Thermae Romae
(テルマエ・ロマエ Terumae Romae)
Anno: 2012
Durata: 108 min.
Genere: Comico/Drammatico
Regia: Hideki Takeuchi
Cast:
Hiroshi Abe (Lucius Modestus)
Masachika Ichimura (Imperatore Adriano)
Kazuki Kitamura (Ceionius)
Ueto Aya (Mami)
Kai Shishido (Antoninus)
Selezione Ufficiale al Toronto International Film Festival 2012
Traduzione sottotitoli: aralenorimaki
TRAMA
Antica Roma: l'architetto Lucius Modestus viene incaricato dall'imperatore Adriano di costruire per lui le più belle terme mai viste. Per compiacere l'imperatore e trovare l'ispirazione, Lucius medita dentro alla vasca di un bagno pubblico, ma mentre si trova sott'acqua viene risucchiato da un misterioso vortice che lo porta fino ad un onsen dell'attuale Tokyo. Qui avviene l'incontro "casuale" con Mami, una disegnatrice di fumetti alla quale manca la vena creativa e che è alla ricerca di un nuovo personaggio per i suoi manga. Strabiliato dalle tecnologie utilizzate dagli abitanti della moderna metropoli, riesce a tornare a Roma e riproduce ciò che ha visto realizzando delle terme avveniristiche e senza uguali, con grande gioia dell'imperatore.
Ma Adriano avrà richieste sempre più esigenti e Lucius dovrà suo malgrado tornare molte volte nel futuro, per salvare le sorti non solo dell'imperatore, ma dello stesso Impero Romano...
RECENSIONE
Film comico molto godibile e divertente, girato a metà tra gli studi di Cinecittà e il Giappone, con protagonista il fantastico Hiroshi Abe, che rende ridicolo il suo personaggio alle prese con una civiltà moderna e dalle strane architetture termali (basta osservare la sua reazione di fronte al tipico gabinetto giapponese, con il coperchio
che si apre automaticamente e il famoso spruzzo d'acqua che funziona come bidet...) e altri due famosi attori giapponesi, Kazuki Kitamura e Masachika Ichimura. Forse dei tre il più sottotono è Kazuki, il quale rimane statico nel suo personaggio "cattivo" e non cambia quasi mai espressione.
Il film nasce dall'omonimo fumetto e la trasposizione cinematografica è ben riuscita: la storia è originale, piena di situazioni comiche e ravvivata dalla presenza di personaggi secondari esilaranti, come gli anziani clienti del bagno pubblico giapponese, i quali vengono a loro volta catapultati nell'antica Roma per aiutare Lucius nella sua impresa. Sebbene il film sia principalmente comico, non manca comunque una vena romantica che scaturisce dall'incontro di Lucius con Mami, che abita a Tokyo e che si trova inspiegabilmente sempre presente quando Lucius appare nel futuro. I loro incontri, che avvengono sempre in situazioni assurde, assumono però un significato ben preciso che dà senso al film e mano a mano porta alla conclusione della storia.
Voto complessivo: 8/10
ATTENZIONE
Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line.
Asian World si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica.
Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati.
Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.
Thermae Romae
Messaggio modificato da creep il 02 November 2014 - 12:15 PM