Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

* * * * - 2 Voti

[RECE][SUB] Corn Island


2 risposte a questa discussione

#1 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 April 2015 - 11:19 AM

Immagine inserita


Titolo originale: "Simindis kundzuli"
Regia: George Ovashvili
Paese: Georgia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Kazakistan, Ungheria
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Lingua: Georgiano, Abcaso, Russo
Interpreti: Ilyas Salman, Mariam Buturishvili, Irakli Samushia


Immagine inserita Immagine inserita

Sinossi

Il fiume Inguri disegna un confine naturale che divide la Georgia dall'Abcasia.
Durante una delle piene primaverili, si viene a creare una piccola isola in mezzo al fiume, ideale per la coltivazione del mais secondo un vecchio contadino del posto.
Insieme alla nipote di 16 anni, il vecchio si dedica alla terra ma il legame che i due formano con la natura è disturbato dall'immancabile arrivo della polizia di frontiera.
[fonte: filmtv.it]


Immagine inserita


Corn Island è montato a partire da una struttura complessa di coproduzione tra Georgia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan e Ungheria.
Questo film estremamente complicato da girare è stato per fortuna altrettanto gratificante per i membri della sua squadra creativa proveniente da 13 paesi diversi. Svelato a Karlovy Vary, Corn Island è emerso subito come fiore all’occhiello della competizione ufficiale.
I dialoghi sono radi, ma contrariamente Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera di Kim Ki Duk, con cui ha diversi punti in comune, la camera è quasi sempre in movimento e questo dinamismo rovescia completamente le attese contemplative generalmente associate a questo tipo di storia.
La fotografia di Elemér Ragalyi è mozzafiato e certe inquadrature, specialmente durante il diluvio, sono di un realismo impressionante.
Non siamo lontani dal documentario in condizioni estreme, e quando si apprende che la squadra del film ha creato l’isola dal nulla, si capisce ancora meglio la dimensione del lavoro straordinario di Ariunsaichan Dawaashu, il production designer che si è occupato di ricreare ogni stagione in un ambiente ostile persino per le riprese. Il realismo è eccezionale e non compromette in nessun modo l’estetica della poesia grafica e narrativa di Corn Island. Il film è girato in 35mm, il che contribuisce a magnificarne la bellezza.
Parabola realista sul ciclo della vita, Corn Island non chiude pertanto gli occhi sulla situazione politica di questa regione segnata da un conflitto etnico che brucia da oltre 20 anni.
La favola agricola è costantemente minacciata dagli spari lontani, gli scherzi barbari dei soldati sulla riva o le ronde militari in motoscafo
Tra lo choc tra generazioni incarnate da questo nonno e la sua giovane nipote ingenua, e quello tra gli eserciti opposti, non c’è una reale differenza: ognuno tace o parla il proprio linguaggio, e nessuno si capisce.
Mentre il regista non giudica i suoi personaggi e sembra non prendere posizione, la natura emette la sua sentenza quando decide arbitrariamente di azzerare il contatore, per tutti.
[fonte: cineuropa.org]


Immagine inserita


Traduzione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: 720)
Allega file  Corn.Island.AsianWorld.zip   1.71K   104 Numero di downloads



Messaggio modificato da JulesJT il 15 November 2015 - 02:37 PM

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#2 tartakirka

    Ciakkista

  • Membro
  • 72 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 April 2015 - 08:46 PM

ottima proposta! dello stesso regista ho visto The other bank, da vedere!
grazie!

#3 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4776 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2015 - 09:40 AM

Citazione

dinamismo rovescia completamente le attese contemplative generalmente associate a questo tipo di storia.

Vero, si concentra molto "sul fare" e non ci sono lunghe inquadrature fisse. Forse anche per questo, nonostante sia quasi privo di dialoghi, la visione non è così "dispendiosa" per lo spettatore. Un film interessante, coraggioso.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi