Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] Il buio si avvicina (Near Dark)

di Kathryn Bigelow

30 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 July 2005 - 11:54 PM

Immagine inserita
Immagine inserita

Il buio si avvicina (Near Dark)

(Near Dark)
regia: Kathryn Bigelow
sceneggiatura: Eric Red, Kathryn Bigelow.
fotografia: Adam Greenberg.
scenografia: Stephen Altman (sì, è proprio il figlio di Robert!).
montaggio: Howard E. Smith.
musica: Tangerine Dream.
interpreti: Bill Paxton (Severen), Adrian Pasdar (Caleb Colton), Jenny Wright (Mae), Lance Henriksen (Jesse), Jenette Goldstein (Diamondback), Tim Thomerson (Loy Colton)
produzione: Steven-Charles Jaffe, per F/M.
Usa, 1987, 95’


La maggior parte di voi la conoscono come la regista di Point Break o Strange Days, due film che non ho mai amato particolarmente. Ma sta di fatto che la Bigelow è in ogni caso una grandissima regista, molto tagliata per i film d’azione ma non solo: negli ultimi anni ha realizzato un film di grande tensione emotiva e sfumature psicologiche come Il mistero dell’acqua con due fra gli attori più eccezionali del momento, ovvero Sean Penn, Catherine McCormack e la meno nota Sarah Polley (che adoro: andatevi a recuperare quel piccolo capolavoro amarissimo che è La mia vita senza me), più quella gran gn*cca di Elizabeth Hurley, la ex di Hugh Grant.
La Bigelow si fece conoscere agli inizi con un horror decisamente originale che divenne presto un cult: Il buio si avvicina (Near Dark), rilettura del mito dei vampiri attraverso il filtro del western moderno, ovvero dell’on the road nei vuoti spazi d’America, lontano dalle metropoli, anticipando così quel gioiello horror/western del geniaccio Carpenter, Vampires.
Near Dark è un film profondamente radicato negli Anni Ottanta, con quel suo romanticismo disperato che non è però mai totalmente nichilista o nefasto. Eppure è un film notturno e affascinante come pochi.

Immagine inserita


Qualcuno di voi ha visto Pink Floyd The Wall? Vi ricordate le grupies che durante il concerto di Pinky seducono una guardia carceraria e si denudano nei camerini? Fra loro c’era una ragazza che stregò con la sua sessualità prorompente il mio cuore di quasi adolescente. L’ho anni dopo in questo film e ho scoperto che era la stessa: si tratta dell’attrice protagonista, Jenny Wright, che non si è più vista in grandi ruoli, dopo. Peccato.
Ha due occhi tristi e selvaggi che fanno sognare, e per i quali si farebbe di tutto, anche un lungo viaggio nell’oscurità, cullati dalle note dei Tangerine Dream…

Immagine inserita

-Non ci sono molte ragazze come te
- No, di sicuro non ci sono molte ragazze come me


Immagine inserita



#2 monogatari

    Microfonista

  • Membro
  • 244 Messaggi:
  • Location:Sicilia!
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 July 2005 - 11:57 PM

Logico... Un film delirante e bellssimo... Vampiri in furgone assetati di vita... Imprescindibile.
user posted image

Ogni uomo e ogni donna é una stella. (A.Crowley)

#3 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 July 2005 - 11:58 PM

Preso poco tempo fa, devo solo vederlo! A poi per i commenti

#4 TomFrost2

    Cameraman

  • Membro
  • 510 Messaggi:
  • Location:Reggio Emilia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 08:46 AM

La mia vhs è ormai consumata a forza di vederlo.
Anni fa lo davano sempre su italia 1 a tarda notte poi, è sparito.
Esiste un'ottima edizione in dvd in inglese con una valanga di extra.

Sul film che si puo' dire ?. Dei vampiri cosi' sporchi, persi, malinconici non si erano mai visti. Praticamente è l'altra faccia della medaglia del suo film "gemello" di quel periodo "ragazzi perduti".

Bellissimo con un finale forse non troppo azzeccato.

#5 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 09:12 AM

Non si vedono le img :clap:
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#6 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 09:18 AM

stevet1998, il Jul 16 2005, 10:12 AM, ha scritto:

Non si vedono le img ;)

Visualizza Messaggio


Io le vedo... Altri hanno lo stesso problema? :clap:

#7 lexes

    Muflone

  • Membro storico
  • 3695 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 July 2005 - 09:34 AM

io le vedo tutte O.o

#8 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 09:40 AM

gran film, l'ho visto anche io in uno dei rari passaggi sulla tv italiana ma ben presto l'ho recuperato anche in edicola ;)
Vampiri on the road in uno sporco furgone nero. grandioso.
peccato per il finale, non l'ho proprio digerito, troppo conciliante l'happy end!

@Polpa: ma davvero ti è piaciuto il mistero dell'acqua e hai snobbato strange days???? :clap:

io le immagini non le vedo!

#9 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 16 July 2005 - 09:53 AM

_Benares_, il Jul 16 2005, 10:40 AM, ha scritto:

@Polpa: ma davvero ti è piaciuto il mistero dell'acqua e hai snobbato strange days????  ;)

io le immagini non le vedo!

Visualizza Messaggio


Azz... io uso Firefox, e le vedo con quello. Con IE o altri non so :death:

Strange Days è un bel film, non c'è che dire. Soprattutto l'inizio, più varie sequenze sparse. Però non so, non mi ha mai convinto a pieno, non so perché. L'idea era bella, senz'altro (anche se in parte ripresa da un vecchio, orrido film degli anni 80 che si chiama "Brainstorm, generazione elettronica" [polpa enciclopedia mode off :P]). Ma è poi nella parte più action che ho trovato i personaggi e le situazioni un po' streotipati... anche se confesso la mia predilezione per Faith :clap:
Invece Il mistero dell'acqua mi ha attratto per la tensione emotiva che lo pervade, per il gioco degli attori (tutti bravissimi imho) e soprattutto per la storia in flashback che mi ha molto commosso. Sicuramente a me interessano più i fatti "umani" che le storie piene di ipertecnologia, specie quelle molto cool. Se però mi vai a prender Philip K. Dick (che di cool non aveva davvero niente: solo miseria e squallore), allora ok.

NB: per cool, intendo tutto il merchandising che si accumula attorno a Matrix: cappottoni, occhialetti, atteggiamenti e via dicendo: ovvero, mentre ci dicono "Attenti che siete tutti nella Matrice", continuano a vezzeggiarci proponendoci inutili oggetti di consumo che in realtà... non esistono :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi