Magnificent Butcher
Lin Shi Rong
Anno: 1979
Durata: 108 min
Regia: Yuen Woo-ping
Sammo Hung, Tak-Hing Kwan
Fan Mei-sheng, Pai Wei
Presentazione di ggrfortitudo
Un classico del genere arti marziali – commedia.
Lam Sai-Wing (Sammo Hung) è un giovane discepolo del maestro Wong Fei-Hung. Wing è un ragazzo talentuoso ma, a causa del suo temperamento ribelle, crea un mucchio di problemi al maestro e alla scuola. Il maestro Wong parte per un viaggio e affida la sua scuola a Wing e ad altri due discepoli. Cominciano così numerose vicende ricche di azione, equivoci comici e drammatici. Wing è costretto ad affrontare il criminale figlio del maestro di un’altra scuola, Tao, che rapisce la sorella di suo fratello che non vedeva fin dalla giovinezza e che era venuto a cercarlo in città. La donna viene salvata, ma i guai di Wing non finiscono qui. Tao lo accusa dell’omicidio della sorellastra, e Wing è costretto a ricorrere all’aiuto di un vecchio vagabondo ubriacone per poter salvarsi e dimostrare la sua innocenza. Il vecchio ubriacone, esperto di kung-fu, gli insegnerà nuove mosse e lo aiuterà a sfidare perfino il maestro rivale, Kao, considerato invincibile per via della sua tecnica del “Palmo Cosmico”. Trailer
Solo una piccola parte per Tak-Hing Kwan, che interpreta il leggendario Wong Fei-hung, personaggio reale delle arti marziali e della cultura cinese; un po’ come il Robin Hood inglese, o il Wyatt Earp americano, sono stati girati un centinaio di film su di lui, con grandi interpreti: da Jet Li (Once upon a time in China) e Gordon Liu, a Jackie Chan (Drunken Master). Tak-Hing Kwan, comunque, ci regala un breve “duello calligrafico” con il maestro Kao.
Il film contiene la solita combinazione di azione e umorismo. Vi sono potenti scene di combattimento, soprattutto quando Wing sfida Wildcat, uno sgherro di Kao che usa un kung-fu felino; risulterà anche questo un duello ricco di pathos, abilità e comicità. Gli spettatori, comunque, possono assistere a numerosi altri scontri e a decine di tecniche individuali. L’ultimo e inevitabile duello tra Kao e Wing, infine, ci offre un enorme campionario di tecniche da entrambi i contendenti, con diversi stili di kung-fu. La lotta è coreograficamente quasi perfetta, ed è anche un modo per constatare che la mole di Sammo non è per nulla un ostacolo al suo atletismo e alla sua reale abilità durante i combattimenti. Grande validità nella regia dimostra Yuen Woo-ping (autore anche di Drunken Master); e la sua esperienza e capacità coreografo d’azione verrà sfruttata anche in film come “La tigre e il dragone”, “Matrix” e “Kill Bill”.

Traduzione: ggrfortitudo
Messaggio modificato da fabiojappo il 23 July 2017 - 12:30 PM