The Ghost Theater / Midnight Ballad For Ghost Theater
Traduzione di _Benares_
Ghost Theater BiFOS
Info:
Regia e sceneggiatura: Jeon Gye-Soo
Cast: Kim Kkot-bi, Cheon Ho-jin, Park Joon-myeon, Jo Hee-bong, Park Yeong-soo, Han Ae-ri
Corea, 2006, 180'
Sinossi:
Una sera la nonna esce per andare a vedere un film, ma non torna più a casa.
Sodan va a cercarla al vecchio cinema, ma non sa quello che la aspetta, perché il cinema è infestato dai fantasmi.
Commento:
Mettiamo le cose in chiaro da subito: questo film è una cagata. Troppa carne al fuoco, soprattutto nell'ultima parte. Vorrebbe tanto assomigliare a Beetlejuice, ma si vede lontano un miglio che il regista non è Tim Burton, e non arriva ad essere neanche il Tim Burton peggiore. Gli attori poi sono quello che sono: macchiettistici quando va bene, penosi quando va male. Si salva solo la ragazzina protagonista (Kim Kkot-bi).
Fenomenale poi il finale: Minosu (sic!) il minotauro, felice e contento, se ne va con l'adorata fidanzatina. Ma davvero tromberanno? Ma come si fa a fare sesso con un uomo dalla testa di toro? Immagino già il cunnilingus!
Anche le musiche e le coreografie sono da martellata sugli zebedei, e per un musical la cosa è abbastanza grave. A questo punto vi starete chiedendo perché ho tradotto il film. Semplicemente perché, per motivi personali, volevo tradurre un musical, e questo è il primo che mi è capitato tra le mani. Tutto qui. Se proprio avete il coraggio di guardarlo, in bocca al lupo.
Ho messo un doppio titolo perché il film è conosciuto in entrambi i modi: The Ghost Theater e Midnight Ballad for Ghost Theater. Se volete aggiungere un po' di confusione, la dizione Theater può essere sostituita con Theatre, sono giuste entrambe, e infatti lo trovate anche così, per un totale di 4 titoli diversi. Se consideriamo che il film non è neanche indicizzato su IMDB, potete capire il mio sconforto. Per restare sul sicuro in edicola chiedete di Ghost Theater BiFOS.
Messaggio modificato da _Benares_ il 23 September 2011 - 07:26 PM