THE CHANTING
a.k.a.
KUNTILANAK
Titolo Originale: Kuntilanak
Genere: Horror
Durata: 93'
Produzione: Indonesia, 2006
Regia: Rizal Mantovani
Sceneggiatura: Rizal Mantovani, Ve Handojo
Fotografia: Teguh Uche Santoso
Musica: Andi Rianto
Cast: Julie Estelle (Sam/Samantha), Evan Sanders (Agung), Ratu Felisha (Dinda), Alice Iskak (Sri Sukmarahimi Mangkoedjiwo)
Riferimento sottotitoli inglesi: GORiE
Samantha è una giovane studentessa universitaria di Giacarta (Isola di Giava), sua madre è morta da poco e per sfuggire alle eccessive "attenzioni" del patrigno decide di trasferirsi. I soldi sono pochi e nella ricerca di una sistemazione in periferia si ritova in una pensione particolare, situata vicino ad un cimitero e connessa a strane vicende del passato. Si tratta infatti di un ex dormitorio di una fabbrica, appartenuto alla famiglia dei Mangkudjiwo, una potente dinastia dedita a culti demoniaci...
E' difficile descrivere questo film. Va a corrente alternata.
E' un horror movie di serie B, eppure si impreziosisce di elementi di rara efficacia. Da un lato si appoggia serenamente sui clichè dell'asian-horror, dall'altro esibisce una cura fenomenale nella costruzione della storia e del suo retroterra socio-folcloristico. La gestione dei personaggi ed il livello di recitazione sono piuttosto semplicistiche, però spiccano alcuni momenti di grandissima intensità, soprattutto per quanto riguarda la prova della protagonista, Julie Estelle.
Gradevole la fotografia, il trattamento delle immagini e delle atmosfere è ottimo. Punto debole invece la sceneggiatura, monocorde e dall'avvio molto lento fino al prevedibilissimo finale.
Insomma, un film decisamente "di genere", con tutti i difetti del caso, ma con qualche pregio inaspettato in più.
NOTA
Il "Kuntilanak" o "Pontianak" è una leggenda diffusa nell'intero sud est asiatico.
Il primo film sull'argomento Anak Pontianak, risale al 1958.
Chi fosse interessato a saperne di più può togliersi tutte le curiosità QUI.
Messaggio modificato da fabiojappo il 05 March 2013 - 02:13 PM