ALL IN
[CiMG][d-addicts]['올인']
Trama
Kim In-ha, un orfano cresciuto con il giocatore d’azzardo Kim Chi-su, impara fin dalla giovane età a barare sul tavolo da gioco. Il ragazzo si innamora di Min Su-yeon e conosce Choi Jeong-won, il figlio dell’albergatore Choi Do-hwan, diventandone il migliore amico. Jeong-won però conosce la ragazza In-ha e si innamora a sua volta della giovane.
In-ha verrà accusato dell’omidicio del padre di Jeong-won ed sarà costretto a scappare a Las Vegas, negli Stati Uniti, dove, grazie all’incontro con un esperto diventerà un giocatore d’azzardo professionista, vincendo il World Poker Championship.
Tornato in Corea si contenderà il successo e le vittorie con il suo amico-rivale Jeong-won.
Nazione: Sud Corea
Anno: 2003 (15 Gennaio 2003 -3 aprile 2003)
Produzione: SBS
Durata: 1 h circa per episodio
Numero episodi: 24
Genere: commedia
Casting:
Kim In-ha: Lee Byung Hun (Beautiful Days)
Choi Jung-won: Ji Sung (Days in the Sun)
Min Su-yon (Angela): Song Hae Gyo (Autumn Story/Guardian Angel)
Suh Jin-hee: Park Sol Mi (Winter Ballad)
Choi Do-hwan (padre di Jung-won): Lee Duk Hwa (Age of Warriors)
Yoon Hye-sun (madre di Jung-won): Sun Woo Eun Sook (Autumn Story/Stockflower)
Kim Chi-soo (zio di In-ha): Im Hyun Sik (Cinderella/Sweet Bear)
Hyun-ja: Park Won Sook (To Be With You/Romance)
Chairman Suh Seung-don: Jo Kyung Hwan (Mothers & Sisters/Picnic)
Commento
Bello, bello, mi è piaciuto un sacco questo drama, molto avvincente e per la prima volta ho seguito una serie senza chiedermi, ad ogni puntata, come sarebbe finita per la coppia protagonista; ho tifato più per l'"affrancamento" di In-ha (il protagonista) dal mondo della malavita e conquistarsi una libertà morale mai posseduta, piuttosto che per il buon successo della sua storia d'amore; ho pianto per la storia d'amore di una coppia marginale e secondaria; ho sostenuto l'ispettore nelle sue indagini fino alla fine; ho riso per la vita migliore dello zio di In-ha...ve lo consiglio caldamente!
[tra l'altro nel cast, per chi ha visto Winter Sonata e si ricorda i vari protagonisti, trovare qualcuno (che ha una parte completamente differente! ) che vi sorprenderà!]
La trama è complessa e decisamente fuori dai canoni dei drama coreani. In questa serie succede di tutto, un'escalation di suspance e azione (per carità, sempre moderata, ma considerando i drama coreani e la loro rinomata lentezza...) mista a dramma, commedia e romanticismo. La serie conta ben 24 puntate in cui vi è la quasi totale assenza dei soliti clichè coreani: niente drammoni familiari, niente fratellastri o sorellastre (presunti o tali) che si odiano o si amano, stranamente niente malattie terminali.
Questa serie si può quasi definire un'opera corale: i personaggi secondari, i comprimari, i protagonisti e anche quelli che compaiono per poche puntate, sono tutti caratterizzati benissimo, persino i cattivi sono presentati bene senza eccessivi stereotipi. E questo, anche quando per qualche puntata non abbiamo tutta l'attenzione sui due innamorati protagonisti, facilita comunque l'interesse per la serie anche nelle parti meno avvincenti.
Il realismo. Succede di tutto, lo ripeto, ma questo "di tutto" è non solo plausibilissimo ma quasi inevitabile, considerando in che mondo è ambientato il drama. Anzi, su alcune cose gli sceneggiatori e il regista ci sono andati molto leggeri...penso per un problema di "etica" perché i drama coreani non sono quasi mai violenti o la violenza è molto diluita.
Unica pecca: quando i vari scagnozzi delle varie gang fanno a cazzotti il pestaggio non è credibilissimo però, in un certo senso, alcune scene sono e fanno esplicitamente dei riferimenti a Bruce Lee, quindi ci si può anche ridere su secondo me.
L'ambientazione. il drama è ambientato nel mondo della malavita, del crimine organizzato, della mafia (sia piccola che grande) che si intreccia con quello del gioco d'azzardo (legale, come i casinò, e non, come le bische clandestine) con i conseguenti giochi di potere alle spalle. Nonostante non si scenda eccessivamente nei particolari di questi ambienti, è abbastanza insolito per un drama coreano avere queste situazioni. La storia è ambientata in Corea, ma alcune puntate si svolgono negli Stati Uniti, tra Los Angeles e Las Vegas...merita d'esser visto quindi anche per le inquadrature da sogno delle Montagne Rocciose con panoramiche stupende!!
Colonna Sonora (commento by Misa)
Su yesasia (Yesasia All in soundtrack)risulta esaurita, purtroppo. Non è una della colonne sonore più belle di drama che ho ascoltato, ma gradevole, dolce, con bei temi e decisamente adatta al drama.
In totale è composta da 18 tracks: da notare il tema principale molto toccante e dolce, come anche la traccia n. 4 (Sooyon Theme) e la traccia n. 6 suonata a violino. Molto simpatica l’ultima track by Yarz.
Sottotitoli
(versione italiana)
CiMG - '올인' - Asian world
(Versione Inglese)
CiMG
Altre informazioni
Sito Ufficiale (attenzione è in coreano!)Curiosità
Qui potete trovare le foto di alcuni luoghi dove sono state girate scene del drama e altre curiosità.All In - Korea tour english
Scheda drama by Misa – commenti by Tosca, revisione by Misa
Images credits to SBS All In Official site
Episodi tradotti by AsianWorld
EPISODIO 1 - Sottotitoli by Creep e Stevet1998
EPISODIO 2 - Sottotitoli by Zafkiel e Creep
EPISODIO 3 - Sottotitoli by Stevet1998
EPISODIO 4 - Sottotitoli by Mizushima76
EPISODIO 5 - Sottotitoli by Zafkiel
EPISODIO 6 - Sottotitoli by Creep
EPISODIO 7 - Sottotitoli by Mizushima76
EPISODIO 8 - Sottotitoli by Mizushima76
EPISODIO 9 - Sottotitoli by Mizushima76