Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

* * * * * 1 Voti

[RECE][SUB] Smukke mennesker


7 risposte a questa discussione

#1 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 240 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 February 2014 - 02:27 AM

Immagine inserita
(versione dansk drama 700)

Titolo internazionale: Nothing's All Bad
Regia: Mikkel Munch-Fals
Paese: Danimarca
Anno: 2010
Durata: 93'
Lingua: Danese
Interpreti: Bodil Jorgensen , Sebastian Jessen, Henrik Prip




Immagine inserita


Trama

Ingeborg è una donna di mezza età alla quale è morto il marito e non riesce a colmare questo vuoto anche perché non si sente attraente. Sua figlia Anna è molto carina ma ha subito una menomazione al seno che l'ha resa depressa provocandole una repulsione per il suo corpo e una strana forma di feticismo per la mutilazione.
Anders è un uomo di mezza età che si diletta a fare il maniaco sessuale al parco.
Suo figlio si prostituisce indistintamente con uomini e donne per denaro.
Le vite di queste 4 anime disperate sono destinate a incontrarsi in un incredibile susseguirsi di eventi....


Immagine inserita
Immagine inserita


Commento

Ho scoperto questo film quasi per caso, navigando fra l'immensità del repertorio di un blog favoloso quale OLTREILFONDO, uno dei pochi blog esistenti che era ancora capace di emozionare, di risultare vero e gestito da una grandissima persona che purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscere ma che da ogni parola che scriveva si intuisce che è una persona VERA, che faceva recensioni con passione e vero amore cinefilo senza mai risultare spocchioso o saccente.

È proprio ad Ereserhead che voglio dedicare questa traduzione, ad oggi il più bel film che io abbia tradotto per AW, come gesto di profonda stima e rispetto per tutte le chicche che mi ha fatto scoprire nel corso degli anni, su tutte ovviamente JAPON, che non è semplicemente il mio film preferito ma proprio una fonte di luce e forza spirituale che trascende qualsiasi concezione filmica e si avvicina a Dio, al metafisico e giuro che non sto esagerando!
Proprio per questo motivo voglio usare pari pari le sue parole x recensire questo film, io mi eclisso e vi copio-incollo la sua splendida recensione :)


Immagine inserita


"Nothing’s All Bad è un film corale capace di scorrere in mezzo a due rive (dramma & commedia) che potrebbero portare un lavoro così ben fatto in aride anse senza via d’uscita. Invece è il caso di dire che la commistione tra i due registri trova il proprio equilibrio dovuto poiché quando si ride, si sorride con un retrogusto amaro, e quando invece la vicenda imbrunisce, si diventa più seri non dimenticando quell’ironia che ammorbidisce senza sminuire la tragi(comi)cità rappresentata.
Questo è dunque l’incarto del pacco regalo, aprendolo scopriamo che Munch-Fals racconta nell’incipit di un uomo che davanti a una puttana è triste fino a piangere senza sapere perché. Chi lo sa, oltre a Shakespeare, è il regista stesso che attraverso la coralità riesce ad amplificare il malessere sociale e personale dei suoi personaggi grazie al ping-pong narrativo che, come da tradizione per il genere, si costella di tanti piccoli cortocircuiti interni fino alla collisione finale che non lascia di certo indifferenti.
A monte va rimarcato che le 4 persone qui riprese (il titolo tradotto sarebbe Belle persone) sono madre-figlia e padre-figlio. La disgregazione famigliare riduce i 4 personaggi a sgualcite bandierine mosse dalle proprie frenesie che come un imbuto trascinano solo e soltanto nella pozza maleodorante del sesso. Il sesso diventa la protesi naturale di mancanze, di vuoti personali incolmabili, di assenze affettive; il sesso come cifra illusoria: per la vecchia donna un placebo contro la solitudine, per sua figlia un modo per accettare il proprio handicap, per il padre, l’unico che ironicamente non consumerà mai, il viatico per liberarsi dalle proprie perversioni, e infine per il giovane che si prostituisce una pressoché spensierata fonte redditizia.
Si tratta perciò di persone alla deriva che non riescono a trovare un appiglio nella loro caduta, e anzi precipitano sempre più rapidi verso l’insensibilità e la noncuranza della propria vita.
L’inesorabile e discendente tragitto verticale ha forza in particolar modo quando si narrano le vicende del duo femminile piuttosto che quelle di padre e figlio. La signora vede in poco tempo l’allontanamento dal lavoro e dall’amore del marito per trovarsi in uno squallido bingo e infine in un bar ancora più squallido adescata dallo sbarbato gigolò. Quest’ultimo, invece, con le sue attitudini concupiscenti forza un po’ oltre la credibilità della sua storia che ha almeno un giro a vuoto, quello in cui una coppia apparentemente perbene lo porta a casa per i propri loschi affari.
Munch-Fals fa l’equilibrista in un territorio dove a cadere non ci si mette niente, ma lui con la sfrontatezza degli esordienti firma una vera perla che oltre ad aver fatto felici i vertici della Zentropa, ha fatto felice anche me, e spero anche voi che non potete davvero perdervi questo film."
[Fonte: Eraserhead per pensieriframmentati.blogspot.it]



