Cutie Honey: Tears
Titolo: Cutie Honey: Tears
Titolo originale: Cutie Honey - Tears
Regista: Asai Takeshi
Scrittore: Nagai Go (manga)
Produttore: Koike Kentaro
Data di rilascio: 01 Ottobre 2016
Durata: 92 minuti
Genere: Fantascienza, Azione, Drammatico
Distributore: Toei
Lingua: Giapponese
Paese: Giappone
SINOSSI di neodago:
In un futuro distopico, a causa dell'inquinamento, la vita è possibile solamente in poche aree del pianeta. Vengono quindi costruite delle città sviluppate verticalmente in cui le persone più povere sono relegate ai piani inferiori e pochi eletti possono vivere nell'agio dei piani più alti. Il controllo totale viene affidato a delle IA (Intelligenze artificiali) che non provano sentimenti umani.
Il dottor Kisaragi, conscio dei problemi derivanti da questa situazione, crea un androide con caratteristiche tali da poter cambiare il mondo, ma l'IA ha altri progetti.
COMMENTO di neodago:
Sono passati 13 anni dal precedente adattamento cinematografico di Cutie Honey a cura di Anno Hideaki e la bella Sato Eriko passa idealmente il testimone alla giovane Nishiuchi Mariya. Ma, a parte la protagonista, cosa cambia effettivamente dalla vecchia pellicola alla nuova? Beh, tutto.
I toni scherzosi del primo film sono completamente spariti lasciando il posto ad un'atmosfera decisamente più cupa e dark. Degli ampi sorrisi e delle pose ammiccanti e sexy della Sato non c'è più traccia, ed è un peccato dato che la Nishiuchi sarebbe stata in grado di fare altrettanto, invece qui di sorrisi la protagonista ne fa ben pochi, credo di averne contati due in tutto il film (comunque alcune scene sono state girate appositamente per appagre l'occhio dei fan della protagonista). Anche i nemici storici della Panther Claw lasciano il posto a degli anonimi robot comandati dalla IA Jiru e al posto del fioretto, Honey utilizza solamente calci e pugni. Se vogliamo, anche il nome della protagonista è cambiato, dato che Cutie Honey è stato sostiuito con Kisaragi Hitomi.
Diciamo che dell'opera originale di Nagai è rimasto ben poco; tutto da buttare quindi? Dalla pubblicazione del manga sono passati più di 40 anni e da allora sono stati prodotti una serie anime, un drama e il film di Anno. Tutti questi adattamenti hanno più o meno seguito le orme dell'opera originale, quindi c'era davvero bisogno di un film fotocopia del precedente? Forse no. Forse tutti questi cambiamenti, frutto delle mode e dei gusti del momento, hanno dato nuova linfa a questa serie, anche se l'hanno stravolta. I fan più incalliti ovviamente storceranno il naso, ma questo nuovo adattamento potrebbe piacere a chi predilige temi più seri e riflessivi, atmosfere più scure e futuri distopici. Il film, giusto per capirci, strizza molto l'ochio a opere come Matrix, Kyashan e Ghost In The Shell. Alla fine la recitazione è buona, la storia è attuale, gli effetti speciali sono pregevoli, quindi il film di per sè funziona. È sufficiente non fare paragoni con il mondo inventato da Nagai per non rimanerne delusi.
NOTE
Basato sul manga "Cutie Honey" di Nagai Go (pubblicato dal 1 ottobre 1973 al 1 aprile 1974 sulla rivista Weekly Shonen Champion).
CAST
Nishiuchi Mariya - Kisaragi Hitomi / Cutie Honey
Miura Takahiro - Hayami Seiji
Ishida Nicole - Jiru
Takaoka Sousuke - Uraki Kazuhito
Nagase Tasuku - Kimura Ryuta
Imai Ren - Kiyose Yukiko
Iwaki Koichi - Dottor Kisaragi
SOTTOTITOLI
Traduzione: neodago
Revisione: Kiny0
TRAILER
Messaggio modificato da Kiny0 il 12 March 2019 - 12:34 PM