Fádní odpoledne
Un pomeriggio noioso
Regia: Ivan Passer
Sceneggiatura: Ivan Passer e Bohumil Hrabal dall'omonimo racconto di Hrabal.
Fotografia: Jaroslav Kucera.
Montaggio: Miroslav Hájek.
Scenografia: Olin Bosák.
Suono: Blazej Bernard.
Cecoslovacchia, 1964, b/n, 14'
SOTTOTITOLI
Fadni odpoledne (1964).zip 7.42K
46 Numero di downloads
Opera prima di Ivan Passer, questo corto fu girato per il film collettivo Perlicky na dne (Perline sul fondo) in cui i principali cineasti della Nová Vlna adattarono alcuni racconti di Bohumil Hrabal. Il corto non fu poi scelto per essere incluso nel film (altro grande escluso è Sberné surovosti - Crudeltà usate di Juraj Herz).
Trama. È un grigio pomeriggio domenicale, in un'osteria come tante. Sono rimasti solo pochi avventori, fra cui il vecchio Jupa, appassionato di calcio, un giovane che fuma, legge e beve come isolato in un mondo a sé stante, e delle donne che giocano a carte. Per la strada c'è solo una bellissima donna (una prostituta?) che passeggia, tutto il resto del paese è via a guardare in tv una partita importante, ma il povero Jupa non può: troppe emozioni per il suo vecchio cuore.
"...Pur in uno spazio limitato Passer è qui riuscito a penetrare in modo incredibilmente profondo nell'animo del vecchietto. È poi del tutto straordinario il modo in cui con un minimo accenno ci fa intuire tutto il destino di quell'uomo, e sfruttando un paio di frammenti compone un sottotesto dal quale emerge una storia umana. Un ruolo importante nella realizzazione di questo piccolo miracolo lo ha anche il particolare stile di montaggio, non dissimile dal principio del movimento sincopato... si ha l'impressione che Un pomeriggio noioso sia eseguito, a differenza degli altri episodi, in tonalità minore piuttosto che in maggiore". J. Janousek, "Perlièky na dnì"
I sottotitoli sono per la versione TV e quella DVD, ovviamente consiglio la DVD.
Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 08:46 AM
Riordino RECE