Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Acquisto Notebook


15 risposte a questa discussione

#1 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 June 2014 - 10:38 PM

Salve a tutti,
mi rivolgo a quelli di voi che hanno un po' di conoscenza e/o esperienza con i notebook.

Per mancanza nella nuova casa, mi vedo costretto a mandare in pensione il mio desktop e provvedere all'acquisto di un portatile.

L'uso prevalente che ne dovrei fare sarebbe navigazione web, ma per circa un mesetto all'anno lo dovrei utilizzare anche per montare video con Sony Vegas. Niente di trascendentale, niente fullHD o risoluzioni strabilianti, lavoro con video presi da youtube e di conseguenza il prodotto finale non supera mai i 720p (spesso gonfiati e non nativi).

Da quello che ho capito leggendo in giro dovrei orientarmi verso un processore i7 quadcore, 4 GB di RAM eventualmente espandibili in seguiro e scheda video con 2 GB dedicati e possibilmente risoluzione dello shermo da 1920x1080 (possibilmente 17" ma vanno bene anche 15,6").

Ho un budget di 800/850 euro, vorrei spenderli bene e non buttarli nel water, quindi sono disposto a spenderli anche per un prodotto al di sopra delle mie esigenze dato che vorrei farlo durare più anni possible.

Su consiglio di AsianPat e mauretto ho trovato questi 3 modelli:

http://www.amazon.it...#productDetails

http://www.amazon.it...#productDetails

http://www.amazon.it...#productDetails

Non so decidermi del tutto.

Qualche altro parere? O eventualmente qualche altro modello che possa confarsi al caso mio?

Grazie a tutti per l'interessamento e per l'eventuale aiuto

#2 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 June 2014 - 02:16 PM

Ma perché comprare un 17"? Non è meglio prendere un 13"-15" e aspettare un po' ed eventualmente prendere uno schermo esterno da attaccarci? Per me un portatile deve essere appunto portatile

#3 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 June 2014 - 03:11 PM

Sulla RAM e la Scheda Video sono d'accordo. Quelli sono gli standard minimi.
Sulla risoluzione in 1080p - considerando che tu lavori al massimo su dei 720p upscalati - non saprei.... non mi sembra un dato così fondamentale.

Io comunque mi servo da anni con la Acer. Ho un Aspire Timeline X del 2011 (Intel Core i5.... ma chiaramente è meglio l'ultimo i7 in termini di consumo).

Direi di cercare qualcosa come QUESTO o QUEST'ALTRO... chiedi anche dei pareri direttamente in negozio soprattutto per quanto riguarda gli ultimi modelli usciti sul mercato che rientrano nel tuo budget e che rispondono alle caratteristiche da te richieste.

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#4 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 June 2014 - 06:49 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il 18 June 2014 - 02:16 PM, ha scritto:

Ma perché comprare un 17"? Non è meglio prendere un 13"-15" e aspettare un po' ed eventualmente prendere uno schermo esterno da attaccarci? Per me un portatile deve essere appunto portatile
Per me è indifferente che sia 15 o 17", sarà un portatile da tenere solo in casa.

Visualizza MessaggioJulesJT, il 18 June 2014 - 03:11 PM, ha scritto:

Sulla RAM e la Scheda Video sono d'accordo. Quelli sono gli standard minimi.
Sulla risoluzione in 1080p - considerando che tu lavori al massimo su dei 720p upscalati - non saprei.... non mi sembra un dato così fondamentale.
Leggendo in giro da gente che fa videoediting ho letto quella risoluzione (ovviamene è vero che sono affermazioni fatte da gente che lavora in fullHD, ma tieni conto che vorrei fare un acquisto che possa invecchiare bene negli anni), e consigliavano di stare lontani da 1366x800 o una cosa del genere.

#5 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 June 2014 - 10:15 PM

Visualizza MessaggioAkira, il 18 June 2014 - 06:49 PM, ha scritto:

Leggendo in giro da gente che fa videoediting ho letto quella risoluzione (ovviamene è vero che sono affermazioni fatte da gente che lavora in fullHD, ma tieni conto che vorrei fare un acquisto che possa invecchiare bene negli anni), e consigliavano di stare lontani da 1366x800 o una cosa del genere.

Hai ragione. A 'sto punto credo proprio che vadano benissimo le proposte di Pat e mauretto.

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#6 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 June 2014 - 10:39 AM

Visualizza MessaggioAkira, il 18 June 2014 - 06:49 PM, ha scritto:

Per me è indifferente che sia 15 o 17", sarà un portatile da tenere solo in casa.
Allora non è meglio un minitower o un all-in-one? A parità di prezzo ti porteresti a casa un computer dalle prestazioni migliori - fermo restando il costo del monitor e ovviamente se si ha spazio a disposizione dove sistemare il tutto.

#7 Cialciut

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2241 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 June 2014 - 05:21 PM

Se sai che lo terrai fisso da qualche parte, prendi in considerazione l'idea della minitower. Se invece dovrai portarlo in giro per casa e all'occorenza fuori, ti tocca optare per il notebook, meglio 15,6 che 17 pollici (per trasportabilità).
Optando per notebook, farei le seguenti considerazioni:
- Per 11 mesi all'anno di basta uno smartphone :)
- Per un mese l'anno ti serve un pc.
- il riferimento che abbiamo è Sony Vega. A un programma di video editing serve (per fare in fretta): CPU discretamente potente e tanto meglio se c'è una buona gpu ad affiancare i calcoli. RAM da 4 GB in su dovrebbero bastare, ma non farti fregare da questo:

Citazione

..scheda video con 2 GB dedicati..
le prestazioni di una scheda video non si misurano con la sua memoria. Puoi trovare schifezze assolute con 2 GB di memoria video e buonissime schede con 1 GB soltanto.

Da una veloce ricerca sembra che Sony vega preferisca schede Radeon alle Nvidia ( http://www.anandtech...eat-asus-his/15 )
Tuttavia con i portatili non è che si possa fare tanti calcoli perchè la configurazione perfetta non la si può fare.
Io sono uno straccione e per un mese l'anno mi accontenterei di un buon I5 dual core (che non finisca con una U) e di una scheda video decente. (costo 500-600 euro)
Se però vuoi una bella bestiola tipo le altre proposte di questa discussione, una proposta bilanciata mi sembra questa:
http://compraonline....ategory_rn=1504
I7 quad come piace a te, 8 GB di ram, full hd e scheda video decente.

EDIT: il secondo della tua lista e` un affare comunque, se ti fidi dell'usato amazon.

Messaggio modificato da Cialciut il 19 June 2014 - 08:38 PM


SNIAPA!™ addicted n° 3
Socio del "Ken Matsudaira and family fan club"


#8 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 June 2014 - 08:56 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il 19 June 2014 - 10:39 AM, ha scritto:

Allora non è meglio un minitower o un all-in-one? A parità di prezzo ti porteresti a casa un computer dalle prestazioni migliori - fermo restando il costo del monitor e ovviamente se si ha spazio a disposizione dove sistemare il tutto.
Certo, ma è lo spazio che manca, ecco perché un portatile.

#9 Akira

    Undertaker

  • Moderatore
  • 3594 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 19 June 2014 - 09:06 PM

Visualizza MessaggioCialciut, il 19 June 2014 - 05:21 PM, ha scritto:

Se però vuoi una bella bestiola tipo le altre proposte di questa discussione, una proposta bilanciata mi sembra questa: http://compraonline....ategory_rn=1504 I7 quad come piace a te, 8 GB di ram, full hd e scheda video decente. EDIT: il secondo della tua lista e` un affare comunque, se ti fidi dell'usato amazon.
Cioè, so di non avere delle esigenze enormi, il fatto di orientarmi su quei standard lo facevo per una questione "futurista": in previdenza di un'inarrestabile evoluzione dell'informatica, vorrei evitare di ritrovarmi con dei parametri che fra 3 anni saranno obsoleti e che potrebbero rallentare la macchina. Se poi non dovesse essere così per me andrebbe benissimo anche una soluzione meno potente con il suo conseguente risparmio che non disdegnerei mica di questi tempi, potrei benissimo destinarli per altro, magari la Colombina de Longhi che da un po' di tempo mi chiede la mia compagna :D

Mai comprato usato da Amazon, ho fatto un paio di domande sull'articolo ad Amazon che non mi ha ancora risposto.

A questo punto me la gioco fra l'Asus e il tuo Lenovo?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi