Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ALTRO]Perchè si commentano poco i film recensiti?

Da una discussione su A Bittersweet Life

44 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 October 2005 - 11:02 AM

Vado un momento OT, ma solo per notare che ultimamente i film si commentano poco (per non parlare dei voti in home) :P

Messaggio modificato da creep il 29 October 2005 - 12:48 PM


#2 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 October 2005 - 06:46 PM

polpa, il Oct 15 2005, 12:02 PM, ha scritto:

Vado un momento OT, ma solo per notare che ultimamente i film si commentano poco (per non parlare dei voti in home)  :happy:

Visualizza Messaggio


[continuo l'Ot... spero potrete perdonarmi]
Io personalmente ho smesso di commentare i film dai tempi del famoso sondaggio di Jappop.
Jappop prima e Asianworld poi sono gli unici due forum che ho frequentato nella mia breve vita informatica.
Se non dovessi finire di tradurre All in e un altro film, e se non mi sentissi in dovere di ringraziare chi si dà da fare per rendere davvero prezioso questo sito, avrei smesso da tempo di parteciparvi, attingendovi soltanto come lurker.
Dai primi tempi, in cui mi sforzavo di lasciare commenti nei post di presentazione dei sub, ho perso progressivamente fiducia e motivazioni:

1) Motivazioni: Perché spesso i miei post rimanevano senza repliche, dandomi la netta sensazione (spesso più di una sensazione, a giudicare dalle reazioni che ci furono nella vecchia comunità rispetto ai post troppo lunghi e pretenziosi) che non interessasse a nessuno quello che scrivevo.

2) Fiducia: Con l'ingrandirsi della comunità, e da tempo all'interno della comunità stessa, sono entrate persone che conoscono il cinema molto meglio di me e, piano piano, vedendo come si approfondiva il dibattito, mi sono sentito sempre più inadeguato, facendomi risorgere il blocco del newbie. Insomma, mi sono sempre più convinto di non avere nulla di interessante da dire.

Questo per rispondere alla perplessità di polpa sulla mancanza di commenti al film :em16: . Mi dispiace profondamente di essere andato così OT :em41: .

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#3 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 October 2005 - 07:00 PM

Ho splittato la discussione aprendo un topic ad hoc perchè vale la pena di approfondire il dibattito.

@Mizu
Sul punto 1 ritengo che quando si posta un argomento interessante si debba necessariamente aspettare uno o due giorni prima di ritenere che non interessava nessuno. Questo perchè non è detto che i + interessati al dibattito siano in quel momento on line.

Sul punto 2 invece non c'è motivo di preoccuparsi dal momento che abbiamo sempre sostenuto che questo è un forum di soli appassionati e di chi vuole avvicinarsi al cinema asiatico. Niente di più :happy:
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#4 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 October 2005 - 07:26 PM

Personalmente non sto commentando molto le rece perché sto vedendo pochi film. Dovrei fare dei commenti retroattivi per tutti quelli che ho visto e non ho commentato ma non saprei da dove cominciare. Inoltre spesso accade che che i miei sforzi di commmentare film in un modo più approfondito si spiaccichino in faccio ad un "de gustibus" oppure caschino nel vuoto. Però effettivamente hai ragione (polpa) dovremo commentare di più (ma secondo me non è tanto la quantità del commento quanto la qualità), in fondo siamo qua per questo. Lo scambio di opinioni è fondamentale, e mi dipisce leggere quello che ha scritto mizu, ma un po' lo capisco. Personalmente mi impegnorò a recuperarecercando di commmentare il più possibile.
O

#5 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 October 2005 - 07:39 PM

A parte il fatto che non mi aspettavo che venisse aperto un topic a parte (magari non è un problema generale, ma solo una mia impressione :em41:) invece a me importano i commenti "in quantità", più che in qualità.
Anche solo gente che si prenda la briga di aprire il topic del film visto e dire "Oh, fico sto film", oppure "Che ciofeca!", a me già mi fanno piacere. Ben vengano poi, certamente, i commenti più approfonditi di chi ha voglia/tempo. ^^

PS: cmq io stesso sto vedendo meno film asiatici di qualche mese fa. Ormai la lista di quelli che ho lasciato indietro, temo, si è fatta incolmabile. :happy:

#6 stevet1998

    Fondatore

  • Membro storico
  • 4859 Messaggi:
  • Location:Pv - Mi
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 October 2005 - 07:53 PM

polpa, il Oct 15 2005, 08:39 PM, ha scritto:

A parte il fatto che non mi aspettavo che venisse aperto un topic a parte (magari non è un problema generale, ma solo una mia impressione :em41:) invece a me importano i commenti "in quantità", più che in qualità.
Anche solo gente che si prenda la briga di aprire il topic del film visto e dire "Oh, fico sto film", oppure "Che ciofeca!", a me già mi fanno piacere. Ben vengano poi, certamente, i commenti più approfonditi di chi ha voglia/tempo. ^^

PS: cmq io stesso sto vedendo meno film asiatici di qualche mese fa. Ormai la lista di quelli che ho lasciato indietro, temo, si è fatta incolmabile.  :happy:

Visualizza Messaggio



ma anche per quei commenti serve avere il tempo di vedere il film e poi tornare sul thread che magari è finito in 2 o 3 pagina nel frattempo e per qualche strano motivo si decide di non riaprire la discussione.

Se guardiamo la top 50 vediamo che diversi film hanno 40-50-60 voi quindi ci potrebbero essere thread lunghissimi. Purtroppo chi vede il film solo saltuariamente decide di postare e si limita a effettuare il commento con il voto.

In qualche caso basterebbe un copia-e-incolla del commento nel thread del film in questione per risolvere il problema... magari iniziamo a farlo sistematicamente e tutto si risolve :em16:
I film subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) My Sassy Girl; 2) Phone; 3) The Princess Blade; 4) The Legend of Zu; 5) Ringu 2; 6) Bet on my Disco; 7) Seom - The Isle; 8) Whasango aka Volcano High; 9) Il Mare; 10) Wild Zero; 11) Sex is Zero; 12) Wizard of Darkness; 13) Champion; 14) Waterboys; 15) A Tale of two Sisters; 16) Crazy First Love; 17) Wishing Stairs; 18) Infernal Affairs; 19) The Legend of Gingko; 20) Memories of Murder; 21) A Nightmare; 22) Warriors of Heaven and Earth; 23) Into the Mirror; 24) Oh Happy Day; 25) Running on Karma; 26) Battlefield Baseball; 27) Parasite Eve; 28) Natural City; 29) Bingwoo aka Ice Rain; 30) Casshern; 31) The Foul King; 32) Spider Forest; 33) Zebraman; 34) Throw Down; 35) The Bride with White Hair; 36) House of Flying Daggers; 37) Kekexili; 38) R-Point; 39) Shimotsuma Monogatari aka Kamikaze Girls; 40) AB-normal Beauty; 41) Wizard of Darkness 2; 42) When Spring Comes; 43) A Moment to Remember; 44) One Nite in Mongkok; 45) Kagen no Tsuki; 46) Sky High; 47) Marathon; 48) A Bittersweet Life; 49) Color Blossoms; 50) Ultraman 2005; 51) Suriyothai; 52) Kibakichi; 53) Sunflower; 54) Crying Out Love in the Center of the World; 55) A Chinese Odyssey I; 56) A Chinese Odyssey II; 57) Tai Hang Shan Shang; 58) Cello; 59) The Big Scene; 60) Welcome To Dongmakgol; 61) Futago; 62) Sarangni; 63) The Promise; 64) The King and the clown; 65) School Wars Hero; 66) Touch; 67) Suffocation; 68) The Hit Man File; 69) Mr.Vampire; 70) Haan; 71) Death Trance; 72) Monopoly; 73) APT; 74) My Teacher aka To Sir with love; 75) The Re-Cycle; 76) The Sword of Doom; 77) Hell; 78) The Blessing Bell; 79) World of Silence; 80) Summer Time Machine Blues; 81) Ghost Train; 82) Black Night; 83) Otoko Tachi No Yamato; 84) Fly, Daddy, Fly; 85) 19; 86) The Evil Twin; 87) Gong Tau; 88) Muoi; 89) Beautiful Sunday; 90) CJ7; 91) Alone; 92) Return; 93) Chocolate; 94) Exodus; 95) The Game; 96) My Love; 97) The Chaser; 98) 6 Years in Love; 99) Rainbow Eyes; 100) Sweet Rain; 101) May 18; 102) The Good, The Bad, The Weird; 103) Mother. *** IN BOLD I FILM DA ME CONSIGLIATI ***

I drama subbati in italiano per ASIAN WORLD: 1) All In - Episodi 1,3,10,14,23; 2) MPD Psycho - Episodi 1,2; 3) Yasha - Serie COMPLETA; 4) Garo - Episodi 1,2,3; 5) H2 - Kimi to itahibi - Episodi 1,3; 6) Densha Otoko - Serie COMPLETA; 7) Dragon Zakura - Serie COMPLETA; 8) 2nd house - Episodio 1; 9) Kiken Na Aneki - Episodio 1; 10) My Name is Kim Sam-Soon - Serie COMPLETA; 11) Hana Yori Dango - Episodi 2,5; 12) Primadam - Episodio 1; 13) Tree of Heaven - Serie COMPLETA; 14) Sekai no Chuushin de, Ai wo Sakebu - Serie COMPLETA; 15) Nodame Cantabile - Serie COMPLETA;.

#7 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 15 October 2005 - 08:12 PM

TheReal O, il Oct 15 2005, 07:26 PM, ha scritto:

Personalmente non sto commentando molto le rece perché sto vedendo pochi film.

Io per la questione inversa. Sono diventato così bulimico che quasi mi sembrano tutti uguali e non saprei che scrivere :happy: .

Se gli altri non commentano forse dipende anche dal fatto che si recensiscono troppi film a settimana (almeno fino a poco tempo fa) e viene a mancare il tempo disponibile affinchè si formi un'attenzione di più persone su uno stesso film. E di conseguenza ognuno va a vedere il film che più gli interessa tra i molti proposti, per una qestione di tempo e di scelta.

Per quanto mi riguarda, a commentare li commento, ma non nei post... troppo spazio per pochi sintetici pensieri (non è proprio da me dilungarmi in discorsi articolati). I commenti per le schede mi sono più congeniali. Ciò non toglie che se il film (o la discussione sul film) stimola particolarmente il mio spirito opinionista :em41: possa lasciare un commentino. Il copia-incolla proprio non mi piace :D. Commento sul post soprattutto se sento il bisogno di spiegare con più di 250 caratteri a disposizione :em16: il pensiero che ho già espresso sulla scheda

Messaggio modificato da creep il 15 October 2005 - 09:45 PM

Immagine inserita


#8 Hansi

    Cameraman

  • Membro
  • 565 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 October 2005 - 11:15 PM

Il problema nasce dal fatto che questo è un forum diviso tra esperti ed appassionati, ora li definisco:

Esperti: chi si guarda film asiatici da più di 1 anno
Appassionati: chi si guarda film asiatici da meno di 1 anno

Credo prevalgano i secondi, di conseguenza è inutile postare commenti particolari dato che non susciterebbero discussioni utili, dato il background della seconda categoria che non pone loro nella condizione di mettere in piedi discussioni sensate (ovvero non dire solo "mi piace" "che figata" "che merda" ma anche "dopo il film x il regista y si conferma un grande talento della corrente z iniziata da w).

Prendetela come viene, se volete commentate, sennò restate nel vostro brodo, nessuno ne sentirà la mancanza.

#9 paulus35

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1097 Messaggi:
  • Location:Kogal World
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 October 2005 - 12:57 AM

Hansi, il Oct 16 2005, 12:15 AM, ha scritto:

Il problema nasce dal fatto che questo è un forum diviso tra esperti ed appassionati, ora li definisco:

Esperti: chi si guarda film asiatici da più di 1 anno
Appassionati: chi si guarda film asiatici da meno di 1 anno

Credo prevalgano i secondi, di conseguenza è inutile postare commenti particolari dato che non susciterebbero discussioni utili, dato il background della seconda categoria che non pone loro nella condizione di mettere in piedi discussioni sensate (ovvero non dire solo "mi piace" "che figata" "che merda" ma anche "dopo il film x il regista y si conferma un grande talento della corrente z iniziata da w).

Prendetela come viene, se volete commentate, sennò restate nel vostro brodo, nessuno ne sentirà la mancanza.

Visualizza Messaggio

All'inizio credevo fossi un rude, ma adesso comincio ad adorarti! :happy:

Tornando in tema.
I problemi sono:

- Troppe rece
- Si commenta, ma spesso nessuno risponde
- Il tempo
- Personalmente poi ho sempre meno i gusti "in linea" con il maistream del forum, e non mi va di guastare sempre la festa tutti (lo faccio solo per Miike!!!)
:em41:
Immagine inserita

Traduzioni film asiatici
Ikinai ~ Tokyo Eleven ~ Install ~ Shibuya Kaidan ~ Shibuya Kaidan 2 ~ Angel Guts 2 - Red classroom ~ Meatball Machine ~ Sick Nurses ~
The Chanting ~ Stereo Future

Traduzioni a cura del JAF (Jappop Fansub Project)
A Gentle Breeze in the Village (by Blaze) ~ Backdancers (by paulus35) ~ Cruel Restaurant (by paulus35) ~
Sidecar ni inu (by Lastblade) ~ The Masked Girl (by paulus35) ~ 700 Days Of Battle: Us VS. The Police (by Sephiroth) ~ Aoi Tori / Blue Bird (by paulus35) 33% ~ The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi