Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Non-Ko

Traduzione fabiojappo

27 risposte a questa discussione

#1 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 09:14 AM

NON-KO


Immagine inserita


Titolo originale: Non-ko 36-sai (Kaji-tetsudai)

Nazione: Giappone

Anno: 2008

Genere: Commedia - Drammatico

Durata: 105 minuti

Regia: Kumakiri Kazuyoshi

Cast: Sakai Maki, Hoshino Gen, Tsurumi Shingo, Tsuda Kanji

Versione: GiNJi 2cd





TRAMA

Nobuko Bando, in arte Non-Ko, è un’attrice che a parte qualche film e alcune apparizioni televisive non è riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo. Dopo il fallimento anche del matrimonio con il suo manager è tornata nel villaggio dove vive la famiglia. A 36 anni, senza sogni e speranze, si limita a dare una mano al santuario scintoista gestito dal padre. Un giorno incontra Masaru, un ragazzo pieno d’ottimismo.


COMMENTO

“Non-Ko” conferma la capacità di Kumakiri di realizzare, come pochi altri, degli splendidi, autentici ritratti di vita che scorrono lentamente, ma allo stesso tempo in un attimo. Senza pesare sullo spettatore. Film dalla trama quasi inconsistente che riescono a tenersi lontano dal pericolo principale che corre questo tipo di cinema: annoiare. Come già "Hole in the sky", anche questo film del regista giapponese scivola infatti, pur raccontando poco o nulla, così bene da non accorgersi della durata che sembra inferiore a quella reale.

Il film è un tuffo nel mondo di Nobuko, nella sua noiosa quotidianità. “Nel mezzo del cammin di sua vita”, a 36 anni, la protagonista scottata da delusioni professionali e coniugali, non ha più ambizione e disillusa si trascina avanti apaticamente passando il tempo al bar di un'amica e accendendosi una sigaretta dietro l’altra. Una vita noiosa che subisce un sussulto grazie al casuale incontro con il giovane Masaru.

Il film, grazie anche alla bella interpretazione di Maki Sakai, tratteggia bene il malessere di Nobuko, la sua insoddisfazione, le sue incertezze, le sue contraddizioni e senza mai incupirsi troppo si mantiene dentro i binari della commedia (umana) grazie anche a una bella colonna sonora. E alcune delle scene migliori sono proprio quelle che mostrano Nobuko ridere (per esempio durante l'inseguimento di un pulcino). Perché, nonostante tutto, tornare a sorridere si può.





SOTTOTITOLI


Allega file  Non-Ko.AsianWorld.zip   15.4K   61 Numero di downloads





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 24 September 2015 - 01:24 PM


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 09:43 AM

Grazie Fabio, devo ancora vedere "Hole in The Sky", la lista dei film da parte è vastissima ormai, approfitterò per fare una maratona Kumakiri!!!

Immagine inserita


#3 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 27 January 2011 - 10:40 AM

Grazie Fabio!
Bel film, anche se la protagonista mi sta proprio sulle palle!(Però è brava!)
Forse non tutto il cast è all'altezza, qualche comprimario lascia un po' a desiderare.
La scena dell'inseguimento dei pulcini è la mia preferita insieme a quella finale.

Messaggio modificato da ronnydaca il 27 January 2011 - 10:53 AM

In attesa di migrazione


#4 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 01:11 PM

Ottimo, se è come Hole in the Sky mi piacerà di sicuro. Grazie!

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#5 Strabo

    Ciakkista

  • Membro
  • 71 Messaggi:
  • Location:Cagliari
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 01:35 PM

Hole in the sky mi è piaciuto, questo non sarà da meno. :-)

Grazie.
Il Drago è il migliore amico dell'uomo...

#6 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 01:48 PM

Visualizza MessaggioNosferatu, il 27 January 2011 - 01:11 PM, ha scritto:

Ottimo, se è come Hole in the Sky mi piacerà di sicuro. Grazie!

Visualizza MessaggioStrabo, il 27 January 2011 - 01:35 PM, ha scritto:

Hole in the sky mi è piaciuto, questo non sarà da meno. :-)
Grazie.

Il tipo di cinema è quello, e c'è anche qui un incontro casuale alla base della storia. Poi ovviamente sono diversi. (per me "Hole in the sky" è superiore)

Buona visione !

#7 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 02:35 PM

Non perdetelo! :em24: :em16: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#8 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 January 2011 - 04:00 PM

Grazie della proposta e dei sub :em24:

#9 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 January 2011 - 10:18 PM

Bellissimo, dai. Forse un pelino inferiore a Hole in the Sky, ma sempre piacevolissimo, con due splendidi protagonisti. Un racconto di vita sincero, appassionato, triste ma pieno di speranza, delicato ma anche profondo.

A questo punto sarei indeciso se vedere anche Antenna, sempre di Kumakiri. Devo dire che, però, dalla trama mi ispira decisamente meno.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi