DOV'È LA CASA DEL MIO AMICO
Titolo originale: Khane-ye doust kodjast?
Titolo internazionale: Where Is the Friend's Home?
Anno:1987
Regia: Abbas Kiarostami
Nazione: Iran
Genere: commedia
Durata: 87'
Cast: Babek Ahmed Poor,Kheda Barech Defai, Iran Outari,Ait Ansari,
Sadika Taohidi, Biman Mouafi, Ali Djamali, Aziz Babai,
Nader Ghoulami, Akbar Mouradi, Teba Slimani,
Mohammad Reza Parvaneh, Farahanka Brothers, Maria Chdjari
SINOSSI
Ahmad è un bambino di otto anni, che frequenta la scuola elementare del suo villaggio, Koker. Si distingue per essere uno scolaro modello, mentre il suo compagno di banco, Mohammad Reza Nematzadeh rischia di essere espulso, se non farà il compito sul quaderno. Quando Ahmad, giunto a casa si accorge di avere preso per errore il quaderno dell'amico, parte per una "piccola odissea" tra i paesini limitrofi alla sua ricerca, per impedire che questi venga espulso l'indomani
RECENSIONE
L'ho definita una commedia, seppur, l'occhio occidentale è abituato a ben altri modelli di riferimento. Commedia perché lieve e delicata, nel raccontare un medioevo moderno nell'Iran del 1987, dove tuttora nulla è cambiato, dove i bambini, tentano di studiare, sotto la ferrea disciplina iraniana, dove ancora la famiglia è patriarcale, dove gli stessi bambini, si dividono tra il tempo per l'istruzione poco, il tempo per il lavoro, molto, e il poco spazio per gli sparuti svaghi, il gioco.
Un contorno povero e avaro, ma intensamente umano, un Kiarostami, che fugge dallo stereotipo del cinema politico e polemico di altri registi arabi per dare una visione dell'infanzia iraniana che non condanna ma nemmeno assolve la sua società, dove i bambini e i vecchi, vagano, gli uni alla ricerca del futuro (in questo caso molto lontano ma anche molto vicino) e gli altri in cerca del passato, cui si aggrappano malinconicamente tramite oggetti di manifattura.
Un film rurale, sulla spaccatura del mondo legato ai villaggi e una città che non si vede, ma si percepisce nelle parole dei "grandi" come qualcosa da anelare. Eppure, tutto ciò non tocca Ahmad il giovane protagonista un corpo estraneo, un piccolo Odisseo, in cerca della sua Itaca, l'inarrivabile casa dell'amico Mohamed, che egli in un moto di profonda generosità infantile, cerca di salvare da un destino ignoto. Il gesto simbolico del piccolo Ahmad, riconcilia con la speranza di un epoca legato alle leggi dell'amicizia e della solidarietà, l'unico scopo di vita di Ahmad in una qualsiasi giornata nel "medioevo" iraniano è quello di salvare il futuro del compagno di banco. Tutto ciò si svolge nel deserto di strade senza nome, dove casupole di pietra si stagliano nel paesaggio, immortalato da una fotografia, che narra da sola l'ignoto universo di un paese, di cui sappiamo veramente poco.
SOTTOTITOLI
Kiarostami___Khaneyeh_Doust_Kojast__Dov____La_Casa_Del_Mio_Amico_ITA.rar 18.91K
386 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 07:26 PM
Riordino RECE