Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[SERIAL] The Killing


36 risposte a questa discussione

#1 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 13 October 2011 - 11:28 AM

Immagine inserita


La trama (da Wikipedia):

A Seattle una giovane ragazza, Rosie Larsen, viene uccisa. La trama intreccia tre aspetti connessi all'omicidio: le indagini della detective Sarah Linden, affiancata dal collega Stephen Holder; il dolore che colpisce la famiglia della vittima; e un gruppo di politici locali che rischia di vedersi compromessa la campagna elettorale. Con la prosecuzione della storia, diventa chiaro che non ci sono casualità e ognuno dei personaggi coinvolti si porta dietro un segreto che gli impedisce di poter voltare pagina.


Una fotografia gelida, con tanta pioggia che cade sempre e ovunque, una colonna sonora magnificamente deprimente, personaggi scavati nelle viscere, tutti, e tutti interessanti, una vicenda intricatissima e a vari livelli, che si interseca e al tempo stesso riflette la vita stessa dei personaggi.
Questi e altri sono gli elementi presenti in "The Killing", miniserie in 13 episodi della Fox, a breve sugli schermi italiani.

Tutta questa originalità e spessore... e la serie intera è un remake! :em31:
Be', ve lo dico in tutta sincerità, non ho idea di come sia la serie originale danese "Forbrydelsen", sicuramente un capolavoro assoluto della televisione, perché questo remake è già una cosa da brividi.
E se anche nella locandina appaiono evidenti i richiami a quel miracolo/pasticcio (ma io lo adoro così com'è) di Twin Peaks, alla fin fine questa serie ha poco o nulla a che spartire con quella ideata da David Lynch 20 anni fa, se non la situazione di partenza.
Non c'è senso del grottesco qui, né sconfinamenti nel sovrannaturale o nell'onirico (almeno credo, mi mancano ancora gli ultimi 2 episodi), ma solo un muro livido, scivoloso compatto e ostile da buttare giù ad ogni costo per scoprire la verità. Come se ne andasse del senso ultimo del mondo e della sua stessa possibilità di andare avanti. Almeno per i protagonisti.
Il cast è ottimo, in particolare Mireille Enos, che dà vita alla detective protagonista, Sarah Linden: determinata, dura, perennemente sconfitta nella sua ricerca di un equilibrio tra il ruolo di fidanzata, madre e detective.

In conclusione, posso affermare che c'è più cinema qui che in tanti film che ho visto negli ultimi anni. :em69:
E la stessa cosa potrei dire di un'altra splendida miniserie che ho visto tempo fa, "Luther", ma questa è un'altra storia e, semmai, un altro topic.

E' roba tanto bella, dateci un'occhiata, se vi capita. :em71:

Immagine inserita

Aggiungo un paio di info trovate in giro (Coming Soon):
Nonostante sia idealmente ambientata a Seattle, le riprese della serie sono state realizzate prevalentemente in Canada, precisamente a Vancouver e nelle zone limitrofe.
Il tema musicale dei crediti di apertura è eseguito dalla band We Fell to Earth.

Messaggio modificato da polpa il 07 December 2011 - 02:33 PM


#2 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 October 2011 - 03:04 PM

Grazie polpa, ero alla ricerca di una serie tv interessante!

#3 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 13 October 2011 - 03:24 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il 13 October 2011 - 03:04 PM, ha scritto:

Grazie polpa, ero alla ricerca di una serie tv interessante!

Figurati, spero ti piaccia.
Cuccati anche "Luther" e, se ti piacciono gli zombettoni, "The Walkind Dead".
Altro che le ciofeche prodotte ultimamente da Stefano Spielberg, con quei personaggi sfaccettati come il mio comò. :em72:

Ah! E Misfits, ovviamente: capolavoro intriso di black comedy in pieno stile british punk! :em72:
Ma sono sicuro che a quest'ultimo hai già provveduto. :em72:

Messaggio modificato da polpa il 13 October 2011 - 03:26 PM


#4 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 13 October 2011 - 06:52 PM

Walking Dead non mi ha entusiasmato. Molto meglio il fumetto, imho.
Ora cerco anche Luther e Misfits, che mi era sfuggito.
Grazie ancora.

#5 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 October 2011 - 02:02 PM

Ho visto i primi 3 episodi. Per ora bello, ma ancora non mi ha "preso". Bella atmosfera, tanta pioggia, però il doppio pilota è un po' lento, ci mette davvero un po' troppo ad arrivare al sodo. I personaggi sono ok, ma trovo un po' abusata la figura del politico, che tra l'altro si capisce subito che probabilmente ha qualcosa a che fare con l'omicidio.
Ci sono tanti richiami/citazioni da Twin Peaks, la scena in cui i genitori scoprono la morte della figlia me lo ha ricordato tantissimo.
Mi è piaciuto di più il terzo episodio, si riesce ad entrare di più in sintonia con i vari personaggi, comunque a breve mi sparo episodio 4, 5 e 6. :)

#6 Sazuke

    Operatore luci

  • Membro
  • 251 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 October 2011 - 05:30 PM

polpa, dice:

E' roba tanto bella, dateci un'occhiata, se vi capita
Lo sto vedendo: notevole!
Grazie della segnalazione. :em83:

_Benares_, dice:

Mi è piaciuto di più il terzo episodio, si riesce ad entrare di più in sintonia con i vari personaggi, comunque a breve mi sparo episodio 4, 5 e 6. :D
Gli ultimi cinque minuti della quarta puntata sono un piccolo capolavoro! :em16:

#7 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 07 December 2011 - 02:35 PM

Ho rivisto da poco i primi 2 episodi. Che bella 'sta serie. :em66:

#8 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 December 2011 - 06:52 PM

Mi ero completamente dimenticato di questo topic.
Nel frattempo ho finito di vedere la serie e almeno per me è stato un crescendo continuo.
Ora mi tocca aspettare qualche mese per la seconda stagione.

#9 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 09 December 2011 - 08:21 PM

Ma l'ultimo minuto finale, senza spoilerare, non ti ha lasciato tipo di cazzo? :em89:
Io se non fanno la seconda serie sgozzo qualcuno. :em66:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi