#10
Inviato 04 January 2011 - 09:28 PM
Traduzioni solo: Nobody to Watch Over Me, The Crab Cannery Ship, Barefoot Gen II, Treeless Mountain, Hole in the Sky, A Brand New Life , Mukhsin, Non-ko, Outrage, The Convert, Aogeba Totoshi, China My Sorrow, Best Wishes for Tomorrow, The Volatile Woman, The Strange Story of Oyuki, Carmen Comes Home, Erotic Liaisons, Seventh Code, Song of the Horse, Tamako in Moratorium, Cream Lemon, Monsters Club, Father's Day, Uniform, The Ball at the Anjo House, La La La at Rock Bottom, Here Then, Exit, Happy-Go-Lucky, To Sleep So As to Dream, Our Daily Bread, The Boss Wife
Traduzioni squadra: The Borrower Arrietty, I Wish, Buddha Mountain, Hoshi o ou kodomo, The Fourth Portrait, My Magic, The Ravaged House, Sketches of Kaitan City, Love for Life, The Tibetan Dog, Typhoon Club, White Morning, Demon, Gu Gu the Cat, Tokyo Marigold, Kaza-hana, Hokusai, Kenji Mizoguchi: The Life of a Film Director, The End of Summer, My Man
Drama: Shokuzai, Going My Home /// Altro Cinema: Welcome to the Dollhouse , How I Ended This Summer, La Virgen de los Sicarios, Submarino, La traversée de l'Atlantique à la rame, California Dreamin', Something Has Happened, Laissé inachevé à Tokyo
#11
Inviato 06 January 2011 - 10:26 PM
Anzi, all'opposto tutto ha acquisito un senso concreto; l'avventura di questi due ragazzi si è tinta di nuove sfumature da sviluppare personalmente.
Questo regista mi incuriosisce, data anche la giovane età spero che possa solo affinare le sue capacità.
Direi un "bel grazie" per la traduzione - ripeti a te stesso e datti una pacca sulla spalla (a tua scelta).
#12
Inviato 06 January 2011 - 11:37 PM
In buona sostanza, siamo di fronte a due veri loser. Rimane una piccola fiammella di speranza che è dovuta alla consapevolezza di un esperienza comunque formativa, ma nel complesso direi che il quadro è piuttosto pessimistico.
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#13
Inviato 07 January 2011 - 12:02 AM
Che al termine ti fa riflettere e colpisce basso.
- T R A D U Z I O N I -
Giappone: Zero Woman: Red Handcuffs # Angel Guts: Nami # Crazy Thunder Road # Ecstasy Of The Angels # The Little Girl Who Conquered Time # Tree Without Leaves # Woman Of The Lake # Mandara # This Transient Life # Tokyo Trash Baby # Muddy River # Ramblers # Third # Exte: Hair Extensions # The Youth Killer # Himatsuri (Fire Festival) # No One's Ark # Asyl: Park And Love Hotel # Himizu # A Crowd Of Three
Cina: Yellow Earth
Filippine: Silip - Daughters Of Eve # Manila By Night
Brasile: Pixote: A Lei Do Mais Fraco
#14
Inviato 07 January 2011 - 01:52 AM
Esattamente quali elementi credete ne diano valenza caratterizzatrice del film?
Ci sono alcuni tratti poco edificanti, ma a mio modo di vedere non fanno altro che rilanciare tra di loro (i protagonisti) vie di fuga dal loro stato attuale. In fondo credo sia un po' autocritica del regista, ma anche la capacità ellittica di far dire ai due "registi" quello che non va in molti film. Dipendenza dagli attori, quando poi basta poco per essere protagonisti.
Emblematica la "ragazza che vien nuda (o quasi)" a loro.
Ancora rido della bella scena del passaggio in macchina.
In fondo questo film non ha un inizio, e nemmeno una fine. Ci mostra un episodio, nel quale non si deve stare a scavare per definire la trama e il seguito della storia; nel quale tutto è vita quotidiana, nulla di eccezionale davvero; dove i punti forti sono situazioni che non presuppongono se non una minima rivelazione di fatti precedenti essendo tutto legato a fatti comuni.
Da rivedere.
#15
Inviato 07 January 2011 - 02:29 AM
Gore666, il 07 January 2011 - 01:52 AM, ha scritto:
Esattamente quali elementi credete ne diano valenza caratterizzatrice del film?
Ci sono alcuni tratti poco edificanti, ma a mio modo di vedere non fanno altro che rilanciare tra di loro (i protagonisti) vie di fuga dal loro stato attuale. In fondo credo sia un po' autocritica del regista, ma anche la capacità ellittica di far dire ai due "registi" quello che non va in molti film. Dipendenza dagli attori, quando poi basta poco per essere protagonisti.
Emblematica la "ragazza che vien nuda (o quasi)" a loro.
Ancora rido della bella scena del passaggio in macchina.
In fondo questo film non ha un inizio, e nemmeno una fine. Ci mostra un episodio, nel quale non si deve stare a scavare per definire la trama e il seguito della storia; nel quale tutto è vita quotidiana, nulla di eccezionale davvero; dove i punti forti sono situazioni che non presuppongono se non una minima rivelazione di fatti precedenti essendo tutto legato a fatti comuni.
Da rivedere.
Io quello che posso dirti è di rileggere il primo post che ho scritto anche perché non voglio rischiare di spoilerare.
Certi punti sono poi quelli che hai esplicato tu, ossia vita quotidiana banale, proprio nulla di ché. Ma proprio per questo, associato alla figura misteriosa della ragazza, si respira un senso di amarezza anche nei momenti tragicomici che sono numerosi. Io almeno, la penso così.
- T R A D U Z I O N I -
Giappone: Zero Woman: Red Handcuffs # Angel Guts: Nami # Crazy Thunder Road # Ecstasy Of The Angels # The Little Girl Who Conquered Time # Tree Without Leaves # Woman Of The Lake # Mandara # This Transient Life # Tokyo Trash Baby # Muddy River # Ramblers # Third # Exte: Hair Extensions # The Youth Killer # Himatsuri (Fire Festival) # No One's Ark # Asyl: Park And Love Hotel # Himizu # A Crowd Of Three
Cina: Yellow Earth
Filippine: Silip - Daughters Of Eve # Manila By Night
Brasile: Pixote: A Lei Do Mais Fraco
#16
Inviato 07 January 2011 - 02:36 AM
Poi oh, queste sono le sensazioni che ha trasmesso a me...
«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless
#17
Inviato 07 January 2011 - 05:25 PM
Io non credo che il regista abbia preso delle scelte a casaccio, ma che anzi abbia dato sfoggio di lavoro ben pianificato, ma non scolastico.
Nosferatu, il 07 January 2011 - 02:36 AM, ha scritto:
Poi oh, queste sono le sensazioni che ha trasmesso a me...
In fondo si scatena il dibatitto, e questa tua ultima è detta bene: ne cogliamo i vari lati ognuno vedendo e mostrando agli altri.
Comunque lo rivedrò tenendo a mente le vostre impressioni, spero di poterne trarre anche maggiore piacere
Grazie.
#18
Inviato 21 January 2011 - 02:59 AM
Mi sento abbastanza vicino alle interpretazioni di Nosferatu, ma non sottovaluterei la magia dell'ironia e del grottesco come elementi che vanno a controbilanciare la "desolazione". Evidentemente c'è una buona dose di ironia-autoironia nel rappresentare figure dello stesso ambiente di provenienza dell'autore, i due registi/sceneggiatori "perdenti", sperduti, in fin dei conti capaci di suscitare forte empatia. Un road movie nella quotidianità di un universo grigio e provinciale, fuori dal mondo, vuoto perchè fondamentalmente e irrimediabilmente "fuori stagione". Ma teniamo presente che una quotidianità vissuta però "da vagabondi" ha un altro sapore, riserva sorprese, scoperte: non solo "la donna che arriva nuda". E questa esperienza condivisa genera il cameratismo dei due che nei propositi per il ritorno a Tokyo dell'ultima notte passata nell'improbabile topaia relativizzano proprio quel vuoto generale. Girato veramente con sapienza, nonostante il budget evidentemente piuttosto limitato. L'ultima sequenza con gli ombrelli e le liceali da sola vale la visione, quella luce non so come abbia fatto a renderla così bene.
Dice bene Gore666, in ogni caso: da rivedere, non è un film in cui si puo' entrare facilmente, c'è da scavare.
Messaggio modificato da Cignoman il 21 January 2011 - 03:01 AM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi