Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[RECE] Takeshis'

Traduzione di Elgrembiulon

56 risposte a questa discussione

#37 Tanaka

L'uomo che non ride mai

• Banned
  • 709 Messaggi:
Inviato 17 October 2006 - 12:22 AM

polpa, il Oct 16 2006, 11:54 PM, ha scritto:

Mai mi sarei permesso di darti del "parrucchiere" XDDDD  :em66:

Comincia ad abituarti all'idea... Immagine inserita

#38 sonoro

Nippofilo

• Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 19 October 2006 - 04:32 PM

l'ho visto ieri sera e sono partito col presupposto che non mi sarebbe piaciuto, per il sempli ce fatto che se ne era parlato molto negativamente.
A me e' piaciuto tantissimo e sono di questa idea: Takeshi's andrebbe visto senza conoscere il personaggio di Kitano, perche' cosi' non si rimane delusi / Takeshi's va visto solo da chi conosce Kitano, in modo da capire a pieno tutto il film.
Fondamentalmente e' tutta una presa in giro orchestrata nei suoi confronti e per lui, per tutta la societa' giapponese e per i suoi fan.
Io l'ho trovato stupendo e tutte le autocitazioni, a partire dalla prima di Furyo a Sonatine, da Hana bi a Brothers, mi hanno fatto commuovere.
Credo che questo film e' stato il modo piu' geniale di smontarsi e poi suicidarsi, come spesso ha fatto in altri film... e poi qui la scena esiste davvero: Kitano uccide Kitano!

Messaggio modificato da sonoro il 21 October 2006 - 06:46 PM

NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#39 polpa

It’s Suntory Time!

• Membro storico
  • 9225 Messaggi:
Inviato 19 October 2006 - 04:45 PM

sonoro, il Oct 19 2006, 05:32 PM, ha scritto:

A me e' piaciuto tantissimo e sono di questa idea: Takeshi's andrebbe visto senza conoscere il personaggio di Kitano, perche' cosi' non si rimane delusi / Takeshi's va visto solo da chi conosce Kitano, in modo da capire a pieno tutto il film.

Visualizza Messaggio

Insomma... andrebbe visto in ogni caso... :(

#40 Oda

gureggu sama

• Membro
  • 3377 Messaggi:

Inviato 20 October 2006 - 01:10 PM

sonoro, il Oct 19 2006, 04:32 PM, ha scritto:

l'ho visto ieri sera e sono partito col presupposto che non mi sarebbe piaciuto, per il sempli ce fatto che se ne era parlato molto negativamente.
Fondamentalmente e' tutta una presa in giro orchestrata nei suoi confronti e per lui, per tutta la societa' giapponese e per i suoi fan.
Io l'ho trovato stupendo e tutte le autocitazioni, a partire dalla prima di Furyo a Sonatine, da Hana bi a Brothers, mia hanno fatto commuovere.
Credo che questo film e' stato il modo piu' geniale di smontarsi e poi suicidarsi, come spesso ha fatto in altri film... e poi qui la scena esiste davvero: Kitano uccide Kitano!

Visualizza Messaggio

straquoto completamente!
grande!
:em16:
[/center]

7 days of samsa

Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#41 sonoro

Nippofilo

• Membro storico
  • 5292 Messaggi:

Inviato 21 October 2006 - 06:53 PM

come spesso accade per i film che mi piacciono, poi continuo a pensarci per i giorni successivi e sono arrivato alla conclusione che la citazione la fa da padrone in tutto il film. Non solo per le scene che richiamano altre situazioni gia' viste nel cinema di Kitano, ma anche per il fatto che i personaggi stessi si citano. Ogni attore interpreta 2 parti e una ripetizione non e' da prendere come una citazione? Le scene stesse all'interno del film si citano con un montaggio eccezionale.
Che dire: un film geniale!

@Polpa, la mia frase che hai quotato richiama proprio il dualismo del film
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#42 YamaArashi

AW Samurai !

• Webmaster
  • 3838 Messaggi:

Inviato 12 December 2006 - 05:33 PM

Visto anch'io ieri

i film senza un minimo di trama generale non mi piacciono.

Però mi piacciono i film che "si vedono" solo alla fine, come una visione di insieme e che si snaturano solo complessivamente.

Takeshi's è arte nelle immagini, scene buttate nel mucchio ma montate bene, sogni e realtà sognanti, vite e idee mescolati senza senso ma che un significato hanno.
Credo che takeshi si sia abbandonato a realizzare tutte quelle scene che gli si sono proposte artisticamente ma che non è mai riuscito ad integrare in nessun altra trama o film o che semplicemente abbia dato sfogo a tutto il suo estro artistico in una orgia sensoriale autocelebrativa e delirante.
O forse voleva solo prenderci per il culo...

Comunque sia ci sono scene davvero di rilievo, ho trovato fantastici i lampi di spari che diventano costellazioni, il tip tap del bruco (che non diventa mai farfalla!) la sparatoria a bruciapelo che contravviene a tutte le regole di smargiasseria mafiosa o il dj che screcchia sui capezzoli della ragazza di terajiima.
E del ragazzino-geisha che mi dite? secondo me il suo agente è veramente andato a rompere chissà quante volte da kitano e alla fine Takeshi lo ha accontentato inserndolo in takeshi.

Non so dire se alla fine mi sia piaciuto, quello che è sicuro è che è prodotto dal genio e sicuramente me lo ricorderò.

#43 Oda

gureggu sama

• Membro
  • 3377 Messaggi:

Inviato 12 December 2006 - 05:53 PM

alla fine il senso vero del film lo conosce solo lui.
una cosa interessante che ho trovato è ke pronunciato alla giapponese si dice "takeshisu", che vorrebbe dire qualcosa del tipo "takeshi muore".
una piccola nota che sta ancor più a significare il valore che (forse) ha voluto dare a questo suo film.
una sorte di morte per una futura rinascita?
[/center]

7 days of samsa

Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#44 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 4549 Messaggi:

Inviato 09 May 2007 - 11:31 PM

Finalmente l'ho visto!

Mi è piaciuto? Sì... e non so perchè...
L'ho compreso? No... ogni volta che incastro un pezzo, un altro va fuori posto...

Di Kitano mi manca solo Kids Return, ed in genere mi piacciono molto i suoi film, con una predilezione per L'estate di Kikujiro.

Mi associo alla linea generale dei commenti di Tanaka e Oda. Conoscere la filmografia di Kitano ti aiuta a riconoscere le citazioni, e inizi a giocare ad un cruciverba con Kitano... ma poi arrivi ad avere parole su righe che non ti aiutano a trovare quelle sulle colonne e viceversa e ti sembra che il film abbia barato... :em11:

Poi ti sembra di essere ad un esame di un corso sul cinema, e cerchi di capire cosa c'è dietro le immagini che scorrono... cosa sta comunicando il regista?? Qual'è il messaggio di fondo?? o non c'è alcun messaggio ed è tutto un esercizio di stile?

Boh... sono un semplice appassionato, non un critico :em67:

E qui vedo Kitano che incontra Takeshi... e Takeshi che sogna ... e sogna Kitano che sogna Takeshi... e qui ci si perde...
Sembra un quadro di Escher...
Ma non è più materia di un Mamoru Oshii questa??
Mi torna in mente un Lamù, Beautiful Dreamer...

Pollice su
:em66:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#45 _Benares_

Soft Black Star

• Membro storico
  • 4763 Messaggi:
Inviato 09 May 2007 - 11:44 PM

Visto il risultato più che Takeshis' questo film lo doveva chiamare TakeHashish.

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi