Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] New Dragon Gate Inn

Traduzione di Magse

17 risposte a questa discussione

#1 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 September 2004 - 01:24 PM

New Dragon Gate Inn
newmov

Immagine inserita

Paese: Hong Kong
Anno: 1992
Genere: Wuxia
Durata: 90'
Regia: Raymond Lee
Prodotto da: Tsui Hark
Coreografie: Ching Siu-Tung
Cast: Tony Leung Ka-Fai (Zhou Huai An), Brigitte Lin (Qiu Mo Yan),
Maggie Cheung (Jin Xiang Yu), Donnie Yen (Cao)



Durante la dinastia Ming (1268-1644), la maggior parte del potere politico è nelle mani di corti controllate da eunuchi. La più forte di queste, il Dong Chang (East Chamber), a cui capo c'é Cao (un magnifico Donnie Yen), regna incontrastato, mettendo a morte tutti gli oppositori. I due figli del principale oppositore a questo regime sono tratti in salvo dallo spadaccino imperiale Zhou Huai An e da Qiu Mo Yan. Inseguiti dai soldati di Cao, sono però obbligati a fuggire e costretti a rifugiarsi nell'unica locanda presente nei pressi di un grande tratto desertico. La locanda - "Dragon Inn" appunto - è gestita da Jin Xiang Yu, che per una precisa scelta di convenienza si è sempre tenuta ai margini delle questioni politiche potenzialmente pericolose, ostentando neutralità...


Immagine inserita


La magnetica Brigitte Lin e Donnie Yen in versione eunuco malvagio



New Dragon Gate Inn è il remake di Dragon Inn, diretto da King Hu nel 1972. Mentre l'originale era tutto incentrato (come sempre d'altra parte in Hu) su intrighi, sotterfugi, raggiri - atti a smascherare, con intento quasi filosofico / antropologico, l'agire prettamente politico e quindi compromissorio e decadente degli uomini -, questo rifacimento diminuisce e mette quasi in secondo piano questa componente per concentrarsi sull'aspetto spettacolare e sulla tensione creata dall'interazione dei vari personaggi. La trama è infatti sapientemente dosata, risultando lineare e scorrevole - mai banale. Rinchiudendo i protagonisti di entrambe le fazioni in un unico luogo da cui non possono uscire, il film acquista una patina di claustrofobia non indifferente, esaltando una recitazione tesa e istintuale, virtualmente priva di cadute di tono e in grado di mantenere desta la tensione per tutta la durata della pellicola. Da quando infatti i fuggitivi mettono piede nella locanda i personaggi sono costretti a convivere a stretto contatto contro la loro volontà in un continuo studio di mosse e contromosse che vincolano il loro agire. Ognuno ha un suo obiettivo da portare a compimento ad ogni costo, in contrasto con quello degli altri, e proprio questo indefinito braccio di ferro fa da motore allo svolgersi degli eventi.


Immagine inserita
La Dragon Gate Inn (bel posticino, eh?) e il suo interno (abbastanza confortevole sembrerebbe)



I protagonisti d'altra parte offrono tutti una prova eccezionale, a partire dalle due attrici principali - Brigitte Lin e Maggie Cheung - che fin dalla loro prima apparizione riescono a calamitare l'attenzione dello spettatore. Il loro contrasto, che viene ad intersecarsi con gli altri in atto, è ricco di sensualità e malinconia (e non a caso una delle scene più famose del film le vede combattersi strappandosi a vicenda le vesti), contribuendo a donare al film un'aria trasognata e magica. Tutte le scene si svolgono in un desolante silenzio e in un'atmosfera ovattata, quasi di animazione sospesa. I dialoghi, i movimenti, i gesti, portano tutti il segno di un disarmante bisogno di quiete pronto a sottomettersi ad una impellente necessità di tempesta. E' come se il film fosse vissuto in perenne attesa, in un farsi sopito ma mai domo. E gli scoppi coreografici non si fanno attendere invano, regalando magistrali sequenze d'azione non prive di inquietanti momenti gore (come il duello finale in un deserto del Gobi trasfigurato dalle dune).


