Empress Wu Tse-Tien
武則天
Titolo Originale: Wu Ze Tian
Nazione: Hong Kong
Anno: 1963
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 120'
Regia: Li Han Hsiang
Cast: Li Hua Li, Chun Yen, Lei Zhao, Diana Chung-Wen Chang, Grace Ning Ting, Chuang Chiao
Trama: Questa pellicola racconta la storia di Wu Zetian, una donna potentissima e bellissima, una sorta di Cleopatra dell'est. È la donna più famosa nei 4000 anni e più di storia cinese. In questo film ripercorreremo la sua vita, dall'adolescenza alla vecchiaia passando attraverso intrighi, tragedie e trionfi.
Commento: Girato su dei set a dir poco incantevoli con dei costumi splendidi ed una fotografia colorata che li accentua in modo impeccabile, il film mostra tutta la grandezza di questa Imperatrice che si rivela essere un personaggio incredibilmente spietato che arriva persino a punire duramente i suoi stessi figli, ma anche incredibilmente equo e rispettoso a chi riesce a parlargli con fedeltà ed onestà. L'imperatrice in questo film non ha una principale collocazione tra il classico "buono o cattivo" ma si muove da un estremo all'altro con molta maestria. È presente anche in parte un taglio femminista, infatti l'Imperatrice si troverà a lottare incessantemente contro ministri che la riterranno inadatta a regnare perché donna.
Quindi per quanto mi riguarda lo reputo un bel dramma storico, che si risente degli anni passati, ma che si dimostra anche accurato e avvincente. Buona visione!
(Versione: 1,17)
Traduzione: Darkou
Revisione: Kiny0
Ordina il DVD su
Messaggio modificato da Kiny0 il 13 January 2020 - 08:28 PM