Love Letter SBC (2 sub) EnCn (1 sub)
Jip ITA Monana
“ Love Letter ” appartiene a quel genere di opera d’arte dove l’autore usa il racconto come pretesto per inviare al mondo dei messaggi esistenziali molto profondi.
Nel caso specifico ci troviamo alla presenza di Watanabe Hiroko, una giovane ragazza che sta ancora soffrendo per la morte del suo fidanzato malgrado siano trascorsi due anni.
Mentre sfoglia l’annuario scolastico delle medie, a lui appartenuto, scopre il suo vecchio indirizzo e decide di inviargli una lettera, che definisce “ Lettera per il Paradiso ”.
Dopo alcuni giorni riceve una risposta……
Da questo momento hanno inizio una serie di avvenimenti che conducono lo spettatore attraverso il labirinto delle relazioni seguendo il filo della capacità d’amore e di Memoria insite nell’uomo.
Nakayama Miho, con la sua doppia magistrale interpretazione ( Hiroko/Itsuki ) riesce a trasmettere una gamma di sentimenti che toccano nel profondo lo spettatore, il quale si ritrova a vivere in prima persona le stesse esperienze della protagonista del film.
Ci si ritrova, in poche parole, a percepire la parola o la frase come se fosse stata detta da noi; si è interpreti della storia con la consapevolezza di assistere a qualcosa di reale ma magico nel contempo, dove “ il ricordo ” diventa il filo conduttore di una realtà vissuta ma, nello stesso tempo, rimasta costantemente chiusa nel suo inevitabile segreto.
Non a caso, il regista Iwai Shunji, fa apparire in due brevi fotogrammi l’immagine del volume “ Alla ricerca del tempo perduto ” di Marcel Proust.
Fotogrammi che all’apparenza potrebbero sembrare marginali, ma che sono, in realtà, la “ colonna portante ” del messaggio inviato attraverso il film!
Ed è proprio nello scorrere del tempo che il ricordo vive, edificando alla maniera di Proust la vita perduta nella sua vera essenza.
Love Letter è uno dei pochi film che, grazie alla concezione bergsoniana della memoria espressa dal regista, si è servito della quarta dimensione, il tempo, per delineare i personaggi.
Credits:
Nazione: Giappone
Regia e sceneggiatura: Iwai Shunji
Interpreti principali: Nakayama Miho, Toyokawa Etsushi
Anno 1995, colore, 117 minuti
Messaggio modificato da Kiny0 il 18 October 2012 - 03:21 PM