Kasane: Beauty and Fate
Titolo: Kasane: Beauty and Fate
Titolo originale: Kasane (累 ―かさね―)
Regista: Sato Yuichi
Scrittori: Matsuura Daruma (manga), Kuroiwa Tsutomu
Produttori: Uehara Juichi, Hashimoto Fumi, Katayama Reiko
Direttore della fotografia: Tanikawa Sohei
Data di rilascio: 7 Settembre 2018
Durata: 112 min.
Genere: Triller psicologico, Fantasy, Dramma
Distributore: Toho
Lingua: Giapponese
Paese: Giappone
NOTE:
- Basato sul manga "Kasane" di Matsuura Daruma (pubblicato nel 2013 sulla rivista "Evening").
- Le riprese sono iniziate il 4 Agosto 2017 e sono state ultimate a metà settembre 2017.
- La colonna sonora è “Black Bird” della cantante Aimer.
SINOSSI (di neodago):
La giovane Fuchi Kasane ha un talento incredibile per la recitazione, l'ha ereditato dalla madre, una famosissima attrice di teatro, ma la sua faccia deturpata da un'orribile cicatrice le ha impedito fin da piccola di esprimere le sue capacità e l'ha confinata in un mondo solitario lontano dagli sguardi disgustati della gente.
L'affascinante Tanzawa Nina vorrebbe fare l'attrice, ma la sua bellezza non è supportata dal talento per la recitazione, quindi non riesce a realizzare il suo sogno.
L'incontro delle due ragazze sembra un segno del destino e il resto lo farà l'incredibile potere di un rossetto magico, dono della madre di Kasane alla figlia, che permette di scambiare il volto con un'altra persona semplicemente baciandola.
Le due ragazze fanno un patto per far diventare Nina una grande attrice fondendo assieme talento e bellezza.
Per quanto reggerà questo accordo? E chi ne trarrà maggiore vantaggio, la vera o la finta Nina?
COMMENTO (di neodago):
La trama potrebbe sembrare poco originale dato che l'espediente narrativo del cambio di persona/corpo si è già visto in molteplici film, ma in questa pellicola, al contrario di molte altre, non ci sono le tipiche scene divertenti dovute allo scambio. Al contrario, non si ride mai, le tinte sono decisamente più scure e l'attenzione si focalizza sui desideri e sul rapporto di amore e odio tra le due protagoniste.
Da un lato abbiamo la timida ed introversa Kasane che nasconde il suo viso dietro ad una mascherina per non sentire su di sè lo sguardo disgustato della gente che incontra. Vittima di bullismo fin da piccola, non è mai riuscita ad uscire dal suo guscio e a mostrare al mondo le sue incredibili capacità recitative. Non può essere se stessa, non può sorridere, non può avere una vita normale; tutto le è stato negato dalla sua orrenda cicatrice.
Dall'altro lato invece abbiamo la spavalda e bellissima Nina che farebbe di tutto pur di emergere e diventare famosa come attrice, ma non ha il talento necessario per farlo, ha solo la bellezza dalla sua parte.
L'accordo tra le due da la possibilità ad entrambe di esaudire i propri desideri. Kasane può finalmente essere guardata con ammirazione invece che con ribrezzo, può sorridere ed interagire con le persone che ora la ammirano; può addirittura innamorarsi ed essere ricambiata. Nina può apparire sulle riviste e crearsi una carriera solida, può coronare il suo sogno di diventare famosa ed ammirata da tutti riscattando un'infanzia problematica e priva di amici dovuta ad una malattia cronica.
Le premesse sono ottime per entrambe, ma a lungo andare sorgono dei problemi non previsti: lo scambio continuo di volto tra le due (l'effetto magico del rossetto dura al massimo 12 ore) fa sì che la nuova Nina, la fusione delle due personalità, appartenga allo stesso tempo a tutte e due e a nessuna. Nessuna delle due ragazze vive più la sua vita, ma ruba quella dell'altra. Il fatto poi che entrambe si innamorino dello stesso uomo, il regista dello spettacolo, fa sì che la situazione precipiti irreparabilmente. In questa disputa si inserisce anche il loro manager, l'unica persona che conosce il loro segreto e che le ha fatte incontrare. Una persona che sà molto più di quello che vorrebbe far intendere e che ha dei secondi fini oscuri.
Certo la trama è lineare e ci sono alcuni deus ex machina davvero evidenti come la malattia cronica di Nina e la ricaduta che avviene proprio al momento giusto per far proseguire la storia sui binari prestabiliti, ma non dimentichiamoci che questo film è basato su un manga, quindi possiamo chiudere un occhio su queste debolezze e aprire bene l'altro sull'ottima recitazione delle due protagoniste. Sia Tsuchiya Tao che Yoshine Kyoko hanno dato prova di essere ottime attrici interpretando allo stesso tempo due ruoli molto diversi, quasi opposti, caratterizzandoli molto bene. Ottima anche la prova "sul palco" della Tsuchia. Bene come sempre Asano Tadanobu che fa il suo dovere interpretando al meglio un personaggio emblematico, anche se secondario.
Film interessante dal finale non scontato.
CAST:
Tsuchiya Tao - Tanzawa Nina / Fuchi Kasane
Yoshine Kyoko - Fuchi Kasane / Tanzawa Nina
Asano Tadanobu - Habuta Kingo
Dan Rei - Fuchi Sukeyo
Yokoyama Yu - Ugo Reita
Tsutsui Mariko - Fuchi Mineyo
Ikuta Tomoko - Tanzawa Tsumumi
Murai Kunio - Fujihara Yoshio
(versione: bluray)
TRAILER:
Messaggio modificato da fabiojappo il 27 June 2019 - 09:23 AM