Yes, Madam
(Hong Kong 1985), di Corey Yuen
Titolo originale:Huang jia shi jie
Nazione: Hong Kong
Anno: 1985
Regia: Corey Yuen
Durata:94'
Generi: Azione, Poliziesco
Cast: Michelle Yeoh, Cynthia Rothrock, John Sham Kein, Meng Hoi, Tsui Hark, Dick Wei, Tai Bo, Fruit Chan Gor, Johnny Cheung Yiu Wah, David Chiang Da Wei, Chin Kar Lok
Trama
L'ispettore Ng indaga sull'assassinio di un amico inglese, aiutata dalla collega inglese Morris da Scotland Yard. Il loro percorso incrocerà quello di tre amici ladruncoli che sono entrati in possesso di un importante microfilm che può mandare in galera un famigerato boss malavitoso. I tre provano a ricattarlo e presto si trovano a dover fronteggiare i suoi tentativi di rientrarne in possesso.
Commento
Il secondo film della serie In The Line of Duty (il primo risulta Royal Warriors anche se in realtà sono stati invertiti di posizione, per i soliti problemi legati alla distribuzione) è un discreto action movie. Come per la maggior parte dei film action/polizieschi di questo periodo, la trama è veramente minimale (con tanto di classico finale buttato lì) e serve come pretesto di raccordo per le varie scene di azione presenti nel film. Queste spaziano dal decente, al divertente, al notevole, specie ricordandosi che siamo ancora a metà degli anni 80 e il genere poliziesco sta per prendere piede e premere sull'accelleratore.
Questo è lo stesso anno di Police Story , di Jackie Chan, che farà da pietra di paragone per i polizieschi di Hong Kong e detterà i nuovi standard per il genere.
Merita per essere un Girls with Guns, una delle prime prove della Rothrock e della Yeoh, perchè c'è Michelle Yeoh (e qui sono di parte ), perchè c'è Tsui Hark attore ( ) e per il combattimento finale pieno di vetri infranti e cadute da altezze vertiginose su roba che si spacca.
Voto: 6,5
Messaggio modificato da AsianPat il 15 August 2013 - 01:36 PM