Immagine inserita


Traduzione: Dries
Revisione: Kiny0


SOTTOTITOLI
Allega file  Smukke.mennesker.AsianWorld.zip   13.03K   132 Numero di downloads



LO STAFF RICORDA CHE È VIETATO HARDSUBBARE O METTERE IN STREAMING
I SOTTOTITOLI PUBBLICATI SU ASIANWORLD.IT


Messaggio modificato da Kiny0 il 14 February 2014 - 03:20 PM


#2 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 February 2014 - 11:45 AM

Grazie mille a Dries per la proposta e a Kiny0 per l'impegno profuso nella revisione! ^__^ Sottotitoli allegati.

Messaggio modificato da JulesJT il 14 February 2014 - 03:34 PM

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#3 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2279 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 February 2014 - 01:14 PM

Bellissimo! 5 stelle! ;)

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990), Satan's Slaves (2017), Apart (2020).

#4 moonblood

    Microfonista

  • Membro
  • 184 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 February 2014 - 07:37 PM

Spero sia bello disperato come dalle premesse.
Magari con catarsi finale, tipo Visitor Q.

#5 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 240 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 February 2014 - 01:31 AM

Visualizza Messaggiomoonblood, il 14 February 2014 - 07:37 PM, ha scritto:

Spero sia bello disperato come dalle premesse.
Magari con catarsi finale, tipo Visitor Q.


no no non c'entra nulla con visitor Q e con miike

è un misto fra simon staho e solondz

#6 Eraserhead

    PortaCaffé

  • Membro
  • 8 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 February 2014 - 06:12 PM

Troppo buono Dries, davvero. Ti ringrazio di cuore.
In merito al film ricordo che quando lo vidi mi ripetei: se io fossi un regista, questo è esattamente il tipo di cinema che vorrei fare.

#7 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 240 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 February 2014 - 07:31 PM

Visualizza MessaggioEraserhead, il 18 February 2014 - 06:12 PM, ha scritto:

Troppo buono Dries, davvero. Ti ringrazio di cuore.
In merito al film ricordo che quando lo vidi mi ripetei: se io fossi un regista, questo è esattamente il tipo di cinema che vorrei fare.

quell' immagine profilo mi suona familiare :em83: :em83: :em83: :em83: :em83: :em83: :em83:

#8 *StevE*

    Microfonista

  • Membro
  • 120 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 February 2014 - 09:56 PM

Grazie mille Dries, sembra interessantissimo! PS; Japon è l'unico Reygadas che ancora non ho visto, lo metto in cima alle prossime visioni, assolutamente!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi