TLF
Titolo: Nomad
Titolo Originale: Lit foh ching chun (in cantonese) / Lie huo qing chun (in mandarino)
Nazionalità: Hong Kong
Anno: 1982
Regia: Patrick Tam Ka-Ming
Cast: Leslie Cheung Kwok-wing (Louis), Pat Ha Man-Jing (Kathy), Ken Tong Chun-Yip (Pong), Cecilia Yip-Tung (Tomato), Sai-Kit Yung (Shinsuke Takeda)
Durata: 96'
Genere: Drammatico
Trama
Louis (Leslie Cheung) è un giovane di buona famiglia, patisce molto la mancanza della madre morta ed è affezionato alla cugina Kathy (Pat Ha). Louis e Kathy incontrano Tomato (Cecilia Yip), che diventa la ragazza di Louis, e Pong (Ken Tong), che diviene il raqazzo di Kathy. I quattro vivono allo sbando, vagano senza meta e condividono i propri sogni e sofferenze l'un l'altro durante frequenti viaggi verso le isole esterne di Hong Kong. Ma il passato di Kathy torna a perseguitarla.
Commento
Questo film, del 1982, è considerato uno dei capolavori della New Wave di Hong Kong, girato da uno dei suoi più illustri esponenti, Patrick Tam.
All'epoca il film venne criticato per la forte presenza di violenza e nudità (per un film di Hong Kong di quegli anni).
N.B. All'interno del film viene citata la Red Army, che non è l'Armata Rossa cinese, bensì la Japanese Red Army, un gruppo terroristico di estrema sinistra. (per maggiori informazioni Armata Rossa Giapponese)
Un sentito ringraziamento a _Benares_ per aver revisionato i sottotitoli.
Altri film di Patrick Tam presenti in archivio: After This Our Exile, Final Victory, My Heart Is That Eternal Rose, The Sword
.:Buona Visione:.
Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 02:16 PM