La libertad
SOTTOTITOLI
La_libertad__Lisandro_Alonso__2001_.ita.rar 2.25K
322 Numero di downloads
Regia e Sceneggiatura: Lisandro Alonso
Musiche: Juan Montecchia
Fotografia: Cobi Migliora
Montaggio: Lisandro Alonso, Martín Mainoli
Interpreti: Misael Saavedra, Humberto Estrada, Rafael Estrada, Omar Didino, Javier Didino
Argentina, 2001
Misael è un giovane taglialegna indio nella sconfinata pampa argentina. Le sue giornate sono scandite dai ritmi delle sue attività quotidiane: il lavoro, la potatura, la sega all'opera, il riposo, la radio, il cibo, la siesta pomeridiana, il furgoncino per trasportare i tronchi, la visita al villaggio per vendere la legna, la telefonata a casa, la cena davanti al fuoco.
Il ventiseienne regista Lisandro Alonso ha trascorso un anno in compagnia del protagonista di questo film per girare questo elogio della vita campestre, tanto semplice e apparentemente sempre uguale, quanto poetica e quasi sacrale. La macchina da presa segue il giovane ovunque, spesso con un punto di vista "svolazzante" come quello di un insetto, testimoniando il fluire lento del tempo, un tempo che scorre però in sintonia con la natura.
Il crepitio del fuoco, il vento tra le fronde, i rami degli alberi che cadono, le foglie calpestate, l'armadillo agonizzante prima di essere catturato: la natura si rivela voce silenziosa che accompagna l'uomo libero, e i suoi suoni invadono lo schermo con una musicalità che rende inutili, quasi fastidiose, le poche battute scambiate in tutto il film. E' una natura benigna, sfruttata da uno sfruttato (Misael è costretto a lavorare con fatica lontano da casa e a vendere il legname a prezzi stracciati), che fa rimpiangere il suo contatto primitivo con l'uomo: e quando le luci in sala si riaccendono rimane una sensazione, quasi di invidia, per quel piccolo uomo che continuerà a vivere secondo natura nella pampa sconfinata, lontano, anche se non lontanissimo dalla sua civiltà.
(Stefania Collalto, cinemavvenire.it)
Se avete bisogno di una mano per il reperimento, fate un fischio...
Di Lisandro Alonso in archivio è presente anche Los Muertos con una splendida recensione del polpetta nazionale...
Messaggio modificato da JulesJT il 21 December 2014 - 01:46 PM
Riordino RECE