Ecstasy of the Angels
- Tenshi no kôkotsu -
(1972)
'88
Regia: Kôji Wakamatsu
Art Theatre Guild
Versione: 700.74
# Questa è la versione col montaggio corretto #
Un gruppo di attivisti anarchici, in nome della lotta personale, entra in conflitto con gli alti gradi del loro movimento anti-istituzionale incominciando una guerra personale contro tutto e tutti.
La cellula è composta da quattro membri (il gruppo di "Ottobre"), ridotta di numero a causa di uno scontro a fuoco, con la perdita della vista del loro capo.
Qualcosa è cambiato nel movimento principale: la moderazione come prima cosa, disciplina e staticità...
ma la cellula in questione non cederà e continuerà la propia lotta personale coi propi mezzi pressoché nulli.
Il film comincia con una scena in un piano-bar deserto, ad eccezione di un unico tavolo con quattro persone dal fare distaccato.
Su un palchetto una giovane ragazza accompagnata da una chitarra acustica, intona una nenia malinconica, dai toni lamentosi ma di speranza, che ipnotizzano.
I quattro ad un certo punto bruciano un biglietto ciascuno auspicando quello che pare un sodalizio.
E' una sequenza silenziosa ma di grande impatto, con le parole della singer che squarciano letteralmente l'aria.
Anche nella scena successiva, con un uomo e una donna prima al tavolo e adesso a letto nudi che parlano avvolti da una splendida fotografia a colori, l'impressione è di un Wakamatsu garbato, che spia ma con discrezione.
Nella parte centrale i personaggi discutono, si mandano a quel paese, esternano ideali, fanno l'amore e preparano attentati contro la Polizia.
Una corsa senza freni verso un destino già segnato e messo in conto,accompagnato dalle musiche free-jazz di Yosuke Yamashita che disegnano la follia distruttrice con gli strumenti impazziti.
Messaggio modificato da JulesWU il 04 March 2017 - 04:54 PM
Riordino RECE