Simon Mágus
Regia: Ildikó Enyedi
Fotografia: Tibor Máthé
Montaggio: Mária Rigó
Musiche: János Másik
Cast: Péter Andorai, Julie Delarme, Péter Halász, Hubert Koundé, Mari Nagy
Francia, Ungheria 1998, 92 min
A Parigi nel 1998 c'è stato un misterioso omicidio e la polizia senza alcun indizio, si trova senza una pista da seguire. Dopo molti tentativi, pensa di chiedere aiuto a un veggente di Budapest di nome Simon. L'arrivo dell'uomo nella città non passa inosservato. La sua stanza d'albergo è stretta d'assedio da molti curiosi e un mago rivale, Peter, lo sfida a compiere un'impresa impossibile: trascorrere tre giorni sotto terra. Simon accetta riluttante. Nel frattempo a Parigi c'è una ragazza, Jeanne, che non sa nulla di tutto questo e continua ad attendere l'uomo conosciuto alla stazione...
La storia di Simon Mago e del suo duello con San Pietro, liberamente (e romanticamente) rivisitata duemila anni dopo in una Parigi plumbea. Un uomo di grande carisma che ha il limite - e la libertà - di non avere un un padre divino in cielo.
Il film è bilingue: francese e ungherese ed è molto giocato sulle reciproche inconprensioni fra le due lingue. Poiché la lettura dei sottotitoli in italiano, nonostante l'evidente differenza tra il francese e l'ungherese, maschera un po' questo gioco ho fatto una versione in cui la traduzione delle battute in ungherese compare in bianco mentre quella delle battute in francese in giallo. Le ultime versioni di VLC sono in grado di interpretare i tag del colore. Se il vostro lettore non lo fa, scegliete l'altra versione dei sottotitoli, non colorata.
Attenti a non prendere l'omonimo film con Ben Hopkins che è pure dello stesso anno.
Versione surreale, seconda opzione (quella non hardsub).
SOTTOTITOLI
SimonMagus.AsianWorld.zip 36.63K
90 Numero di downloads
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 07:13 PM
Riordino RECE