Petal Dance
Titolo: Petal Dance
Titolo originale: Petaru Dansu (ペタル ダンス)
Sceneggiatura, montaggio e regia: Ishikawa Hiroshi
Produttore: Sadai Yuji
Direttore della fotografia: Nagano Yoichi
Musica: Kanno Yoko
Data di rilascio: 20 Aprile 2013
Durata: 90 minuti
Genere: Road movie - Drammatico - Commedia
Distributore: Bittter End
Lingua: Giapponese
Paese: Giappone
SINOSSI (di neodago):
Due ragazze apprendono che una loro ex compagna di università ha tentato il suicidio ed è ricoverata in ospedale; preoccupate per l'amica che non vedono da diversi anni, decidono di andare a farle visita. A loro si unirà una terza ragazza, incontrata per puro caso, che si offrirà di fare da autista. Comincia così un viaggio di due giorni e una notte alla ricerca di risposte.
COMMENTO (di neodago):
Petal Dance è il terzo film diretto dal regista Ishikawa Hiroshi. Chi ha visto i suoi precedenti lavori, Tokyo.sora (2002) e Su-Ki-Da (2005) (i cui sottotitoli sono presenti qui su Asianworld.it), saprà già cosa aspettarsi da questa pellicola: atmosfere rarefatte, lunghi silenzi, emozioni espresse principalmete attraverso gli sguardi e poche spiegazioni date allo spettatore.La prima mezz'ora è dedicata a presentare le tre ragazze che si metteranno in viaggio per andare a trovare l'amica in ospedale. Ognuna ha la sua storia peculiare: Jinko è alle prese con una relazione complicata con il suo ragazzo, Motoko si riavvicina dopo anni al suo ex marito per avergli chiesto in prestito la macchina, Haruki ha appena perso il lavoro e non sa che fine abbia fatto la sua migliore amica. La parte centrale del film si focalizza sul viaggio in macchina in cui le ragazze scopriranno qualcosa su sé stesse e sulle compagne di viaggio, avvicinandosi l'un l'altra. Nell'ultima parte del film ci sarà l'incontro con l'amica e si concluderà anche il personale percorso interiore delle ragazze sullo sfondo di un cielo perennemente grigio, sferzato da un vento che increspa un gelido mare che si abbatte su una desolata spiaggia. La palette di colori utilizzata da Ishikawa è fredda e spenta, scelta che accentua la melanconica poesia che pervade tutta la pellicola. I silenzi tra le attrici vengono spezzati solamente da rarefatti dialoghi che si rendono necessari solamente quando gli sguardi delle protagoniste non sono più sufficienti a comunicare i loro pensieri.
La recitazione è decisamente minimale, quasi spontanea; probabilmente lo stesso regista ha lasciato molta libertà alle attrici. Attrici peraltro molto capaci che hanno ben caratterizzato i propri personaggi. Molto ben riuscite secondo me le interpretazioni di Miyazaki Aoi e Kutsuna Shiori su tutte.
Un road movie tutto al femminile (le poche presenze maschili sono decisamente marginali e ininfluenti) che piacerà sicuramente ai fan di questo genere di film molto orientale nella forma e nei contenuti. Chi cerca invece risposte chiare e inequivocabili rischia di rimanere deluso.
NOTE:
- Le riprese hanno avuto luogo tra il 3 e il 30 Marzo 2012.- All'attrice Fukiishi Kazue fu proibito di iteragire con le altre attrici fino a metà delle riprese dato che il suo personaggio è la chiave della storia.
- Debutto cinematografico per la cantante Goto Mariko che interpreta una piccola parte come commessa del negozio Nekorai. Recita con il dialetto del Kansai.
- Il regista Ishikawa Hiroshi aveva già diretto Miyazaki Aoi nel film del 2005 "Su-Ki-Da".
- Il regista Ishikawa Hiroshi ha diretto fino ad ora solamente 3 film (in quasi 20 anni), la sua attività principale è la direzione di spot pubblicitari.
CAST
Miyazaki Aoi - Jinko
Kutsuna Shiori - Haraki
Ando Sakura - Motoko
Fukiishi Kazue - Miki
Kazama Shunsuke - Kawada
Goto Mariko - commessa, collega di Haraki
Kan Hanae - Kyoko
Ando Masanobu - Naoto
(versione: Bluray)
Traduzione: neodago
Revisione: Kiny0
TRAILER
Messaggio modificato da Kiny0 il 22 April 2021 - 09:44 AM