Ab-normal Beauty (2004)
[iMBT]Jiney, una studentessa dell'accademia di belle arti, è considerata la fotografa più dotata della sua scuola. Un giorno, una passante viene investita sotto i suoi occhi da un pirata della strada.
Jiney viene colta da un impulso irrefrenabile che la spinge a fotografare il viso insanguinato della donna in fin di vita.
A partire da questo momento, Jiney inizia a sviluppare un fascino per la morte che mette a repentaglio la sua salute mentale. Sente di cominciare a perdere il controllo di se stessa e teme di arrivare all'omicidio. Da questo turbine sembra che non riesca a salvarla nemmeno la sua amica Jasmine (con la quale intrattiene una relazione mooolto ambigua).
Improvvisamente qualcuno che considera la propria anima molto affine alla sua, incomincia a mandarle fotografie e video inquietanti, dei veri e propri snuff-movie…
AB-normale BEAUTY si divide in parti molto diverse: comincia con un dramma psicologico per affondare poi nel thriller puro e duro quando entra in scena il serial killer con l'hobby degli snuff movie.
La prima parte descrive la terribile discesa agli inferi di Jiney, una studentessa in arte che scopre il fascino della morte. L'apice della sua depravazione di fotografa lo raggiunge quando fotografa tutta la caduta di una suicida dall'altezza di un edificio per poi precipitarsi sul cadavere appena tocca il suolo per non lasciarsi sfuggire nemmeno un fotogramma di quel momento.
La seconda parte, che è quella che preferisco, riprende i temi del bellissimo (almeno per me) 8 MM di Joel Schumacher. Bellissimi gli ultimi 20 minuti del film che inchiodano letteralmente alla poltrona.
AB-normal BEAUTY è un'ottimo film realizzato molto bene dai fratelli Pang, già autori di The Eye, con un casting impeccabile.
Durata: 1h38
Regia: Oxide Pang Chun
Produttori: Oxide Pang Chun, Danny Pang Fat
Cast: Race Wong Yuen-Ling (Jiney), Rosanne Wong Yuen-Kwan (Jas), Anson Leung Chun-Yat, Michelle Mai Sheut
24th Hong Kong Film Awards
• Nomination - Best New Artist (Race Wong Yuen-Ling)
• Nomination - Best Visual Effects (Narin Visitak)
Curiosità
Le due protagoniste formano il duo pop di Hong Kong '2R' e sono sorelle.
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico,acquistando questa pellicola in dvd.
Ab-normal Beauty
Messaggio modificato da fabiojappo il 23 December 2014 - 07:04 PM