Takeshi Kitano (qui in veste di attore come Beat Takeshi) e Ken Takakura (icona del cinema giapponese degli anni '60) sono impegnati insieme sul set di Anata E, nuovo film del veterano Yasuo Furuhata (il pluripremiato Poppoya – Railroad man, l'ultimo Tsukigami) che li aveva già diretti ben 27 anni fa, nel 1985, in Yasha (Demon).
Anata E (To You) è basato su un soggetto originale di Ichiko Seichi, produttore di Yasha. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2008, Yasuo Furuhata ha deciso di portare il progetto a termine, occupandosi personalmente della sceneggiatura insieme a Takeshi Aoshima.
La sinossi: la guardia carceraria Eiji Shimakura (Takakura) ha perso sua moglie Yoko (Yûko Tanaka – Eijanaika, The Firefly, The Buried Forest, doppiatrice per Princess Mononoke e I racconti di Terramare). Nel suo ultimo messaggio Yoko, che non gli aveva mai parlato della propria famiglia d'origine, gli chiede di spargere le sue ceneri in mare, nei pressi della sua città natale. Shimakura decide così di soddisfare le ultime volontà della moglie e si mette in cammino con il suo camper verso l'isola di Kyūshū. Sarà un un viaggio indimenticabile, che lo porterà a fare incontri inaspettati e a conoscere il passato della donna che ha amato.
Il cast è eccezionale: oltre a Ken Takakura (noto anche al pubblico occidentale - considerato una sorta di Clint Eastwood asiatico per il suo stile impassibile, è stato diretto anche da Sydney Pollack in The Yakuza e da Ridley Scott in Black Rain) e al maestro regista-attore Kitano (che ha indicato proprio Takakura in più di un'intervista come uno dei suoi attori preferiti nell'epoca d'oro della Toei) – rispettivamente il secondino e un insegnante che incontra lungo la strada - ci sono anche Kôichi Satô (Gonin, Antarctica, Kansen, Sukiyaki Western Django), Mieko Harada (Ran e Sogni di Akira Kurosawa) Hideji Ôtaki (Kagemusha, Kuroi ame di Shôhei Imamura, Casshern) e Kimiko Yo (Café Lumière, Air Doll, Departures).

E ancora: Takahiro Miura (Space Battleship Yamato, Nintama Rantarô di Takashi Miike) Haruka Ayase (Crying Out Love, in the Center of the World – la serie tv) Tsuyoshi Kusanagi (Seance di Kiyoshi Kurosawa) e Tadanobu Asano, che a breve sarà impegnato anche in una produzione americana: un lungometraggio diretto dal compagno di Asia Argento Michele Civetta, con la stessa Argento e Brady Corbet, intitolato Regular Boy e tratto dal romanzo di culto di Ryū Murakami del 1980: Coin Locker Babies.

Le riprese di Anata E sono attualmente in corso e dovrebbero essere terminate per la metà di novembre. L'uscita è prevista per l'autunno del 2012.
fonti: tokyohive & tokyograph