Die Verwandlung AKA Metamorphosis
Repubblica Federale Tedesca, 1975
54 min.
Regia: Jan Němec
Sceneggiatura: Jan Němec, Jirě Němec, dall'omonimo racconto di Franz Kafka
Fotografia: Thomas Mauch, Nicole Gasquet
Musica: Eugen Illin
Produzione: ZDF
Cast: Heinz Bennent, Zdenka Prochazková, Edwige Pičrre, Achim Strietzel, Tamara Kafka, Gunnar Holm-Petersen, Karl Renar, Alfred Baarovy, Herbert Klein, Dieter Kettenbach
Die Verwandlung.1975.AsianWorld.rar 12.19K
117 Numero di downloads
“Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovň trasformato in un enorme insetto.”
“Questo č un progetto che risale alla prima metŕ degli anni ’60, lo scrissi insieme a mio cugino Jirě, ma all’epoca non lo potei realizzare perché non avevamo abbastanza soldi per pagare i diritti a chi deteneva l’opera.
Nel ’75 invece erano giŕ passati cinquant’anni dalla morte dell’autore, cosě abbiamo portato a termine il progetto con la televisione tedesca.
Io avevo da tempo pronti sceneggiatura e progetto generale, avrei potuto essere il primo a portare Kafka sullo schermo… ma Orson Welles mi precedette e lo fece prima di me!"
E noi, con l’aiuto della macchina da presa, ci proveremo a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, per tutta la durata della sua vita; ciň significa che il film sarŕ interamente narrato in soggettiva, fino alla fine.
Non vedremo mai Gregor Samsa; ogni suo movimento, spostamento sarŕ un movimento della macchina da presa; quando qualcuno gli parlerŕ, lo farŕ direttamente all’obiettivo.
Durante il suo bizzarro isolamento, spesso il mondo circostante si ridurrŕ ai suoni; dunque anche noi ci abitueremo, e presto dai passi, dai minimi rumori, da parole smozzicate e da singole frasi impareremo a farci un’idea di quel che ci accade intorno.”
Jan Němec
“Lei mi ha scritto ultimamente che Ottomar Starke disegnerŕ un frontespizio per La metamorfosi[…] Siccome Starke fa delle effettive illustrazioni, mi č passato per la mente che magari voglia disegnare l’insetto stesso. Questo no, per caritŕ, questo no! […] Non lo si puň far vedere neanche da lontano.”
Franz Kafka
Buona visione
Messaggio modificato da feder84 il 26 August 2010 - 06:34 PM