- Cam -
Casshern è un film basato sul famosissimo anime Casshern (o Kyashan).
Casshern in origine è il giovane Tetsuya, figlio del dott. Azuma, che viene ucciso mentre presta servizio militare nella guerra contro il terrorismo.
Il padre di Tatsuya riesce a riportare in vita il figlio (in una scena epica) immergendolo in una vasca dove sta coltivando le Neo-cellule, una forma primordiale di cellule umane da cui nasce anche la nemesi di Casshern, Black King contro cui Tetsuya dovrà lottare per salvare il mondo.
Quest'ultimo, oltre a combattere contro le armate di BK-1, dovrà cercate di soccorrere la propria fidanzata Luna.
Il film è abbastanza simile all'anime per quanto riguarda la storia, ma si discosta parecchio da un punto di vista visivo e scenografico.
Il regista (Kazuaki Kiriya), famosissimo regista e direttore di fotografia di videoclip musicali ha creato infatti un mondo surreale molto suggestivo.
Kazuaki Kiriya è inoltre marito della cantante Utada Hikaru che canta la sigla di chiusura.
Se volevate vedere il live di un anime avete sbagliato film.
Casshern non è un live, è un film asiatico di fantascienza che si ispira ad un personaggio di anime.
Mi sono avvicinato a questo film più per curiosità che per effettiva convinzione. Davo per scontato una trama banale per cerebrolesi come ci hanno abituato molti live di anime.
Niente di tutto questo.
Casshern è uno stupendo film che si prende molto sul serio (anzi, negli ultimi 45 minuti di film si prende un po' troppo sul serio…).
I punti forti sono davvero molti, ad esempio la colonna sonora assolutamente STUPENDA!!!
Per non parlare delle scene d'azione mozzafiato, anche se in alcuni casi mi sono sembrate eccessivamente veloci e 'stroboscopiche'.
Nonostante i pregi ci sono anche diversi difetti, come qualche debolezza nella sceneggiatura dettata più che altro dall'impossibilità di narrare tutta l'epopea in circa due ore; ad esempio sembra inverosimile, tanto più che non viene spiegato, che ci possa essere un castello abbandonato in mezzo alle montagne pieno di potenti robot pronti a conquistare il mondo; oppure non viene spiegato cosa causa il problema alla vasca delle neo-cellule che porta alla nascita degli Shinzo.
Ma è pur sempre unico nel suo genere. Da provare assolutamente.
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.
Kyashan - La Rinascita (L.E.)
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 06:43 PM