Titolo originale: Hashi no nai Kawa (橋のない川)
Regia: Higashi Yōichi
Paese: Giappone
Anno: 1992
Genere: Drammatico - Storico
Durata: 142'
Lingua: Giapponese
Interpreti: Ôtani Naoko, Nakamura Tamao, Sugimoto Tetta, Watabe Atsurô
Sinossi
Vicenda ambientata nel Giappone feudale dove le differenze sociali venivano vissute con estrema tensione.
Protagonisti sono gli abitanti di Komori, definiti "eta" (categoria di Burakumin, persone di bassa estrazione sociale), i quali vengono continuamente vessati dall'intera comunità.
Nonostante le difficoltà, riescono a rimanere uniti e, crescendo, cercheranno di emanciparsi.
Per loro la vita è assai dura e gli sguardi di disprezzo non mancheranno mai, ma la determinazione che possiedono non ha eguali.
Commento di JulesJT
Bellissima storia di coraggio e di rivalsa sociale. Ho seguito con smoderata passione lo svolgersi degli avvenimenti perché apprezzo sempre film che risaltano le tematiche sociali, e questo ne ha da vendere.
In passato avevo già letto qualcosa inerente le diverse classi giapponesi e, soprattutto, di come queste venissero viste e bistrattate nel periodo feudale.
Davvero interessante osservare la crescita di un gruppo di bambini in quel particolare contesto: i continui soprusi, i preconcetti, la scarsa considerazione e ottusità degli adulti.... tutti fattori sui quali il regista - Higashi - ha ben posto l'accento.
Carina la scelta della colonna sonora in stile folk occidentale; in principio ho pensato che fosse un po' troppo azzardata (soprattutto per le scene più drammatiche) ma, proseguendo la visione del film, ho finito per apprezzarla.
Posso ritenermi sicuramente soddisfatto di questa pellicola, il mio ultimo regalino dell'anno.
Traduzione: JulesJT
SOTTOTITOLI
(Versione: 1.90)
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da JulesJT il 07 November 2015 - 09:20 PM