risposte a questa discussione

#1 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 August 2005 - 11:32 PM

Immagine inserita


The Foul King (2000)


(Versioni: ac3.mojis.sharereactor / dvd unknown)


Dae-ho è un goffo impiegato di banca, quotidianamente vessato dal proprio direttore (che lo umilia spesso e volentieri con una mossa da wrestling) e innamorato (non ricambiato) di una collega. Ma l'occasione per sfogare le proprie frustrazioni, per sfuggire alla realtà quotidiana e per trovare fiducia in se stesso non tarda a presentarsi: una palestra cerca aspiranti lottatori per tornei di wrestling. Inizia così, per Dae-ho, una doppia vita: di giorno impiegato imbranato e sottomesso, di notte The Foul King, lottatore mascherato che fa ricorso alle peggiori scorrettezze per battere l'avversario... (da cinemacoreano.it)


Cast: Song Kang-ho (Dae-ho), Chang Jin-young (Min-young), Jang Hang-sun (Jang Kwan-jang), Park Sang-myun (Tae Baek-san), Le Won-jong (Oh Dae-san), Jeong Ung-in (Du-shik)
Produttore: Oh Jeong-wan
Regista: Kim Jee-woon
Durata: 112 minuti

Commento
Un avvertimento prima della visione del film: cercate di guardare oltre alla comicità delle scene e ammirate lo splendido (e triste) messaggio che sta dietro la palizzata di divertimento, ovvero l’inesorabile tristezza della vita.
Una volta che siamo vittima del società, del sistema, è quasi impossibile uscirne.
Anche se raggiungiamo un inaspettato successo che abbiamo inseguito con ostinazione, alla fine ci accorgiamo che, nonostante tutto, la vita rimane sempre la stessa.


Recensione
di Gianpiero Mendini (da cinemorfina.net)


Le cose cambiano era il titolo di un bel film di David Mamet di qualche anno fa. E le cose cambiano anche per il giovane Dae-ho, un impiegato di banca per niente soddisfatto della propria vita (sul lavoro viene quotidianamente umiliato dal proprio direttore, nel privato è innamorato, non ricambiato, di una collega), nel momento in cui decide di iscriversi ad una palestra che cerca aspiranti lottatori di wrestling! Da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa: di giorno impiegato timido e sottomesso, di notte temibile lottatore mascherato, finché…

Il classico tema dello sport come rivalsa nei confronti di un destino infelice e come valvola di sfogo/terapia per i problemi famigliari e le ansie derivanti dagli stressanti ritmi lavorativi è stato (ab)usato in talmente tante occasioni che mi pareva realisticamente impossibile riuscire a trovare qualcosa di fresco ed originale in un film come questo. Fortunatamente, mi sbagliavo di grosso!

Il brio del protagonista (Song Kang-ho, uno degli attori più interessanti nel panorama cinematografico orientale, interprete anche del drammatico Sympathy for Mr.Vengeance di Park Chan-wook), semplicemente perfetto col suo misto di buffaggine, timidezza e forza di volontà, la scelta azzeccata di caratterizzare i personaggi secondari in maniera caricaturale (il malvagio direttore, il padre perennemente insoddisfatto, la giovane istruttrice) e una regia capace di divertire e contemporaneamente di dire qualcosa di non banale su temi importanti come la solitudine, la paura di un futuro incerto, la possibilità di realizzare i propri sogni,... fanno passare in secondo piano la prevedibilità del soggetto ed un finale forse un po’ troppo dispersivo, trasformando questa pellicola in un film indimenticabile, insieme esilarante e struggente.

Non a caso si tratta di uno dei maggiori incassi del cinema coreano di sempre, vincitore del prestigioso Far East Film Festival di Udine del 2001.


Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 13 May 2018 - 09:11 AM

I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#2 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 August 2005 - 11:34 PM

Qualcuno non se lo sarà mica perso? :em20: :D
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#3 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 August 2005 - 12:16 AM

Io devo ancora vederlo, sono arretratissima :D
Grazie per i sub :em20:

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#4 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 August 2005 - 05:54 PM

Un film con delle trovate davvero belle, tipo l'incubo in cui lui è vestito da elvis....(^_________^)

in generale però mi sembra un pò spento...

#5 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 August 2005 - 07:41 PM

Già, alcune belle trovate, ma non particolarmente divertente né esaltante

#6 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 February 2011 - 06:08 PM

Simpatico. Come sempre grandissimo Song Kang-ho, anche se la sua mossa di wrestling migliore resta il calcio volante a Kim Sang Kyung in "Memories of Murder" !!! (nel making of del dvd mi impazzire !)

#7 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 May 2018 - 09:17 AM

Aggiunta in archivio, grazie ad ahmalavo, sottotitoli per versione dvd più facilmente recuperabile e migliore rispetto a quella in due parti della traduzione originale. Risalente a 13 anni fa, ormai il film (con un memorabile Song Kang-ho) si può considerare un classico di AW !

Messaggio modificato da fabiojappo il 13 May 2018 - 09:17 AM


#8 coklas

    PortaCaffé

  • Membro
  • 9 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 08 February 2022 - 11:48 AM

Buongiorno, ho notato che il file dei sottotitoli non funziona, sarebbe possibile ripristinarlo? Grazie.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi