Ambientato nel 1939 durante la guerra sino-giapponese, Red Angel narra le vicende di Sakura Nishi, una giovane infermiera che presta servizio negli ospedali da campo in Cina dove la vita scorre tra illusioni e disillusioni.
Questo "angelo rosso" in corsia, tenta di lenire le pene delle povere anime disperate che la circondano in un modo del tutto particolare...
Malgrado Red Angel sia un film vietato ai minori di 18 anni, non presenta alcuna scena che possa travalicare la morale comune.
Una disperata rassegnazione pervade ogni singolo fotogramma di questa pellicola che viene alleviata solamente dalla sorprendente purezza dell’infermiera Sakura (Ayako Wakao, una delle attrici più amate da Masumura).
La bravura del regista Masumura (Manji, Giants and Toys) sta nell’aver descritto un periodo così funestato dalla guerra senza cadere nei classici luoghi comuni.
Parliamoci chiaro, non siamo di fronte ad un capolavoro, ma davanti ad un gran bel film che tiene viva la curiosità senza addormentare lo spettatore.
Una pellicola, insomma, che non risente degli anni passati.
Non ci resta che augurarvi buona visione!
N.B. La visione di Red Angel è sconsigliata ad un pubblico nerd in quanto priva di tette, culi al vento e scene di sesso esplicito
Titolo originale: Akai Tenshi
Nazione: Giappone
Regia: Yasuzo Masumura
Sceneggiatura: Yoriyoshi Arima e Ryozo Kasahara
Interpreti: Ayako Wakao, Shinsuke Ashida, Yusuke Kawazu, Ranko Akagi, Jotaro Senba, Daihachi Kita, Ayako Ikegami
Anno: 1966
Durata: 95 min
Messaggio modificato da Kiny0 il 14 October 2012 - 09:07 PM