Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Ramblers

Traduzione di moonblood

17 risposte a questa discussione

#1 moonblood

    Microfonista

  • Membro
  • 184 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2011 - 01:34 AM

Ramblers
# Realism no Yado #
(2003)
'83
Regia: Nobuhiro Yamashita



Versioni: MoST - KG



Allega file  Ramblers.AsianWorld.rar   14.67K   52 Numero di downloads


Immagine inserita



Due giovani filmakers indipendenti (Kinoshita e Tsuboi) e un ambizioso attore (Funaki), si danno appuntamento in una sperduta località per discutere di un progetto filmico.
All'incontro si presentano solo i due registi, i quali è la prima volta che si conoscono. Funaki non si è svegliato in tempo ma ha promesso di raggiungerli al più presto.
Pertanto gli altri due decidono come prima tappa di raggiungere la pensione dove alloggeranno. Da lì in poi, nel loro peregrinare nella piccola località, avranno a che fare con curiosi personaggi, in particolare con una ragazza nuda incontrata su di una spiaggia che afferma di aver fatto il bagno ma che il mare le ha spazzato via tutti gli effetti personali...

Questo è il terzo lungometraggio di Nobuhiro Yamashita ("Linda, Linda, Linda", "A Gentle Breeze in the Village"). Il minimalismo qui spicca notevolmente e in futuro si assesterà come caratteristica principale del regista. Molti i piani sequenza. Frequenti le situazioni tragicomiche, grazie soprattutto alla bravura dei due protagonisti, che riescono a dare forza alla messa in scena anche solo con gli sguardi e realizzando meravigliosi momenti umoristici.
Molte scene sono divertenti proprio perché vedono i due personaggi spesso e volentieri a disagio nelle situazioni nelle quali incappano. Frastornati dalle persone con le quali s'imbattono.
Sembra un posto che non esiste, così come le persone che ci abitano che appaiono fuori tempo e luogo. O forse sono proprio loro due, con la mentalità metropolitana (sono di Tokyo), ad esserlo in questo scenario provinciale?

Non c'è niente di rassicurante in questo film, di solare, di vincente. Può anche essere considerato deprimente, quasi a chiedersi se la vita sia così, un peregrinare sonnolento, disilluso, banale, con persone che non hanno nulla di costruttivo da offrire sul piano umano. Una metafora del vivere comune, metropoli o provincia che sia.
Nel film nessuno ride mai, se non in un momento dove si ha esagerato con l'alcol e verso la fine in un momento quasi catartico. Siamo noi spettatori a ridere o perlomeno ad essere divertiti. Credo che in fondo il lavoro di Yamashita si ami o si odi.

È né più né meno un road movie a piedi per le stradine della località. E così come loro, noi osserviamo un andamento costante, lento, nel perenne grigiume del cielo che accompagna il loro passo.




Immagine inserita






Ordina il DVD su

Immagine inserita







Messaggio modificato da moonblood il 10 February 2012 - 11:33 PM


#2 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2011 - 03:54 AM

Mi ispira un sacco! E poi voglio dare fiducia a Yamashita, fin'ora non mi ha mai deluso!

Grazie dell'ottima proposta!

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#3 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2011 - 10:40 AM

Yamashita :em41: :em83: :em83:

Grazie !!!

#4 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2011 - 11:45 AM

MIO! :em41: :em41: :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Tony brando

    Cameraman

  • Membro
  • 920 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 03 January 2011 - 03:10 PM

Ooooh, m'ispira! Prendo subbito! Domo arigatou!

#6 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2011 - 05:59 PM

Bellissimo, mi è piaciuto un sacco! Ho un debole per questo tipo di cinema. :em41:
Girato benissimo, con lunghi piani sequenza che tuttavia non annoiano mai. Sceneggiatura ridotta all'osso, che racconta delle situazioni e dei contesti, piuttosto che una storia in senso stretto. E' stupendo vagabondare con i due protagonisti (bravissimi peraltro) in questa cittadina fuori tempo massimo, si ride con loro, ma alla fine ci si ritrova con un sottile senso di vuoto dentro. Grande Yamashita.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 January 2011 - 01:21 PM

Assolutamente MIO ! ! ! Graaaaazie! :em73:

Immagine inserita


#8 vision

    Operatore luci

  • Membro
  • 279 Messaggi:
  • Location:treviso
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 January 2011 - 01:29 PM

yeah grazie:em41:
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]

#9 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 January 2011 - 04:10 PM

Grazie Moonblood!
Non vedo l'ora di vederlo!

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi