Titolo: Summer Vacation 1999 / Summer of 1999
Romaji: 1999 - Nen no natsu yasumi
Japanese: 1999年の夏休み
Regia: Shusuke Kaneko
Scritto: Rio Kishida, Moto Hagio
Prodotto: Naoya Narita, Yutaka Okada
Fotografia: Kenji Takama
Anno: 1988
Durata: 90 min
Lingua: Giapponese
Paese: Giappone
Trama
Norio, Naoto e Kazuhiko, sono tre giovani studenti che senza una dimora in cui tornare per trascorrere le vacanze estive, rimangono nel dormitorio della scuola. Qui passeranno le loro vacanze che presto si scopriranno velate da bui trascorsi e si intrecceranno con un arrivo inaspettato.Altri film del cast e del regista su AsianWorld:
√ Eri Fukatsu: The Hour Magic, Once in a Blue Moon - A Ghost of a Chance,
The Professor and His Beloved Equation, Space Travelers, Villain, Sora kara furu ichioku no hoshi (dorama)
√ Tomoko Otakara: Shikoku
√ Shusuke Kaneko: Azumi 2: Death or Love, Death Note, Death note: The last name
RECENSIONE di Ishta
Summer Vacation è un film particolare che tratta temi quali l'angoscia, la maturità e la mortalità in un temporalità apparentemente sospesa. Esso è basato sul manga di Hagio Moto, Thomas no Shinzō del 1974*, uno dei primissimi esempi di Shōnen'ai*. L'impostazione del film è abbastanza astratta e ambigua. Infatti, troviamo tre ragazzi che durante le vacanze estive si ritrovano soli, senza supervisione da parte di adulti, in quello che sembra essere un collegio di ottima scelta. Il tempo è fissato vent'anni nel futuro, da una voce narrante che racconta le vicissitudine di quell'estate di dieci anni prima esplicitata nel titolo. I toni travolgenti e nostalgici, l'ambientazione fantascientifica e quasi futuristica richiamate dalla tecnologia utilizzata dai protagonisti, si contrappongono all'ostentazione del vecchio come le uniformi indossate dai giovani ragazzi. Tutto ciò crea un risultato pervasivo di dislocazione temporale che amplifica la stranezza generale insieme all'ossessione della trama con la morte, la rinascita e l'inquietudine. I protagonisti appositamente androgeni si avviluppano intorno ad una trama quasi assente, mostrandoci un mondo fatto di falsità totali e assolute sincerità. . .affascinante nel suo complesso se comparato alla società umana, così rigida, feticista e sovra-regolamentata, del progesso e della concorrenza che hanno definito il mondo con tanta insistenza. Queste fantasie insieme al desiderio violano questi imperativi persistendo nel tempo come un cerchio concentrico che rinasce sempre diverso, ma sempre lo stesso.
Note relative al movie:
√ Nonostante l'ambientazione sia una scuola maschile, tutti i personaggi sono stati interpretati da ragazze.
* Shōnen'ai, è un genere giapponese di anime e manga che include una relazione affettiva omosessuale tra adolescenti o giovani ragazzi, spesso affini ai canoni bishōnen (un canone estetico di bellezza maschile tipicamente giapponese, che si riferisce specificamente ad una maschio che possiede tratti fisici androgini o 'femminei').
* Manga Thomas no Shinzō o The Heart of Thomas
Traduttore: Ishta
Revisore: fabiojappo
Versione: 699
Summer.Vacation.1999. AsianWorld.zip 17.16K 116 Numero di downloads
(in caso di irreperibilità contattare Ishta o fabiojappo)
Messaggio modificato da fabiojappo il 30 December 2019 - 12:23 PM
immagini