Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Zhang Yang


13 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 10 August 2005 - 03:26 PM

... dove Zhang è il cognome e Yang il nome (come in Zhang Yimou).
Regista, cinese, autore di tre film, tutti molto interessanti: Spicy Love Soup (1998), Shower (1999) e Quitting (2001). Un quarto, Sunflower, è in fase di post-produzione.
Zhang è un regista moderno, ma non modaiolo, coerente con la sua scelta di mostrare la Cina di oggi (come anche il suo esimio collega Jia Zhang-ke, autore di film quali Xiao Wu, Platform, Unknown Pleasures, e The World – Shijie), tra i primi a contribuire all'abbattimento della ferrea censura di stato.
In questi film vediamo raccontati il matrimonio, la droga, l'handicap, il sesso fuori dal matrimonio, e tutto con toni mai gravi ma quasi leggeri, lievi, dolceamari, che è l'aspetto senz'altro più realistico del suo cinema. Ma Zhang, se non appare interessato al cinema-kolossal da esportazione (in stile Chen Kaige, per capirci), non sembra interessato neanche ad un realismo fine a se stesso, e appare invece attento ai meccanismi di messa in scena e al modo sempre "mediato" di fruizione dello spettatore contemporaneo: il suo ultimo film, Quitting, racconta la storia vera dell'ex attore Jia Hongshen, tossicodipendente e ai limiti della schizofrenia. La particolarità del film è l'idea di far interpretare i ruoli ai protagonisti reali della vicenda: Hongshen, i suoi genitori, la sorella, persino i medici che l'hanno curato (un po' come avviene nell'iraniano Close-up, di Kiarostami). In alcune scene il set viene rivelato come tale, denunciando così apertamente il meccanismo della finzione, operazione eclatante proprio in virtù del fatto che quella che si sta raccontando è una storia vera, ri-vissuta dagli stessi protagonisti.
Spicy Love Soup tesse invece un mosaico di storie ad incastro che raccontano l'amore e i rapporti sentimentali di coppie di diverse età, tutte ambientate nella Cina della metropoli. Una realtà ben diversa dall'immagine tradizionale o, viceversa, di regime, che comunemente si ha della Cina in occidente.
In Shower, infine, Zhang esprime, attraverso il rapporto fra due fratelli, di cui uno ritardato, la spinosa questione delle radici, il tentativo e l'impossibilità di emanciparsene, il senso di smarrimento dell'esilio per fuga e delle trasformazioni sociali.

Il cinema cinese contemporaneo è un fenomeno sfaccettato e interessante. Film cinesi degli ultimi 10-15 anni vengono trasmessi spesso dal canale satellitare Raisat Cinemaworld.

Qui un'intervista in italiano al regista.

PS: volevo postare anche qualche foto, ma Imageshack oggi stronzeggia alquanto.
Magari in seguito... :em08:

Messaggio modificato da polpa il 10 August 2005 - 10:25 PM


#2 ZETMAN

    Operatore luci

  • Membro
  • 437 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2005 - 07:56 PM

Bella polpa!

Infatti grazie a raisat questi 3 film li ho presi tutti :em16:
Ritorno alle origini. Il vero cinema di Hong Kong.
user posted image

www.scratchmusic.it Visitatelo e non ve ne pentirete ;)

#3 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 24 September 2005 - 07:28 PM

Come si vede che il cinema cinese qui è ultimo in classifica! Quasi quasi mi cambio la bandierina... :)

Sì, lo so: è un intervento inutile, nel disperato, patetico tentativo di riportare in vista codesta sfigatissima discussione. :em16:

#4 Dolcinganni

    Cameraman

  • Membro
  • 890 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 September 2005 - 08:49 PM

Beh, ti aiuto io Polpa: a me il cinema cinese piace... :em16:
ergo, gratiae per le segnalazioni in merito!!!
:em16: :em73: :)

#5 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 September 2005 - 09:59 PM

anche a me piaciucchia - a meno che non siano sempre gli stessi ridondanti film sulle campagne

consiglio - se non lo conoscevate - BLIND SHAFT (ne richiedo pure la traduzione)

#6 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 September 2005 - 12:51 AM

Be' come vedete dalla mia bandierina io adoro il cinema cinese.
A chi può interessare sto finendo di tradurre "I love you" di Zhang Yuan e subito dopo passerò a Life Show di Jianqi Huo che è di un interessantissimo regista che è troppo un peccato non diffondere.
Di Zhang Yang ho visto "la doccia" ed è una vita che cerco di vedermi "quitting" ma non ci riesco a causa del fenomeno ASIAN WORLD :)
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro

#7 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 25 September 2005 - 01:11 AM

nickmattel, il Sep 25 2005, 01:51 AM, ha scritto:

Be' come vedete dalla mia bandierina io adoro il cinema cinese.
A chi può interessare sto finendo di tradurre "I love you" di Zhang Yuan e subito dopo passerò a Life Show di Jianqi Huo che è di un interessantissimo regista che è troppo un peccato non diffondere.
Di Zhang Yang ho visto "la doccia" ed è una vita che cerco di vedermi "quitting" ma non ci riesco a causa del fenomeno ASIAN WORLD  :em16:

Visualizza Messaggio


Ti capisco: è una calamità che tocca tutti noi! :)

#8 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 September 2005 - 08:18 AM

gran bel post polpa!
mi son segnato i titoli citati e li vedrò prima o poi^^

@nick
life show non m'è piaciuto per niente °_°

#9 nickmattel

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1869 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 September 2005 - 11:45 AM

Lexes, il Sep 25 2005, 08:18 AM, ha scritto:

@nick
life show non m'è piaciuto per niente °_°

Visualizza Messaggio


Be', ovvio...
ma è inutile che ti dica perchè... lo sai già, vero? :)
"Così, per l'avidità di arricchirsi, perse anche la possibilità di ricevere quanto aveva ricevuto fino a quel giorno."
[cit] Esopo; La gallina dalle uova d'oro





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi