Titolo originale: Breath
Titolo italiano: Respiro
Produzione: Australia, 2017
Genere: Avventura, Drammatico, Romantico, Sportivo
Durata: 115'
Lingua: inglese
Musica: Harry Gregson-Williams
Fotografia: Marden Dean, Rick Rifici
Sceneggiatura: Gerard Lee (Top of the Lake), Simon Baker, Tom Winton (romanzo, edito in Italia da Neri Pozza, collana Bloom)
Prodotto da: Mark Johnson, Simon Baker, Jamie Hilton
Regia: Simon Baker (opera prima)
CAST
Samson Coulter - Bruce "Pikelet/Pikey" Pike
Ben Spence - Noah "Loonie" Loon
Simon Baker - Sanderson "Sando"
Elizabeth Debicki - Eva
Richard Roxburgh - Signor Pike
Rachael Blake - Signora Pike
Miranda Frangou - Queenie
Jacek Koman - Karl Loon
Trama
Basato sull'omonimo romanzo best-seller di Tim Winton. Anni '70. Due adolescenti dell'Australia sud-occidentale che cercano di sfuggire alla monotonia della vita in una piccola città - passando le giornate a bighellonare e a sfidarsi a trattenere il fiato nell'acqua del fiume fangoso - un giorno incontrano Sando, un vecchio guru del surf, da cui cominciano a prendere lezioni.
Commento al film
Il Mentalista più famoso del mondo debutta alla regia per dirigere un film per il grande schermo con un bell'adattamento dell'omonimo romanzo di Tim Winton. Il film come il romanzo approfondisce i temi dell'autoanalisi e della scoperta di sé, della temerarietà adolescenziale, dell'amore, dell'amicizia e della disillusione; un'opera prima che vede due giovani esordienti nei ruoli principali che si comportano più che egregiamente davanti la macchina da presa. Le quasi due ore possono sembrare troppe e troppo lente per il classico pubblico mainstream, ma scorrono bene senza annoiare e si può anche sostenere che Baker e i suoi co-sceneggiatori hanno avuto ragione a prendere spunto dal titolo, dando a ogni punto importante della trama, e al personaggio narrante, la respirazione e lo spazio necessari per risuonare nel tempo. Oltre alla sua sicura regia, la presenza di Baker davanti alla telecamera in un ruolo chiave contribuisce a dare quel tocco di notorietà al film al di fuori dell'Australia che sarebbe probabilmente mancato. Il rispetto da parte di Baker per il romanzo è evidente per tutto il film (Baker inoltre è un appassionato di surf) e il tocco di classe è stato quello di far recitare allo stesso Winton la parte del Pikelet adulto (la voce narrante) con passi presi direttamente dal suo romanzo. Il film condivide anche l'indelebile senso del luogo che è un'altra qualità distintiva dell'opera dell'autore, rivelando un legame tangibile con le località costiere e la campagna rurale nella parte meridionale dell'Australia Occidentale. Breath infatti è stato girato nelle città di Albany e Denmark, (non troppo lontane da Perth, città natale dell'autore) in ambienti che evocano la metà degli anni '70, senza richiedere una lunga e pignola ricostruzione del periodo storico e della scenografia. (Fonte: Hollywood Reporter)
Il film è stato inserito nel 2017 nelle Official Selection del Toronto International Film Festival e del Zurigo Film Festival (presentato in anteprima in entrambi) e del Virginia Film Festival; nel 2018 in quelle del Seattle International Film Festival, del Phoenix Film Festival e del RiverRun International Film Festival. Ha ricevuto 9 nomination agli 'Oscar australiani', gli AACTA Awards (Australian Academy of Cinema and Television Arts Awards) vincendo due premi: quello di Miglior attore non protagonista a Simon Baker e quello per il Miglior sonoro a Jed Dodge, Trevor Hope, Mackenzie e Tara Webb.
SOTTOTITOLI
(versione YTS)
Breath.2017.AsianWorld.zip 24.71K
37 Numero di downloads
Traduzione: Kiny0
Revisione: JulesJT
Trailer
Messaggio modificato da Kiny0 il 04 December 2020 - 10:54 PM