Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] I Wish


28 risposte a questa discussione

#1 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 November 2011 - 10:06 PM

I Wish (Kiseki)

Immagine inserita



Nazione: Giappone


Anno: 2011


Genere: Drammatico


Durata: 128 minuti


Sceneggiatura: Koreeda Hirokazu


Regia: Koreeda Hirokazu



Cast:


Maeda Koki, Maeda Oshiro, Nagayoshi Hoshinosuke, Hayashi Ryoga, Uchida Kyara, Hashimoto Kanna, Isobe Rento

E con: Otsuka Nene, Odagiri Joe, Natsukawa Yui, Abe Hiroshi, Harada Yoshio, Hashizume Isao, Kiki Kirin




Traduzione: Tyto e fabiojappo

Revisione: Cignoman





Trama

Koichi e Ryunosuke sono stati separati dal divorzio dei genitori: uno vive a Kagoshima con la madre e i nonni, l'altro a Fukuoka con il padre. Il loro sogno è riconciliare la famiglia e tornare a vivere insieme. Un giorno Koichi sente da un suo amico che l’energia generata dall’incrocio di due nuovi Shinkansen (treni ad alta velocità) può far avverare i miracoli…



Immagine inserita

Commento di Tyto

Ancora una volta Koreeda ci racconta la vita dei più piccoli, con una sensibilità che non trova eguali nel cinema contemporaneo. E questo basta a farci capire quanto sarebbe ingiusto e inutile definire, questa ultima opera, inferiore al suo capolavoro “Nobody Knows”. La freschezza del racconto di Koreeda, il suo rifiuto di patetismi fini a sé stessi, la sua visione nitida, da documentarista regalato alla settima arte, producono lavori sempre incisivi e mai da sottovalutare. Il mondo pare capovolgersi in questo film: sono i bambini ad avere il senno, i grandi sono troppo rilassati (come il padre dei protagonisti), oppure impotenti e frignoni (come la madre). Sono quindi i più piccoli che si devono sacrificare per cercare di riunire la famiglia. Sono bambini incredibili, uno più serio e premuroso, l’altro spensierato e pratico; forse potrebbero sembrare poco probabili, vista la grande saggezza che sfoggiano già a quella età. Ma è questa la forza di Koreeda, che riesce magicamente a farci vedere il mondo con gli occhi dei bambini, mantenendo comunque una grande credibilità. C’è da scommettere che saranno pochi gli spettatori che riusciranno a non commuoversi nel momento culmine dell’incrocio dei treni Shinkansen!





Commento di fabiojappo

I wish… che Koreeda continui a fare bellissimi film. Sì, anche come questo. Perché “Kiseki” (che significa miracolo) è un’altra perla di questo grandissimo autore. Di intensità diversa rispetto ai suoi lavori più importanti, ma pur sempre un’opera capace di lasciare il segno. Un segno questa volta di freschezza, immediatezza e anche leggerezza. Koreeda dimostra ancora una volta di dirigere i bambini come pochi altri, sfruttando la loro spontaneità. Il film si basa molto sulla vitalità dei piccoli straordinari protagonisti che rubano la scena agli adulti (un grande cast) a cui spetta il ruolo di comprimari. Una storia fatta di sogni, desideri, di avventura, di scoperta . Un viaggio che è anche, e soprattutto, un momento di crescita. La scelta del mondo, degli altri al di sopra del proprio interesse. Un Koreeda insomma diverso. E alcuni storceranno il naso pensando a quello “luttuoso” di film precedenti. Eppure nel cambiamento si ritrova, si riesce a riconoscere, lo stesso immenso regista che negli ultimi sedici anni ci ha regalato film indimenticabili. Un miracolo che si rinnova.



Immagine inserita





SOTTOTITOLI

(versione zdzdz)


Allega file  I.Wish.AsianWorld.zip   33.88K   154 Numero di downloads




Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 06 May 2017 - 12:42 PM


#2 Umberto D.

    Microfonista

  • Membro
  • 149 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 November 2011 - 11:52 PM

Stupendo! grazie tante ;) mi vergogno quasi a dirlo, ma di Koreeda ho visto soltanto Nobody Knows, devo recuperare al più presto!

La maggior parte dei film segue lo stesso schema: azione, cut, azione, cut.

Si limitano a seguire una trama. Ma la storia non è solo nelle azioni umane,

tutto può essere storia. Un uomo che aspetta in un angolo può essere una storia." Béla Tarr


#3 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 12:38 AM

Ah, questo non me lo perdo per nulla al mondo! Grazie ragazzi per aver collaborato nella traduzione così tempestiva di questi sottotitoli!

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#4 Kitano

    Operatore luci

  • Membro
  • 482 Messaggi:
  • Location:Pescara
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 09:28 AM

Una velocità encomiabile! Grazie davvero!



#5 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 11:39 AM

Bravi i nostri kings!!! Un Koreeda diverso, ci scommetterei sin d'ora: qualcuno griderà al tradimento del maestro che si apre con quest'opera ad un target di pubblico meno cinefilo, meno di nicchia. Quello che ho visto io è un film sincero, intelligente, con movimenti di macchina e inquadrature eccellenti, una fotografia bellissima, una colonna sonora molto azzeccata ed interessante (se qualcuno viene a sapere dove trovarla, per favore mi avverta!). Mi riservo una seconda visione, ma direi che per ora potrei segnalare come "difetto" il fatto che la prima metà del film sia un po' troppo dilatata, forse un montaggio più serrato avrebbe dato più ritmo alla prima ora, quella in cui le situazioni ed i personaggi ci vengono presentati, diciamo.

Messaggio modificato da Cignoman il 26 November 2011 - 12:55 PM

Immagine inserita


#6 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 12:39 PM

Koreeda!
Grazie mille! :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#7 Itenfisc

    PortaCaffé

  • Membro
  • 14 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 01:14 PM

Un grazie enorme per questo film di Koreeda! "Air Doll" e "Nobody Knows" mi erano piaciuti un sacco, penso che mi vedrò anche questo! :em07:

#8 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 02:13 PM

Visualizza MessaggioUmberto D., il 25 November 2011 - 11:52 PM, ha scritto:

Stupendo! grazie tante ;) mi vergogno quasi a dirlo, ma di Koreeda ho visto soltanto Nobody Knows, devo recuperare al più presto!

In archivio abbiamo tutto del maestro ! Recupera , recupera...


Segnalo questa intervista a Koreeda riportata dal blog Sonatine.

#9 vasumitra

    Operatore luci

  • Membro
  • 330 Messaggi:
  • Location:bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2011 - 03:09 PM

grazie :em07: non vedo l'ora, koreeda è un grande uomo!
asilo sotto il mio passo tutto il giorno
i loro festini smorzati mentre la carne cade
erompendo senza paura né vento favorevole
le guantilope del senso e del nonsenso corrono
prese dai vermi per quel che sono


1935 samuel beckett

constant shallowness leads to evil

Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi