Cruel Restaurant
<b>Titolo Originale:</b> 残酷飯店 - Zankoku hanten
<b>Genere:</b> horror/erotico
<b>Produzione:</b> Giappone, 2008
<b>Durata:</b> 75'
<b>Regia:</b> Koji Kawano
<b>Sceneggiatura:</b> Koji Kawano, Satoshi Owada
<b>Musiche:</b> Hideo Takematsu
<b>Fotografia:</b> Mitsuaki Fujimoto
<b>Riferimento sottotitoli inglesi:</b> LAJ 1 CD
<b>CAST</b>
Mihiro Taniguchi -> <b>Lin</b>
Sakae Yamazaki -> <b>Chin</b>
Katsuya Naruse -> <b>Goro</b>
Miho Funatsu -> <b>Toshiko </b>
Kesuke -><b> Maestro Hoi</b>
Mina Arai -> <b>Chie</b></blockquote>
<i>In città impazza una nuova moda culinaria: i ravioli del ristorante Toogen. Ma come fanno questi ravioli toogen (cioè "paradisiaci") ad essere così buoni? Qual è il loro segreto?
Il mistero s'infittisce, anche perchè sembra che si verifichino strani omicidi nei pressi del locale. Che ci sia un legame tra le due cose? Forse che il ripieno, come dice qualcuno...</i>
La presenza della jav-idol Mihiro farebbe presumere un pink movie in salsa horror. Invece, stranamente, siamo di fronte a qualcosa di diverso. L'elemento erotico è molto limitato, si tratta poi di un paio di scene dove per altro il tono dominante è quello comico-giocoso. Ed anche il versante horror non è poi molto centrale, è vero che fornisce tutta l'impalcatura del film, però rimane quasi un elemento di sfondo (anche perchè di misteri non ce ne sono, è tutto chiaro fin dai primi due minuti). Si aggiunga poi che spesso vi sono scene comicissime e/o evidenti parodie di genere.
Ma allora se non è erotico, non è horror e non è comico, che cos'è?
E' un film ludico, o per dirla più terra terra, un film "fesso"! Un prodotto cinematografico interamente basato sul divertimento: tutti i suoi elementi vanno presi sul giocoso, sul fine a se stesso, tanto per spassarsela un po'.
Certo per apprezzarlo al pieno della sua meraviglia bisogna essere un po' conoscitori dei generi cinematografici interessati da questa operazione: i pink movie, i trash horror, i film di arti marziali.
Si tratta complessivamente di una produzione di basso profilo, però tutto è fatto in modo dignitoso, molto meglio di tante altre cose viste di recente (<i>Machine Girl</i>, <i>Tokyo Gore Police</i> o <i>Oneechanbara</i>, tanto per citarne alcuni). La sceneggiatura nella sua evidente banalità riesce a non annoiare, la regìa si difende nel non far sembrare tutto (troppo) artefatto e gli attori, considerando il livello dell'operazione, non sfigurano. Mihiro Taniguchi regge la scena benissimo e regala anche un paio di momenti di grande efficacia (come nel finale).
VOTO: 7.0
<b>Un ringraziamento particolare a Musashi, moderatore di jappop
nella sezione <i>Lezioni di Giapponese,</i> che ha tradotto alcuni ideogrammi
e mi ha illuminato sul significato del "toogen".</b>
Cruel_Restaurant_2008_LAJ_ITA.zip 23.45K
162 Numero di downloads
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2014 - 07:22 PM