The Avenging Eagle
(Hong Kong 1978), di Sun Chung
Titolo originale: Long xie shi san ying
Titolo italiano: Gli implacabili colossi del karate
Nazione: Hong Kong
Anno: 1978
Regia: Sun Chung
Durata: 86 '
Generi: gongfupian
Cast: Ti Lung, Fu Sheng, Ku Feng, Shih Szu, Wang Lung-Wei
Trama
Chi Ming-sing è un guerriero braccato da una banda di malviventi che lo sta inseguendo per ucciderlo. Durante la su fuga incrocia un personaggio misterioso che si fa chiamare semplicemente "il vagabondo". Questi aiuta Ming-sing a sconfiggere i suoi inseguitori e in breve i due diventano compagni d'avventura.
Lo sconosciuto convince Chi Ming-sing a smettere di fuggire e a lottare per riconquistare la propria libertà e si offre di aiutarlo a sconfiggere Yoh Xi-hung, il capo della banda dei 13 artigli.
Commento
Avenging Eagle è un buon film di arti marziali, con un insolito approfondimento dei personaggi e un paio di colpi di scena nella (semplice) trama che, sebbene non colgano totalmente impreparati, rendono il film un po' meno banale rispetto altri film di trama simile e accompagnano piacevolmente fino allo scontro finale con il cattivo di turno.
Molto buone e varie le scene di combattimento. Il carisma di Ti Lung è funzionale allo scopo e ho trovato Alexander Fu Sheng abbastanza anonimo (perlomeno sul lato recitativo... sul lato combattivo nulla da dire

Il film è incentrato sulla ricerca della redenzione, più che della vendetta. La nebbia sulle motivazioni che avvolge i personaggi all'inizio viene pian piano dissipata e la trama inizia a prendere forma e a regalare qualche momento di suspence.
Si scoprirà quasi subito che il protagonista non è così puro come sembra all'inizio e che lo sconosciuto non è così disinteressato come si proclama. Il cattivo ovviamente lo è all'ennesima potenza (deve, da manuale), ma stranamente non è la solita cattiveria gratuita che si nota nei film dozzinali sul genere vendetta. Ha delle precise motivazoni e convinzioni. E' abile a manipolare le persone (tanto che nel finale anche i due protagonisti avranno dubbi sulla reciproca fiducia) ma rimane cattivo quanto basta per non provare empatia con lui.
Decisamente positivo il giudizio sul film .
Voto: 7
Attenzione che il trailer presenta alcuni spoiler dopo il secondo minuto...
Messaggio modificato da AsianPat il 14 August 2013 - 10:33 PM