Human (Ningen)
- Titolo internazionale: Human
- Titolo originale giapponese: Ningen
- Regia: Shindo Kaneto
- Soggetto: dal romanzo "Il Nettuno" di Nogami Yaeko
- Sceneggiatura: Shindo Kaneto
- Produzione: Kindai Eiga Kyokai
- Direttore della Fotografia: Kuroda Kiyomi
- Musiche: Hayashi Hikaru
- Anno: 1962
- Durata: 117 min.
- Genere: Drammatico
- Lingua: Giapponese
- Nazionalità: Giappone
- Cast: Tonoyama Taiji, Sato Kei, Otowa Nobuko, Yamamoto Kei
- Premi: New York Asian Film Festival: premio del pubblico.
- Link: IMDB, wikipedia in inglese
Kamegoro (Tonoyama Taiji), con il giovane nipote Sankichi (Yamamoto Kei), parte con il suo piccolo peschereccio, il "Dio del Mare", diretto a un'isola vicina, insieme al suo aiutante Hachizo (Sato Kei) e la pescatrice di conchiglie Gorosuke (Otowa Nobuko). Durante il viaggio però un'improvvisa tempesta conduce l'imbarcazione alla deriva. A bordo comincia a diffondersi la disperazione, ma il capitano Kamegoro confida nell'aiuto di Konpira, dio del mare. Le provviste cominciano a scarseggiare e...
Il film è tratto da un romanzo di Nogami Yaeko, a sua volta ispirato ad un fatto di cronaca (che è spesso presente, insieme all'autobiografismo, nella cinematografia di Shindo). Il film si inserisce appieno nel primo Shindo, quello il cui stile visivo doveva tanto a Mizoguchi, quello la cui cinematografia (come confermato in un'intervista a Joan Mellen) si tinge del rosso dell'ideologia marxista, dove i problemi sociali sono predominanti e dove al centro è posta la continua lotta per la sopravvivenza, come mostrato in Hadaka no shima, nel cui filone si inserisce il film. È uno degli ultimi film di Shindo prima che la matrice erotica prenda il sopravvento. Per approfondimenti, rimando al post di Shimamura81, che ringrazio anche per aver collaborato a questa recensione.
E' un film dai dialoghi scarni, dai lunghi silenzi rotti dalla voce del mare e dal jazz di Hayashi Hikaru che accompagna i deliri dei protagonisti. E' anche un film scioccante, e ancora di più dev'esserlo stato per il pubblico giapponese, data l'importanza che ha il cibo in quella cultura.
- Buona visione -
(versione: 1,27)
Human.AsianWorld.zip 20.09K
45 Numero di downloads
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da fabiojappo il 01 October 2017 - 09:33 AM
immagini scomparse