The Strange Story of Oyuki
Titolo originale: Bokuto kidan
Regia: Shindo Kaneto
Sceneggiatura: Shindo Kaneto
Soggetto: Diari di Nagai Kafu
Produzione: Kindai Eiga Kyokai
Anno: 1992
Durata: 116 min.
Genere: Drammatico-Biografico-Erotico
Cast: Tsugawa Masahiko, Sumida Yuki, Sugimura Haruko, Otowa Nobuko
Traduzione e recensione: fabiojappo
Revisione dei sottotitoli: Cignoman
Sinossi. Lo scrittore Nagai Kafu dedica la sua vita a due soli interessi: la letteratura e le donne. Un giorno passando per un quartiere a luci rosse di Tokyo incontra Oyuki. Bella, dolce, gentile attira l'attenzione di molti clienti. Anche l'autore ne rimane affascinato e con il passare degli anni il loro rapporto si approfondisce.
L'interesse di Shindo Kaneto per l'autobiografia altrui, citato da Shimamura81 nel post di approfondimento sul regista, trova in "The Strange Story of Oyuki" un esempio perfetto. Nagai Kafu tenne infatti per decenni un diario della propria vita. Una vita contraria alle convenzioni, da libertino, nella tradizione degli intellettuali legati al mondo fluttuante, ai quartieri di piacere. Come il famoso Yoshiwara che, fonte wikipedia eng, visita per la prima volta quando ha 18 anni.
Il film si apre quando lo scrittore, che di famiglia benestante ha la possibilità di viaggiare molto in gioventù (con lunghi soggiorni in particolare in Francia), si è appena trasferito nella zona di Azabu a Tokyo. Siamo nel 1920, Nagai Kafu ha già 41 anni e una certa fama come scrittore. E ovviamente come grande "appassionato" di donne. Ambienta diverse sue opere nei quartieri delle geishe e delle prostitute. Il piacere sessuale risulta strettamente connesso alla sua creatività artistica. Shindo cerca di cogliere questo legame. In fase di desiderio sessuale calante, quando ormai ha superato i cinquant'anni, lo scrittore (interpretato da Tsugawa Masahiko), incontra Oyuki che risveglia il suo ardore. Sumida Yuki per il ruolo vince diversi premi, tra cui quello di miglior attrice esordiente dell'anno agli Awards of the Japanese Academy (IMDb).
La rappresentazione del quartiere a luci rosse di Tamanoi è molto interessante e anche lo sviluppo del rapporto tra i due, con Oyuki così cara con lui che si rifiuta di dedicarsi completamente a lei, tenacemente attaccato al suo individualismo che si risolve in una solitudine che il film riesce a trasmettere chiaramente anche allo spettatore (complice la musica di Hayashi Hikaru, frequente collaboratore di Shindo). Mentre sullo sfondo arriva la guerra. La schifosa guerra che Nagai Kafu condanna apertamente.
N.B. su IMDb ho trovato un altro Bokuto kidan risalente al 1960 e diretto da Toyoda Shiro
Opere di Nagai Kafu pubblicate in Italia:
- Al giardino delle peonie e altri racconti (Marsilio, 2000)
- La luce della luna. Storia di una geihsa (Castelvecchi, 2011)
(versione 1,36 2cd)
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da fabiojappo il 15 October 2017 - 12:44 PM
Riordino RECE