Immagine inserita
Maggie Cheung è la padrona della locanda, ed ecco il cuoco



Dragon Inn fa quindi parte di quell'importante opera di rilettura dei classici orchestrata dalla Film Workshop di Tsui Hark, qui in veste di produttore, con l'intento di donare nuova linfa e nuova vita a film importanti ma a rischio di essere dimenticati, come nel caso del fortunato A Chinese Ghost Story di Ching Siu-tung (1987) - remake di The Enchanting Shadow di Li Hanxiang (1960) - o del magnifico The Blade (1996), di Tsui Hark stesso - rifacimento di The One-Armed Swordsman di Chang Cheh (1967). Nulla di più facile, quindi, che perdersi in questo film incantato che dell'incanto visivo e sentimentale fa la sua cifra interpretativa. Il film è passato anche al Sundance Film Festival, ed è stato candidato a numerosi premi dell'Hong Kong Film Award nel 1992.
(info tratte da hong Kong Express)


Immagine inserita
Tony Leung Ka-Fai e Brigitte Lin vs Donnie Yen



Note: Il film da me presentato e tradotto è in lingua mandarina. Ho preso questa decisione in quanto sia le versioni in cantonese che quelle in mandarino sono doppiate all'origine.
Spero che il film non vi deluda, perché è uno dei miei wuxia preferiti - con una Brigitte Lin magneticissima che come sempre quando interpreta questi personaggi è fantastica, con una Maggie Cheung sensuale e diabolica e con un Donnie Yen strepitoso.
Buona visione!!! :)
Magse






Sottotitoli






Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 02:12 PM

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 06:38 PM

Gran bel wuxia, con coreografie micidiali, un divertentissimo sottotesto amoroso-erotico e una splendente Maggie Cheung.
Uno dei migliori wuxia che io abbia mai visto.
Grazie Magse! :em69:
PS: come molti sanno questo film è citato e omaggiato nel film di Tsai Ming-liang: Goodbye Dragon Inn

Messaggio modificato da polpa il 19 August 2005 - 06:38 PM


#3 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5693 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 06:44 PM

polpa, il Aug 19 2005, 06:38 PM, ha scritto:

Gran bel wuxia, con coreografie micidiali, un divertentissimo sottotesto amoroso-erotico
Uno dei migliori wuxia che io abbia mai visto.
Grazie Magse! :em41:

Quoto in toto, uno dei migliori

Citazione

e una splendente Maggie Cheung.

Come non darti ragione? Così sbarazzina e sfrontata :em69:

Citazione

PS: come molti sanno questo film è citato e omaggiato nel film di Tsai Ming-liang: Goodbye Dragon Inn

Ma ad essere omaggiato non era quest'altro film di cui questo ne è un remake?

Immagine inserita


#4 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 06:55 PM

creep, il Aug 19 2005, 07:44 PM, ha scritto:

Ma ad essere omaggiato non era quest'altro film di cui questo ne è un remake?

Azz... mi sa che hai ragione.
Chiedo venia, allora :em69:

#5 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 August 2005 - 01:00 AM

Polpa si merita un 10 per l'apprezzamento al film, ma un 2 per la gaffe!
Ahi ahi ahi, confondersi con un film del maestro King Hu... ahi ahi ahi!

#6 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 28 August 2005 - 09:54 AM

Magse, il Aug 28 2005, 02:00 AM, ha scritto:

Polpa si merita un 10 per l'apprezzamento al film, ma un 2 per la gaffe!
Ahi ahi ahi, confondersi con un film del maestro King Hu... ahi ahi ahi!

Visualizza Messaggio


:em17:

#7 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 29 September 2006 - 10:15 AM

scusate volevo segnalare un problemino con i subs: dato ke il secondo sub ha un timing superiore (8 min) ad alcuni successivi, quelli fino a quel punto (8min appunto) non vengono letti (almeno da bsplayer e dai lettori da tavolo). se volete ve li posso mandare aggiustati e si possono aggiornare quelli in archivio.
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#8 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 September 2006 - 10:18 AM

Sì, non ci sono problemi. Grazie.
Strano però che non se ne fosse mai accorto nessuno O.o (in questi 2 anni -__-)

Messaggio modificato da Magse il 29 September 2006 - 10:19 AM

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#9 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 29 September 2006 - 11:53 AM

Forse nessuno l'ha visto :em41:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi