Tadareta Ie: Zoroku no Kibyo Yori
Titolo originale: Tadareta Ie: Zoroku no Kibyo Yori
(titolo internazionale: The Ravaged House)
(altro titolo: Zoroku's Disease)
Produzione: Giappone 2004
Genere: Horror, Drammatico
Durata: 63' ca.
Sceneggiatura: Hideshi Hino
Regia: Kazuyoshi Kumakiri
Trama: In un villaggio rurale, un ragazzo di nome Zoroku conduce un'esistenza tranquilla con la sua famiglia. Sua sorella Haruko lo adora ma un giorno, senza nessun preavviso, Zoroku viene colpito da una bizzarra malattia...
Cast
Marie Kawaguchi
Masaki Miura
Hiromi Kuronuma
Chiaki Azuma
Kôen Okumura
Commento di Tyto
The Ravaged House è l'ultimo di una serie di brevi episodi basati sui racconti di
Hideshi Hino, mangaka di grande esperienza con una predilezione per lo splatter.
Kumakiri ha reso la storia di Hino filtrandola con il suo consueto stile pulito e lineare, la descrive con occhio freddo, donandole una connotazione anche realistica. Restano così in risalto soltanto le tematiche fondamentali del racconto: la demonizzazione di una malattia perché incomprensibile e l'ostracismo nei confronti di chi l'ha contratta. Tipici atteggiamenti dei gruppi sociali umani, qui impersonati dagli abitanti del villaggio. La brevità del film e il fatto che sia tratto da una storia molto semplice, permettono di apprezzare appieno lo stile di Kumakiri, caratterizzato da un'operazione di sottrazione, che affascina quindi proprio grazie alla grande quantità di cose non dette, alla capacità di raccontare tutte le pieghe una storia attraverso un ritratto scarno e minimale. Questo stile così moderno ha portato e porterà sicuramente molta fortuna a questo talentuoso regista.
Commento di Kiny0
Dopo il delirante e controverso ''Kichiku'' e dopo il solitario ''Hole in the Sky'', Kumakiri si cimenta nel genere horror con un film molto triste, straziante e a tratti commovente. Il film racconta la storia di Zoroku, un normalissimo ragazzo amato da tutti che un giorno uscito di casa insieme alla sorella, contrae un misterioso morbo. Il ragazzo subirà una altrettanto misteriosa trasformazione, che destabilizzerà non solo la sua famiglia ma l'intero villaggio. Una storia di distruttività assoluta, ignoranza e paura. Non ci sono elementi che riportano all'horror il quale però viene automaticamente scaturito dal comportamento degli abitanti del villaggio, una volta che ritengono Zoroku un ''mostro". Tutto ciò dimostra quanto potenzialmente terrificante, oscuro e malvagio possa essere il cuore di un essere umano.
Note: questo film fa parte di una serie di 6 live-action horror basata sui racconti del famoso mangaka Hideshi Hino e conosciuta come ''Hideshi Hino's Theater of Horror'' (Hino Hideshi no Za Horâ: Kaiki Gekijou Hexalogy). La serie fu mandata in onda per la prima volta in Giappone nel 2004 e in Nord America nel 2006. Qui sotto i titoli di testa della serie.
Versioni: 716 (V1)
e
700 (V2)
Traduzione e revisione
Kiny0 e fabiojappo
Speciale su Kazuyoshi Kumakiri
Dello stesso regista potete trovare qui su AW:
Kichiku sottotitoli a cura di luceastrale
Hole in the Sky sottotitoli a cura di fabiojappo e battleroyale
Antenna sottotitoli a cura di Bambino delle Stelle
Non-Ko sottotitoli a cura di fabiojappo
The Volatile Woman sottotitoli a cura di fabiojappo
Green Mind, Metal Bats sottotitoli a cura di Tyto
Freesia: Bullet Over Tears sottotitoli a cura di Kiny0
Sketches of Kaitan City sottotitoli a cura di fabiojappo e Tyto
Buona visione!
Messaggio modificato da Kiny0 il 11 January 2020 - 08:48 PM