Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Tree Without Leaves

Traduzione di moonblood, revisione di Cignoman

8 risposte a questa discussione

#1 moonblood

    Microfonista

  • Membro
  • 184 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 12:04 AM

Tree Without Leaves
# Raku-yo-ju #
(1986)
'106
Regia: Kaneto Shindô
Kindai Eiga Kyokai



Versione: 1.43



Allega file  Tree Without Leaves.rar   10.97K   70 Numero di downloads


Immagine inserita


Un uomo ormai anziano, vive isolato in una modesta abitazione in mezzo ai boschi.
Trascorre le sue giornate passeggiando tra i sentieri. Non pare avere altro passatempo. Il suo sguardo è
inespressivo, ma nasconde una profonda tristezza.
Della sua famiglia è rimasto in vita solo lui.
L'unico contatto col mondo sembra averlo con una giovane donna (l'icona Meiko Kaji), un'escursionista di Tokyo
che periodicamente viene a portargli beni di vario genere.








Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita



Quest'uomo ha un pensiero costante verso sua madre defunta. La morte di lei, quando era solo un bambino, non ha fatto altro che lasciargli un vuoto che non si è mai estinto. Il loro era un rapporto ai limiti del morboso, con comportamenti quasi incestuosi.
Come afferma lui stesso, quando morirà, la sua famiglia si estinguerà definitivamente. Del resto, come ci
mostra il regista in modo chiaro in varie situazioni, l'altro sesso non lo interessa.










Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita



Per tentare di colmare le sue angosce ha scritto un libro, dal quale, mediante vari flashback, veniamo a conoscenza della sua infanzia vissuta in un contesto rurale, negli anni '20, conducendo una vita agiata assieme alla sua famiglia.
Non assistiamo ad altro che ad una vita comune ma serena. Tanti piccoli momenti di realtà quotidiana. Prima che qualcosa si sgretoli nel suo interno portandosi via tutto.










Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita



Shindô non rinuncia al folklore e ai rimandi delle antiche leggende giapponesi.
Una scena notturna nella quale madre e figlio s'imbattono lungo un sentiero in alcuni fuochi fatui, oppure nel racconto pauroso che la madre fa al figlio quando sono a letto. O più semplicemente le feste di paese e il capodanno.
In definitiva qui vige la normalità, raccontata con eleganza e sentimento.










Immagine inserita
Immagine inserita



Ordina il DVD su

Immagine inserita




Messaggio modificato da moonblood il 24 November 2013 - 03:52 PM


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 11:38 AM

Non posso negarlo, per molti versi è il mio genere di film: per l'ambientazione, per il bianco e nero, per le atmosfere che si posano tra la malinconia e il silenzio, tra la nostalgia e lo smarrimento attonito, per il ritmo lento, per i quadri estrapolati dal quotidiano. Avrei preferito che la narrazione si allargasse un po' di più anche ai personaggi secondari, agli altri membri della famiglia, ma chiaramente questo avrebbe tolto "peso" all'ossessione morbosa per la madre (maza-kon), alla "tara" edipica del protagonista che rispecchia fondamentalmente l'assenza di un padre, proprio quel padre che con il suo stolido attaccamento alle terre degli antenati porterà la famiglia alla dissoluzione. Mi rendo conto che non è un film per tutti, ma sono certo che qualcun'altro oltre a me e all'ottimo moonblood lo saprà apprezzare.

Messaggio modificato da Cignoman il 30 March 2010 - 12:39 PM

Immagine inserita


#3 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 12:23 PM

Film molto bello, tra i migliori di Shindo. Forse meno accattivante dei suoi lavori più noti, ma sicuramente intenso.
una perla nella sua vasta produzione.
Grazie moonblood! :em66:

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#4 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 06:45 PM

Shindo???? :em66:
Assolutissimamente presente! :) :em15:
Ho adorato "L'Isola Nuda" :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 06:49 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 30 March 2010 - 06:45 PM, ha scritto:

Ho adorato "L'Isola Nuda" :) :em15:
Però non ti è piaciuto Kuroneko che è un capolavoro; e poi quel commento LEGGERMENTE negativo su Onibaba. :em41: :em41: :em66:

Messaggio modificato da Dan il 30 March 2010 - 06:50 PM


#6 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 March 2010 - 07:08 PM

Visualizza MessaggioDan, il 30 March 2010 - 06:49 PM, ha scritto:

Però non ti è piaciuto Kuroneko che è un capolavoro; e poi quel commento LEGGERMENTE negativo su Onibaba. :) :em15: :em41:

"Kuroneko" non sono riuscito ad apprezzarlo, mi spiace :em66:
"Onibaba" l'ho rivisto un paio di volte e mi è piaciuto molto di più, credevo (comunque) di aver modificato il voto. Corro! :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#7 moonblood

    Microfonista

  • Membro
  • 184 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 12:07 PM

Per chi avesse difficoltà a reperirlo, non esiti a contattarmi con un PM e ci penserò io ad indirizzarvi.

#8 Giangi

    Microfonista

  • Membro
  • 163 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 10 May 2010 - 06:02 PM

stupendo! Ho ancora le lecrime agli occhi...
strano che nessuno l'abbia ancora votato in home...orsù, fate sto piccolo sforzo (non si accettano però voti minori del 7 :em06:)
ciao
Gianluca (Ji An-Luk ^_^)


Immagine inserita

#9 ggrfortitudo

    Cameraman

  • Membro
  • 585 Messaggi:
  • Location:Ozieri (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 August 2020 - 09:25 PM

Un film che vedo in netto ritardo; mi ha avvolto con le sue atmosfere naturali, con la sua storia; fantastico con le sue musiche e i suoi silenzi. Le tragedie nelle piccole realtà sono le più devastanti; Shindo quasi mai mi ha deluso, la filosofia che trasmette con i suoi personaggi l'ho letta spesso nelle novelle e nei romanzi veristi.

:Japan: :Japan: :Japan: :Japan:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi