Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

I Vostri libri Preferiti?


133 risposte a questa discussione

#19 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 12 June 2007 - 11:55 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Jun 12 2007, 11:40 PM, ha scritto:

I racconti di Raymond Carver (che è come guardarsi vivere)

Martin Eden, di Jack London (un libro sulla disperazione e sul non trovare mai se stessi)
:em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41:



ah, a proposito di On the road, che molti (??) di voi hanno citato, se riuscite a recuperarlo (cosa in fondo non così difficile), leggete La strada di Jack London, un vero viaggio sulla strada di uno senza una lira in tasca. E sempre di Jack London, Ricordi di un bevitore. Mi piace Jack London, s'era capito?

E ne sparo qualcuno anche io:

La vita meravigliosa di Stephen Jay Gould (R.I.P)

Cuore di cane di Bulgakov

La svastica sul sole di P.K. Dick

Il signore degli anelli e Lo hobbit (ma forse sono più affezionato a quest'ultimo, letto alla tenera età di anni 10...)

Il cappotto di Gogol'

Maus di Art Spiegelmann (ha tutta la dignità di un romanzo...)
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#20 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 09:58 AM

Visualizza MessaggioSmilla, il Jun 12 2007, 08:45 PM, ha scritto:

La Casa del sonno di J. Coe

...anche a me questo libro di Coe è piaciuto, ma più per lo spunto di lettura che mi ha offerto che per la storia in sè: dopo aver letto Simone Weil un po' di cose sono davvero cambiate per me...

Quindi:

L'Ombra e la Grazia, Simone Weil

La Cognizione del Dolore, Carlo Emilio Gadda

Il Cavaliere Inesistente - Le Città Invisibili, Italo Calvino

Il Silmarillion, John Ronald Reuel Tolkien

I Pensieri, Blaise Pascal

Finzioni, Jorge Luis Borges

I Promessi Sposi
, Alessandro Manzoni (e meno male che noi a scuola non abbiamo Salinger...)

Il Sogno della Camera Rossa, Cao Xueqin

La Saga di Sandokan - scegliete voi, Emilio Salgari

Don Chisciotte della Mancia
, Miguel de Cervantes (anche se devo dire di preferirne la versione di Pierre Menard)

L'Edda in prosa
, Snorri Sturluson

Baudolino
, Umberto Eco

Allegro ma non Troppo, Carlo Maria Cipolla

Armi, Acciaio, Malattie
, Jared Diamond

La Società Feudale
, Marc Bloch

...
...
...

#21 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 June 2007 - 11:00 AM

Polpa anch'io amo Moby Dick per il tuo stesso motivo. L'ho letto durante la traversata Trapani-Pantelleria. Era come essere sulla Pequod.
L'hai letto in originale o tradotto? La migliore traduzione è quella di Pavese, che qualcuno considera un grande tradimento alla stesura originale. Però è davvero un tradimento di cui non soffrire troppo!

Hai fatto bene a Citare Solaris e il Maestro e MArgherita e quoto tra le varie letture di Paolone La Cognizione del Dolore, e L'Ombra e la Grazia.

Ma avete tutti consigliato dei libri bellissimi, mi state eccitando moltissimo

Aggiungo che quoto Smilla a cui è piaciuto "Appuntamento a Samarra" di Josh O'Hara, perché sapere di condividere certi interessi da molta soddisfazione
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#22 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 01:30 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Jun 13 2007, 10:58 AM, ha scritto:



I Promessi Sposi
, Alessandro Manzoni (e meno male che noi a scuola non abbiamo Salinger...)

Beh, non mi offenderò.
Ma solo perché è detto da uno che prova gusto a leggere Sandokan :em41:

#23 Smilla

    Cameraman

  • Membro
  • 990 Messaggi:
  • Location:far east
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 01:43 PM

E' davvero bello leggervi.

@Kunihiko
Sono contenta che Appuntamento a Samarra ti sia piaciuto. Non conosco nessuno che lo ha letto ^^

@Paolone
La casa del sonno mi ha conquistata forse ed unicamente per il tema trattato, la narcolessia.

@Polpa
un quote per Il giovane Holden che mi è piaciuto da impazzire. Ma forse gli ho preferito ancora Franny e Zooey.
Un'altro per J. Fante, di cui ho divorato quasi tutto.

Tra i classici che ho amato aggiungo ancora:

Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
Moll Flander di Daniel Defoe (amo la realtà fervida e sanguigna dalla Moll narratrice di se stessa)

poi Simone de Beauvoir.
Autrice che ho amato fin dalla lettura del suo primo volume autobiografico, Memorie di una ragazza perbene. Lo lessi nell'estate tra la seconda e terza superiore, su consiglio della professoressa di italiano. Scoprii così che la sua autobiografia proseguiva per altri tre volumi L'età forte, La forza delle cose e A conti Fatti.
Grazie a lei poi conobbi tutta una serie di autori, a partire da suo marito J.P. Sartre e il suo amante Nelson Algreen, per arrivare a Camus, Leiris, Genet, Vian, Queneau, V. Leduc, Alain -Fournier e Gide.
Per cui a lei sono particolarmente legata.




She tries not to shatter,
kaleidoscope style,
Personality changes behind her red smile
Every new problem brings a stranger inside
Helplessly forcing one more new disguise
Christine-the strawberry girl
Christine-banana split lady

#24 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 01:57 PM

Beh, posto anche io la mia pseudo-lista in ordine sparso:

Il cuore avventuroso, di Ernst Jünger

Compagni di sbronze, di Charles Bukowski

Il giovane Holden, di J. D. Salinger

Le città invisibili, di Italo Calvino

La nausea, di Jean-Paul Sartre

Songs of Innocence and of Experience, di William Blake

Racconti vari e sparsi di W. S. Burroughs

Il maestro e Margherita, di Michail A. Bulgakov

Alice nel paese delle meraviglie & Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carrol

#25 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 June 2007 - 02:25 PM

Bravo Benares finalmente qualcuno che ricorda il vecchio Charly (Bukowski) e già che ci sono mettimao PANINO AL PROSCIUTTO

Qualcuno ha x caso citato Cuore di Tenebra di Conrad nel caso lo rifaccio

La Banda dei Brocchi di Johnatan Coe, che ho visto raccoglie molti consensi

E mi raccomando leggete quando avete tempo e se li avete già letti rileggeteli, e se non vi sono piaciuti rileggeteli che vi piaceranno
Pian della Tortilla di Steinbeck (comicità Agrodolce per miserabili)
Il libro del buio di Tahar Ben Jelloun (pugno nello stomaco)
Carne e sangue di Micheal Cunningham (il titolo parla da solo)
La legge di Bone di Russel Banks (Da leggere d'un fiato anche se solitamente lo consiglierei ad un adolescente)
Natura Morta con Picchio di Tom Robbins (esilerante, schizzato, semplicemente fuori dai coppi)
Fuoco Fatuo di Pierre Dreu La Rochelle (chi ha visto il film di Malle e pensa che sia un capolavoro può smentirsi leggendo il romanzo)



raccogliamo firme per togliere il film di Ask to Dust dal mercato.
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#26 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 02:36 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il Jun 13 2007, 02:30 PM, ha scritto:

Beh, non mi offenderò.
Ma solo perché è detto da uno che prova gusto a leggere Sandokan :em16:

...ti è piaciuta la provocazione, eh vecchio polpa?


...leggo che molti hanno amato quel che a suo tempo mi spacciarono col titolo "Il Terzino nella Grappa" (si era ai tempi della pace di Versaglia, capirete...), mentre io l'ho odiato da subito, e da sempre lo accosto ai vari fenomeni giovanilistici tipo Jackfrusciante Zoodiberlino Siddharta Tremetrisoprailcielo e cazzi vari...

...se poteva essere una voce fuori dal coro ai tempi dell'uscita, letto oggi mi lascia esclusivamente la sensazione del qualunquismo adolescenziale più banale, ubriaco di quella logica del contro tutto e tutti che, volendo coniugarsi antiborghese, ne è rinata essenza della borghesia (sempre esista ancora...).

...e adesso, a voi: lapidatemi :em66: ( :em83: )



P.S.: non starò a fare discorsi su quello che è il valore formale e letterario dei libri di Salgari - che pure conosco essere ben al di sopra di quanto la maggior parte della spocchia intellettuale accetti di ammettere - ma visto che la narrativa è soprattutto intrattenimento, Salgari ha il suo perché anche in un contesto ristretto alla mera lettura d'evasione (non meno di Twain e London...).

...se dovessi far leggere un libro a mio figlio, di dieci-quindici anni, (e le divinità del cielo mi scampino dal mettere al mondo un ulteriore essere umano), sarebbe di certo uno di Salgari: I Misteri della Jungla Nera e Le Due Tigri sopra tutti.

...anzi, adesso che ci penso, saranno una decina d'anni che non ne rileggo uno; è ora di riprendere...

#27 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 13 June 2007 - 03:02 PM

Beh, Twain e soprattutto London hanno scritto qualcosa di più che letteratura d'evasione, anche se in effetti sono stati i primi fenomeni di "bestsellers" mondiale.
Però te la do pari e patta :em83:

Quanto a Salinger, ti imploro, non paragonarmelo a Moccia sennò mi privo della vita seduta stante. :em66:
Ciò che dici in parte è vero, ma ciò che oggi è ribellismo modaiolo (tipo i pariolini che girano con la barbetta e jeans bracaoni, ma interiormente sono identici ai loro fratelli maggiori che si vestivano da yuppies), quello descritto da Salinger presenta, prima ancora che una ribellione, una crisi dei valori e di identità che fa contrasto col pragmatismo ferreo tipico della mentalità statunitense.
Personalmente però ritengo che la tradizione italiana della Einaudi lascia non poco a desiderare e per questo l'ho comprato in lingua originale (anche se non l'ho mai riletto, sigh).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi