Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Mad Detective

Traduzione di paolone_fr

26 risposte a questa discussione

#19 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 September 2008 - 10:37 AM

Visualizza MessaggioAsianPat, il Sep 14 2008, 11:26 PM, ha scritto:

Domanda: [SPOILER]mi sono perso con il gioco delle 3 carte con le pistole nel finale... cosa voleva fare alla fine? incolpare bun o scagionarlo? e Chin Wai? Cosa rappresenta la personalità della donna dietro Ho alla fine? E come mai To rappresenta sempre con delle donne il lato machiavellico delle persone?

In attesa che risponda qualcuno di quelli che sanno, ti dico come la vedo io :em16: :
[SPOILER]La fine ci vuole mostrare la circolarità della storia: Ho sta ripercorrendo la parabola già percorsa da Chi-Wan, PAURA-COLPA-MISTIFICAZIONE DELLA REALTA'-DISINTEGRAZIONE DELLA PERSONALITA'. Per questo la nuova personalità che compare alla fine (la donna) è mostrata così fortemente somigliante alla corrispondente personalità manipolatrice di Chi-Wan. Per lo stesso motivo gli scenari che Ho crea manipolando la scena del delitto diventano da plausibili sempre più barocchi fin ad insensati, mostrando la sua crescente perdita di contatto con la realtà e di capacità di integrare... tutto ovviamente IMHO :em73:
Perchè le personalità machiavelliche sono delle donne? Se la domanda riguarda in generale il cinema di To, allora non lo so perchè non ho visto altro :em73: . Nello specifico di questo film, io direi: tutte le personalità sono chiaramente degli stereotipi; le due donne/personalità machiavelliche sono donne in tailleur, stereotipi di donne che lavorano, di donne di successo, di donne che si fanno largo in un mondo di uomini... ergo, delle strateghe. Oppure To è misogino :em16:

Messaggio modificato da ziadada il 15 September 2008 - 10:53 AM

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#20 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 September 2008 - 10:46 AM

@Asian Pat: non sei il solo, anch'io all'inizio avevo un po' sottovalutato il caro Johnnie. Ora lo apprezzo vivamente, anche se mi mancano ancora diversi suoi film da vedere, tra cui questo. :em16:

#21 nicolacassa

    Ciakkista

  • Membro
  • 58 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 September 2008 - 01:16 AM

Ecco perchè da quando sono stato al FEFF10 io amo Kelly Lin!!
Tradotti per Asianworld: 嫌われ松子の一生 (Memories Of Matsuko) 2006-Tetsuya Nakashima // それでもボクはやってない (I Just Didn’t Do It) 2006-Masayuki Suo // そのときは彼によろしく (Say Hallo For Me) 2007-Yūichiro Hirakawa // 東京ゾンビ (Tokyo Zombie) 2005-Sakichi Satō // 蟲師 (Bugmaster) 2006-Katsuhiro Ōtomo //

In traduzione: クワイエットルームにようこそ (Welcome To The Quiet Room) 2007-Matsuo Suzuki 20% //


Immagine inserita


#22 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 September 2008 - 04:49 PM

SPOILERSSSSS

...allora, appena finita la sparatoria finale, nell'oridne:

1) Ho recupera la sua pistola da Bun
2) Mette la pistola di Chi-Wai (che aveva l'Indiano) in mano a Bun
3) Mette quella di Wong (in mano a Chi-Wai) in mano all'indiano

...e così si chiude un cerchietto, con Chi-Wai vittima, Bun impazzito e Wong ucciso dall'indiano.

...poi però ci ripensa, e:

4) Sposta la pistola di Wong dall'Indiano a Bun
5) Sposta la pistola di Chi-Wai da Bun a Chi-Wai
(così tira nella vicenda Bun sin dall'inizio, e Chi-Wai è sempre pulito)
...

6) poi la riprende a Chi-Wai e la mette all'Indiano
(e qua Chi-Wai incomincia ad essere un po' più nella merda)

...ma poi la scena va avanti, anche se non sullo schermo...

...visto e rivisto rimango dell'opinione che più che una situazione precisa architettata, la scena finale vada a rappresentare lo stato di confusione della mente di Ho, che ha subito un colpo non indifferente durante quella notte.



...e poi sì, a To non piacciono particolarmente le donne. :em06:

#23 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 March 2009 - 02:32 PM

Rivisto a freddo, mi sono accorto che ancora non l'avevo commentato.

Questo è forse il film più cupo del regista, un delirante viaggio nel torbido del'animo umano, in una dimensione che To non aveva ancora esplorato, si sviluppa in un'indagine che si svolge più nella mente di Bun, (un Lau Ching Wan enorme,forse la sua miglior prova attoriale.) che nella realtà oggettiva, la moltiplicità delle ambiguità umane è l'asse portante del film, che il regista mostra attraverso una narrazione spiazzante , spesso delirante, un noir sciamanico, per un To che non conosce limiti al proprio estro.
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#24 Mr. Noodles

    Operatore luci

  • Membro
  • 365 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 July 2009 - 06:37 PM

Film presentato a Venezia, mai arrivato nelle sale italiane (ma và?), è uno dei lavori più ambiziosi, meno capiti (e anche meno perfetti, via) di Johnnie To, coadiuvato dal sodale Wai Kai-fai (anche sceneggiatore). Se l'anno prima, con "Exiled", il maestro di Hong Kong si era cimentato con l'action-noir per ristrutturarlo ancora una volta - genere, per altro, da lui stesso ricodificato con il capo d'opera "The Mission" - in "Sun Taam" si viviseziona la più classica delle figure del cinema poliziesco: il detective; o, per ricollegarci alla trama del film, la si aggiorna agli schizofrenici ritmi del terzo millennio. Inoltre, quasi a rispondere alle critiche che volevano To chiuso fra le quattro mura del genere gangsteristico, l'aggiornamento della suddetta figura avviene sfociando nel paranormale (niente di grave: il protagonista vede le reali personalità della gente). Oltre a questo non trascurabile particolare, il detective Bun è anche schizofrenico e si è creato l'immagine di una donna per sopperire all'abbandono della moglie.
In questo labirinto di controfigure (Chi-Wai ha addirittura sette personalità) sublimato dalla mirabolante sequenza finale - un massacro preventivato, sdoppiato e moltiplicato in una sala degli specchi - quello che conta non è naturalmente l'indagine in sè, ma l'investigazione antropologica, riflessa dalla cupezza delle ambientazioni notturne (lo spazio-Hong Kong non di vede mai davvero, al contrario di quello che succedeva in "PTU" o in "Throw down") e da un pessimismo sempre più stringente.
Finale schizoide e schizzato, quasi pulp e certamente nero, dove tutti mostreranno la loro reale essenza (personalità, pardon), anche il pazzo detective, l'unico a rimanere se stesso, fedele alle sue visioni e alle sue paranoie, fino alle estreme conseguenze.

#25 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 04 October 2009 - 11:05 AM

film scuro ma non cupo, a partire dallo splendido protagonista pazzo-medium-veggente ed il suo alter-ego Chi Wan. Girato ad altissimi livelli, come ormai ci ha abituato To, con un meraviglioso finale da noir. Bello bello.

grazie paolo :em41:


p.s. visto solo perchè spinto da un rompipalle a guardare qualche film asiatico ogni tanto :em41:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#26 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 November 2010 - 04:24 PM

Un ottimo To. dopo l'incipit (l'orecchio) straordinario, sembra calare, ma poi arrivano idee splendide (la sepoltura) e un finale meraviglioso, tra le più belle sparatorie del cinema. Interessante, cinico, ambiguo. Un ottimo film.
Ottima traduzione del paolò. Grazie mille :) :em41: , ovviamente alla fine non è uscito. :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#27 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 May 2013 - 03:29 PM

Sta per uscire il dvd grazie alla Ripley. Abbiamo dunque tolto i sottotitoli.

Grazie a paolone per la traduzione che ci ha permesso di vedere il film (a mio avviso uno dei migliori del regista) con sottotitoli in italiano già cinque anni fa.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi