In the Line of Duty 4 (aka Witness)
(Hong Kong, 1989) di Yuen Woo-ping
Titolo originale: Wong Ka Si Sei IV - Sik Gik Sing Yan
Nazione: Hong Kong
Anno: 1989
Regia: Yuen Woo-ping
Durata: 90'
Generi: Azione, Poliziesco
Cast: Donnie Yen,Cynthia Khan,Sunny Yuen,Michael Wong,Michael Woods,John Salvitti
Trama
L'ispettrice Yeung assieme al collega Donny e al superiore Wong devono proteggere l'unico testimone dell'omicidio di un collega di Yeung e riuscire a fermare dei pericolosi trafficanti di droga.
Commento
Il quarto film della serie In the Line of Duty è decisamente un ottimo action. L'arrivo di Donnie Yen, qui tra le sue prime prove da protagonista, e Cynthia Kahn ormai più confidente con il suo personaggio, riesce a sollevare la qualità generale del film.
Il film risulta un prodotto evoluto rispetto la media del periodo.
Il regista Yuen Woo-ping orchesta un buon ritmo per tutta la durata del film e infarcisce la storia di spettacolari scene d'azione.
Anche la trama risulta più curata sebbene aderisca ad un preciso canovaccio fatto di tradimenti ed incomprensioni; questa cura la rende un qualcosa in più rispetto al collante per le scene d'azione visto in altre pellicole.
Qualche momento un po' debole durante le scene in motocicletta e qualche coprotagonista un po' sopra le righe nel tratteggiare personaggi folli e psicopatici, ma per il resto niente da eccepire (passando sopra al fatto che tutti incassano quantità esagerate di colpi e si rialzano senza problemi come dei terminator ).
Sicuramente uno di quei polizieschi che traghettano il genere verso gli anni 90 e si distingue dalla massa di prodotti simili.
Voto: 7,5
Messaggio modificato da AsianPat il 23 August 2013 - 10:45 PM